Il corso promuove una conoscenza storica e concettuale di modelli di metafisica e teologia medievali. Buona parte delle lezioni sarà dedicata ad analizzare e inquadrare storicamente Severino Boezio e il suo De consolatione Philosophiae (VI sec.) e, successivamente, parti del commento di Tommaso d'Aquino al De Trinitate di Boezio (XIII sec.).
The course is designed to foster historical and conceptual knowledge of medieval metaphysical and theological theories. Most part of the lessons will be devoted to the analysis (and contextualization) of Boethius' De consolatione Philosophiae (6th c.) and Thomas Aquinas' commentary on Boethius' De Trinitate (13th c.).
Le conoscenze saranno accertate informalmente in itinere attraverso dialogo e dibattito (sia nell'aula principale del corso, sia attraverso seminari nelle aule ausiliari gestite dagli studenti senior con ruoli di 'tutor d'aula' ed 'esercitatori'). Gli studenti sono sempre invitati a esporre liberamente perplessità, proprie idee o chiedere chiarimenti sia nel corso delle lezioni che nelle ore di ricevimento. L'accertamento formale e valutabile delle conoscenze avverrà nella verifica finale (esame) attraverso colloquio.
Informal checks will be carried out in itinere, by means of dialogue and debate (both in the main classroom and in the seminars/discussions in auxiliary classrooms chaired by senior students qualified as 'classroom tutors' ['tutor d'aula'] and 'teaching assistants' [esercitatori]). Students are always invited to express doubts, ideas or ask for clarifications both within the classes and/or during reception hours. The formal and proper assessment of knowledge will take place in the final examination through interview, in which the student is expected to demonstrate her/his knowledge of the course topics, authors, and texts, and to discuss them with propriety of expression.
Il corso promuove le seguenti capacità:
This course is aimed at:
Verifiche informali attraverso dialogo e dibattito in aula o nelle ore di ricevimento. Verifica finale (esame) attraverso colloquio.
Informal checks, through dialogue and debate, during lessons; dialogue at office hours. Final examination through interview.
Fine del corso è anche promuovere un comportamento sociale di scambio di conoscenze, dibattito critico e difesa argomentata delle proprie posizioni.
It is an aim of the course also to promote social behavior, exchange of knowledge, critical debate, and argumentative defense of one's own positions.
Osservazione del comportamento in aula o nelle ore di ricevimento. Verifica formale durante l'esame (colloquio) finale.
Observation of behavior in the classroom and in the office hours. Formal verification during the final examination through interview.
Orientamento di base nella storia dall'età tardo-antica alla fine del Medioevo. Per gli studenti del corso di laurea in Filosofia è preferibile (ma non obbligatorio) aver già frequentato un corso di Istituzioni di Storia della Filosofia Medievale.
Basic orientation in history from late antiquity to the end of the Middle Ages. For students of the degree program in Philosophy it is preferable (not mandatory) to have already attended the course of Institutions of History of Medieval Philosophy.
Lezioni frontali (attraverso piattaforma informatica Teams), con possibilità di dibattito in aula; seminari nelle aule ausiliari gestite dagli studenti senior con ruoli di tutor d'aula e di esercitatori.
Si consiglia agli studenti di:
Frequenza: consigliata
Delivery: face to face classroom via Teams IT platform (with occasional discussions and debates); auxiliary classrooms chaired by 'classroom tutors' ['tutor d'aula'] and 'teaching assistants' [esercitatori])
Learning activities:
Attendance: Advised
Razionalità filosofica e indagine teologica da Severino Boezio a Tommaso d’Aquino
La prima parte del corso (dal 16 settembre al 22 ottobre) sarà dedicata ad inquadrare storicamente Severino Boezio, entro lo scenario socio-politico e il dibattito filosofico dell'Italia tra il V e il VI secolo e a compiere una lettura analitica del suo capolavoro: La consolatione della filosofia. Saranno messi a fuoco, tra le altre cose, i seguenti temi: il rapporto con le tradizioni neoplatoniche e aristoteliche; la filosofia come terapia della mente (libro I); come affrontare i rovesci della sorte (libro II); cosa è la vera autorealizzazione umana (libro III); successo e insuccesso nel mondo (perché il male sembra trionfare?) (libro IV); rapporto tra prescienza divina e libertà umana (libro V). La seconda parte del corso sarà dedicata alla riflessione sul rapporto tra epistemologia, metafisica e teologia in Tommaso d'Aquino (XIII secolo), una riflessione che prende le mosse dal trattato teologico De Trinitate di Boezio. Esamineremo infatti parti del commento di Tommaso al trattato boeziano in relazione ai seguenti temi: la natura dell'indagine teologica, la validità degli argomenti filosofici in teologia, il ruolo dell’illuminazione divina, la possibilità di conoscere Dio, la plausibilità dell'articolare le scienze teoretiche in fisica, matematica e teologia.
Philosophical rationality and theological inquiry (from Severinus Boethius to Thomas Aquinas)
In the first part of the course (September 16 - October 22), after framing Severinus Boethius within the socio-political scenario and the philosophical debate of between the fifth and sixth centuries, an analytical reading will be made of his masterpiece: The Consolation of Philosophy. Among others, the following topics will be focused: the relationship with Neoplatonic and Aristotelian traditions; philosophy as therapy of the mind (book I); how to deal with the reverses of fortune (book II); what is proper human self-realization (book III); success and failure in the world (and why does evil seem to triumph?) (book IV); relationship between divine foreknowledge and human freedom (book V). The second part of the course will be dedicated to the epistemological reflection on metaphysics and theology in Thomas Aquinas (13th century), a reflection that takes its cue from Boethius' theological treatise De Trinitate. We will analyze sections of Aquinas' commentary on Boethius' treatise dealing with to the following themes: the nature of theological inquiry, the use of philosophical arguments in theology, the role of divine illumination, the possibility of knowing God, the plausibility of articulating theoretical sciences theoretical into physics, mathematics and theology.
Boezio, La consolazione della filosofia, a cura di Claudio Moreschini, UTET, Torino 2014.
Tommaso d’Aquino, Commenti a Boezio, a cura di Pasquale Porro, Bompiani, Milano 2007 [analizzeremo le seguenti parti del Commento al De Trinitate di Boezio: Prologo (pp. 56-61). Questione I, art. 1: Abbiamo bisogno dell’illuminazione divina? art. 2: Possiamo arrivare a conoscere Dio? art. 3: È Dio ciò che conosciamo per primo? art. 4: Possiamo arrivare a conoscere la Trinità?(pp. 74-115). Questione II, art. 1: È lecito indagare le cose divine? art. 2: Si può avere scienza delle cose divine? art. 3: Si possono usare argomenti filosofici in teologia? (pp. 116-145). Questione V, art.1: È appropriato articolare le scienze teoretiche in fisica, matematica e teologia? (pp. 258-275)].
Anche le introduzioni dei due volumi, utili all'inquadramento storico e teorico, sono parte del programma di esame.
Seguono alcune indicazioni speciali che riguardano studenti non di triennale in Filosofia o in Storia.
Gli studenti di FiLeLi che intendono sostenere l’esame del loro ordinamento denominato “Storia della filosofia medievale” da 6 cfu (456MM) hanno due possibilità: (a) attendere il secondo semestre e frequentare “Istituzioni di storia della filosofia medievale” (che poi sarà registrato, per mutuazione, come 456MM "Storia della filosofia medievale") oppure (b) frequentare la prima metà di questo corso e portare all’esame La consolazione della filosofia di Boezio (introduzione compresa) e A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. La filosofia medievale, Einaudi, Torino 2012, cap. I, cap. II (fino a p. 103), cap. IV (fino a p. 185). Anche in questo caso il loro esame sarà registrato come 456MM "Storia della filosofia medievale".
Gli studenti iscritti ai corsi magistrali di CFS e di FiLeLi che desiderano frequentare sono benvenuti. A seconda degli interessi e del livello di preparazione, se lo vorranno, potranno accordarsi col docente per modificare in parte il programma e approfondire sezioni dalle seguenti monografie (e, se lo vorranno, fare relazione su di esse durante il corso)
H. Chadwick, Boethius. The Consolations of Music, Logic, Theology and Philosophy, Clarendon Press, Oxford 1981 (tr. it.: Boezio, La consolazione della musica, della logica, della teologia e della filosofia, Il Mulino, Bologna 1986).
P. Courcelle, La consolation de Philosophie dans la tradition littéraire. Antécédents et postérité de Boèce, Études Augustiniennes, Paris 1967.
G. d'Onofrio, La veste di Filosofia, in Id., Vera Philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica, Città Nuova, Roma 2013, pp. 71-129.
M. Lluch-Baixauli, Boezio. La ragione teologica, Jaca Book, Milano 1997
J. Marenbon, Boethius, Oxford University Press, Oxford – New York 2003.
J. Marenbon (ed.), The Cambridge Companion to Boethius, Cambridge University Press, Cambridge 2009.
C. Moreschini, A Christian in Toga. Boethius: Interpreter of Antiquity and Christian Theologian, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 2014.
P. Porro, Tommaso d’Aquino. Un profilo storico-filosofico, Carocci editore, Roma 2012.
John F. Wippel, Quidditative Knowledge of God According to Thomas Aquinas, in Id., Metaphysical Themes in Thomas Aquinas, Catholic University of America Press, Washington DC 1984, pp. 215-241.
I due libri in programma sono in commercio e dovrebbero essere facilmente ottenibili attraverso i maggiori bookstores (fisici e in rete). Altri libri e altri eventuali materiali integrativi (anche facoltativi) sono disponibili presso la Biblioteca di Storia e Filosofia, via Paoli; materiali non vincolati da copyright, schemi e audio integrativi saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle (https://elearning.humnet.unipi.it), alla pagina del corso; materiali non vincolati da copyright e schemi saranno resi disponibili anche presso la Copisteria Universitaria, via San Simone.
Boezio, La consolazione della filosofia, a cura di Claudio Moreschini, UTET, Torino 2014.
Tommaso d’Aquino, Commenti a Boezio, a cura di Pasquale Porro, Bompiani, Milano 2007 [the following parts of Aquinas' Commentary on Boethius' De Trinitate will be analyzed: Prologue [pp. 56-61]. Question I, art. 1: Do we need divine illumination? art. 2: Can we get to know God? Art. 3: Is God what we first know? Art. 4: Can we get to know the Trinity? (pp . 74-115). Question II, art. 1: Is it licit to investigate divine things? Art. 2: Is it possible to attain a science of divine things? Art. 3: Can philosophical arguments be used in theology? (pp. 116-145). Question V, art. .1: Is it appropriate to articulate theoretical sciences into physics, mathematics and theology? (pp. 258-275)].
The introductions of the two volumes are also useful for the historical-theoretical framework and are part of the program.
Some special indications follow regarding students other than BA ('triennale') in Philosophy or History.
Students of FiLeLi who wish to take the exam of their system called 456MM "Storia della filosofia medievale", 6 credits, have two possibilities: (a) wait for the second semester and attend "Istituzioni di storia della filosofia medievale" (whose exam will be subsequently registered as 456MM "Storia della filosofia medievale") or (b) attend the first half of this course and take the exam on Boethius' La consolazione della filosofia (including introduction) and A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. La filosofia medievale, Einaudi, Turin 2012, chap. I, chap. II (up to p. 103), chap. IV (up to p. 185).
MA students, both of CFS and of FiLeLi, are welcome. Depending on their interests and their level of preparation, they can establish with the teacher parts to be studied in depth from the following monographs (and, if they wish, they can report on parts of them during the course):
H. Chadwick, Boethius. The Consolations of Music, Logic, Theology and Philosophy, Clarendon Press, Oxford 1981 (tr. it.: Boezio, La consolazione della musica, della logica, della teologia e della filosofia, Il Mulino, Bologna 1986).
P. Courcelle, La consolation de Philosophie dans la tradition littéraire. Antécédents et postérité de Boèce, Études Augustiniennes, Paris 1967.
G. d'Onofrio, La veste di Filosofia, in Id., Vera Philosophia. Studi sul pensiero cristiano in età tardo-antica, alto-medievale e umanistica, Città Nuova, Roma 2013, pp. 71-129.
J. Marenbon, Boethius, Oxford University Press, Oxford – New York 2003.
J. Marenbon (ed.), The Cambridge Companion to Boethius, Cambridge University Press, Cambridge 2009.
C. Moreschini, A Christian in Toga. Boethius: Interpreter of Antiquity and Christian Theologian, Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 2014.
P. Porro, Tommaso d’Aquino. Un profilo storico-filosofico, Carocci editore, Roma 2012.
John F. Wippel, Quidditative Knowledge of God According to Thomas Aquinas, in Id., Metaphysical Themes in Thomas Aquinas, Catholic University of America Press, Washington DC 1984, pp. 215-241.
The two books that are mandatory for this course should be easily available via major bookstores (physical and online). Other books and supplementary materials are available at the Library of History and Philosophy, via Paoli; non-copyrighted texts (and other materials, if any) will be made available on the Moodle platform (https://elearning.humnet.unipi.it), at the course page, and also at the Stationery/Copisteria Universitaria, via San Simone.
Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi al programma, secondo le caratteristiche del proprio ordinamento, ed integrare portando all'esame anche A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. La filosofia medievale, Einaudi, Torino 2012, cap. I, cap. II (fino a p. 103), cap. IV (fino a p. 185).
Non-attending students must comply with the program, according to the characteristics of their course, as outlined above, and must integrate by taking to the exam also A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale. La filosofia medievale, Einaudi, Torino 2012, chap. I, chap. II (up to p. 103), chap. IV (up to p. 185).
Esame finale attraverso colloquio.
Final examination through interview.
https://people.unipi.it/stefano_perfetti/
https://unipi.academia.edu/StefanoPerfetti
https://people.unipi.it/stefano_perfetti/
https://unipi.academia.edu/StefanoPerfetti
Il docente è a disposizione degli studenti e riceve alla fine di ogni lezione nell'aula virtuale di Teams (basta entrare in aula e segnalare la propria presenza alla fine della lezione). Il successivo ricevimento sarà individuale, naturalmente.
Il corso inizia il 16 settembre 2020, si terrà sulla piattaforma informatica Teams. Questa è la denominazione dell'aula: 108MM - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 2020/21 - prof. PERFETTI
Questo è l'indirizzo:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a31409d2b3d3b43aa9b2d77370c334d5d%40thread.tacv2/conversations?groupId=6f16fb81-7155-457a-a2f5-7d8242abfe02&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
In caso di problemi di accesso, basterà inviare il proprio indirizzo email collegato al dominio unipi (ad es. s.martini@studenti.unipi.it) al docente, che provvederà ad iscrivervi al corso.
Le lezioni saranno in diretta streaming e osserveranno il seguente orario
MER 14.15 -15.45
GIO 14.15 -15.45
VEN 14.15 -15.45
La commissione di esame è la seguente:
Presidente prof. Stefano Perfetti; membri: prof. Cristina d'Ancona, d.ssa Amalia Cerrito.
Supplenti: prof. Bruno Centrone; dott. F. Pelosi; d.ssa Chiara Carmen Scordari.
The professor is available to students, at the end of each lesson on Teams virtual classroom, for clarifications and further indications. Both individual- and group- encounters are possible.
Course begins on September 16th, 2020, is delivered via digital platform Teams, in this virtual classroom: 108MM - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE 2020/21 - prof. PERFETTI
At this address:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a31409d2b3d3b43aa9b2d77370c334d5d%40thread.tacv2/conversations?groupId=6f16fb81-7155-457a-a2f5-7d8242abfe02&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
In case of access problems, just send your student email address connected to the unipi domain (e.g. s.martin@studenti.unipi.it) to the professor, who will enroll you in the course.
The lessons will be live streaming according to this schedule
WED 14.15 -15.45
THU 14.15 -15.45
FRI 14.15 -15.45
Examination board:
President: prof. Stefano Perfetti; members: prof. Cristina d'Ancona, dr. Amalia Cerrito.
Alternate members: prof. Bruno Centrone; dr. F. Pelosi; dr. Chiara Carmen Scordari.