Comprendere le caratteristiche principali della ricerca scientifica
The goal of the course is to introduce students to the main features of the empiricist philosophy of science, as well as to present some of the most relevant criticisms that have been raised against it throughout its history
Tramite discussioni durante e dopo le lezioni (orario di ricevimento) e in sede di esame
Through discussions in class, during the office hours, and in the final exam
Lo studente saprà riconoscere le diverse forme assunte dall'empirismo lungo la sua storia, valutandone i punti di forza e di debolezza
Students will be able to understand the manifold shapes that empiricism took in its history. They will also be able to acknowledge the points of strength and weakness of such proposal
Tramite discussioni durante le lezioni
Through discussions in class
Lo studente apprenderà come costruire un'argomento filosofico e come intervenire e gestire un dibattito
Students will learn how to develop a philosophical argument, as well as how to participate and coordinate a philosophical debate
Verranno sollevate a lezione delle questioni e verrà chiesto agli studenti di offrire degli argomenti a favore o contro le diverse posizioni sostenute nel dibattito
The teacher will present to the students some relevant philosophical issues, who will be asked to build good arguments against and in support of the different philosophical positions held in the debate.
Non sono richieste conoscenze preliminari
No prerequisites required
Le lezioni saranno frontali e consisteranno principalmente nella lettura e nel commento dei testi d'esame.
The course is structured in frontal lectures and will be mainly devoted to reading and commenting the texts.
All the texts to which the teacher will refer during the lessons will be uploaded (or indicated) in the moodle page of the course.
Students are strongly encouraged to contact the teacher for any doubt or question regarding the course and their study.
Il corso è composto da due moduli compleentari. Il primo modulo, che riguarderà anche gli studenti di informatica umanistica, riguarderà una discussione critica del metodo ipotetico deduttivo attraverso' la filosofia di J. S. Mill. Il secondo modulo,per i soli studenti di filosofia, presenterà la proposta filosofica empirista nell'ambito della filosofia della scienza e, attraverso di essa, si propone di offrire una ricostruzione parziale ma accurata di un aspetto della storia dellla filosofia della scienza (di ambito anglosassone), lungo un arco di anni che va dal 700 agli anni '60 del 900.
The goal of the course is to introduce the students to empiricist philosophy of science and, in doing so, to provide a partial yet satisfactory reconstruction of an all important aspect of the history of philosophy of science, from 18th century to mid-20th century
Titolo del primo modulo: J. S. Mill e la metodologia delle scienza sociali.
Testi:
J. S. Mill, Sistema di Logica raziocinativa e induttiva. Va bene sia la vecchia edizione della casa editrice Ubaldini sia quella della UTET.
Le seguenti parti:
libro III, Induzione, i capp. I, III, VI-XI,
libro VI, La logica delle scienze morali, i capp. I-X.
Titolo del secondo modulo: L'empirismo ed oltre.
Testi:
D. Hume, Ricerca sull'intelletto umano, a cura di M. Dal Pra, Laterza, Roma-Bari.
K. R. Popper, La logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino, pp. 5-108.
K. R. Popper, Conoscenza oggettiva, Armando, Roma, il primo capitolo: Conoscenza congetturale. La mia soluzione al problema di Hume.
P. K. Feyerabend, Contro il metodo, Feltrinelli, Milano.
D. Hume, Ricerca sull'intelletto umano, a cura di M. Dal Pra, Laterza, Roma-Bari.
B. Russell, I problemi della filosofia, Feltrinelli, Bologna.
J. Dewey, Rifare la Filosofia, Donzelli, Roma.
W. V.O. Quine, Che cosa c'è e Due dogmi dell'empirismo, saggi 1 e 2 di Da un punto di vista logico, Raffaello Cortina, Milano, pp. 3-33 e 35-65.
N. R. Hanson, Osservazione, capitolo 1 di I modelli della scoperta scientifica: ricerca sui fondamenti concettuali della scienza, Feltrinelli, Bologna.
Non è previsto alcun materiale aggiuntivo per i non frequentati.
The examination is the same for both attending students and non-attending ones.
L'esame finale sarà orale.
The final exam will be in oral form.
The possibility of organizing interim tests will be discussed with the students.
L'aula virtuale del corso è su Teams al seguente indirizzo:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a990ef402544e496393f2027afab37ba7%40thread.tacv2/conversations?groupId=57bd6843-5227-45a8-8a00-62b65f83b699&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Commissione d'esame:
Presidente: Pierluigi Barrotta
Membri: Roberto Gronda, Luca Bellotti
Presidente supplente: Enrico Moriconi
Membri supplenti: Mario Pirchio, Claudio Pogliano
Exam Committee:
President: Roberto Gronda
Members: Pierluigi Barrotta, Luca Bellotti
Substitute President: Enrico Moriconi
Substitute Members: Mario Pirchio, Claudio Pogliano