Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MODERNA I a | M-STO/02 | LEZIONI | 72 |
|
Gli obiettivi del corso sono:
(1) assicurare la conoscenza delle maggiori tematiche, eventi e processi che caratterizzano la storia dell'antico regime europeo, tra fine XV e fine XVIII secolo
(2) fornire degli strumenti critici per la lettura storiografica delle vicende trattate
(3) approfondire la tematica della storia dell'identità personale e dell'identificazione in antico regime
The objectives of the course are:
(1) to ensure knowledge of the major themes, events and processes that characterize early modern European history, between the end of the fifteenth and the end of the eighteenth centuries
(2) provide critical tools for the historiographical reading of the events
L’esame prevede una prova orale, dedicata alla verifica dello studio degli argomenti trattati durante il corso e delle opere monografiche in programma.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti, inoltre, sarà possibile sostenere una prova scritta volta alla verifica della parte generale (il manuale).
The exam includes an oral test, dedicated to verifying the study of the topics covered during the course and the monographic works in the program.
Furthermore, for students attending the course, it will be possible to take a written test aimed at verifying the general part (the manual).
Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentesse strumenti al fine di:
(1) acquisire una conoscenza delle principali tematiche riguardanti la storia dell'antico regime europeo
(2) sviluppare una capacità di lettura critica degli avvenimenti e dei processi storic
The course aims to offer students tools in order to:
(1) acquire an understanding of the main issues concerning early modern history
(2) develop a capacity for critical reading of historical events and processes
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza non meramente evenemenziale delle principali tematiche della storia dell'antico regime europeo.
Inoltre, dovranno analizzare in modo critico le monografie proposte dal docente, sapendone individuare gli snodi argomentativi.
Students will have to demonstrate that they have acquired a not merely factual knowledge of the main themes of early modern history.
Moreover, they will have to critically analyze the monographs proposed by the teacher, knowing how to identify their key arguments.
La finalità del corso è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire una capacità di lettura critica degli avvenimenti, dei problemi e dei processi storici utile all’analisi del presente.
The aim of the course is to allow students to acquire a capacity for critical reading of events, problems and historical processes useful for the analysis of the present.
In sede di esame orale sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione in modo da poter valutare la loro capacità di orientarsi entro le grandi contestualizzazioni storiche e di stabilire collegamenti e raffronti tra un contesto e l'altro.
During the oral examination, students will be asked to present some of the topics covered in class in order to be able to evaluate their ability to contextualize events and processes and to establish links and comparisons between one context and another.
Il corso è rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, e non richiede prerequisiti particolari.
The course is aimed at all students, and does not require any particular prerequisites.
Il corso di Storia Moderna I si articolerà in tre parti:
1. Nelle prime lezioni saranno affrontate le questioni storiografiche generali relative a:
2. Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui principali temi della storia europea, con l’obiettivo di decostruire le interpretazioni positivistiche e nazionalistiche che hanno caratterizzato il paradigma della “modernità” e restituire una storia dell’antico regime europeo “iuxta propria principia”, attenta alle continuità tra età medievale ed età premoderna.
In particolare, ci si concentrerà sulle seguenti tematiche:
3. Nella terza parte del corso ci si concentrerà sulla storia imperiale e la storia globale.
L’obiettivo di questa parte è riportare la storia dell’Europa all’interno della storia del mondo nell’età della cosiddetta “prima mondializzazione”, connettendola ai processi globali in atto tra XIII e XVIII secolo. Le tematiche trattate saranno:
The course will be divided into three parts:
1. In the first lessons, we will focus on the general historiographical issues related to:
2. In the second part, we will focus on the main themes of European early modern history, to deconstruct the positivistic and nationalistic interpretations that characterized the paradigm of "modernity", with particular attention to the continuity between the medieval and pre-modern ages.
In particular, we will focus on the following issues:
3. In the third part of the course, we will focus on imperial history and global history.
The objective of this part is to insert Europen history into the history of the world in the age of the so-called "first globalization", connecting it to the global processes taking place between the thirteenth and eighteenth centuries. The topics covered will be:
Per la parte generale, gli studenti e le studentesse frequentanti, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare i seguenti due testi:
[N.B. per l'esame da 9 CFU gli studenti e le studentesse dovranno studiare solamente il manuale di Carlo Capra]
In aggiunta ai due testi precedenti, dovranno studiare un testo a scelta tra i seguenti:
Storia delle istituzioni e della giustizia
1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016
2) BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008
3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015
4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003
Storia della riforma e della controriforma
5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016
6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009
Storia della cultura materiale, storia economica, famiglia, demografia
5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016
6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011
7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008
8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010
9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009
Storia militare
10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, il Mulino, 2014
Storia delle idee
11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985
12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell'individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982
13) TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020
Storia imperiale
14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
16) ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017
For the general part, attending students, in addition to the course notes, will have to study the following two texts:
[N.B. for the 9 CFU exam, students will have to study only the manual by Carlo Capra]
In addition to the two previous texts, they will have to study a text chosen from the following:
1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016
2) BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008
3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015
4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003
5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016
6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009
5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016
6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011
7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008
8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010
9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009
10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, il Mulino, 2014
11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985
12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell'individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982
13) TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020
14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013
15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008
16) ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017
I non frequentanti, in aggiunta al programma per i frequentanti dovranno studiare i seguenti libri:
Non-attending students, in addition to the program for attending students, must study the following books: