Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA GENERALE | M-PSI/01 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso si propone l’obiettivo di fornire un quadro teorico e metodologico dello stato attuale delle conoscenze dei processi studiati dalla psicologia generale. Nella prima parte del corso, si inquadra lo studio della psicologia generale in chiave storica, dando una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti nella storia della psicologia. Inoltre, si analizzano aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale. La seconda parte del corso, prevede l’approfondimento critico degli approcci teorici e dei metodi di studio dei processi cognitivi di base e dei processi emotivi e motivazionali.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso intende fornire allo studente conoscenze di base sulla psicologia generale. Lo studente dovrà acquisire nozioni aggiornate sui:
- principali processi studiati in psicologia
- inquadramento storico in psicologia
- la conoscenza metodologia in psicologia generale
Capacità applicative:
Il corso fornisce allo studente la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e realizzare ricerche in ambito psicologico.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di comprendere, interpretare, sviluppare e applicare in modo autonomo i risultati della ricerca scientifica nell’ambito della psicologia generale.
Abilità nella comunicazione:
Il Corso intende sviluppare nello studente la capacità di comunicare, con il lessico adeguato, le informazioni scientifiche sia nel contesto della comunità scientifica di riferimento sia in forma divulgativa nel caso si confronti con un pubblico di formazione eterogenea.
Capacità di apprendere:
Il corso promuoverà nello studente la capacità di utilizzare gli strumenti per acquisire le conoscenze nell’ambito della psicologia generale.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle discussioni/incontri tra il docente e il gruppo di studenti
Al termine del corso lo studente sarà in grado di elencare, individuare e descrivere i principali processi cognitivi dell'uomo
Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database e attraverso la ricerca del significato della terminologia di settore
Lo studente dovrà prestare particolare attenzione a rilevare informazioni che siano tratte da fonti scientifiche, dovrà sviluppare un forte senso critico che gli consentirà di approcciarsi alla disciplina in maniera NON ingenua
Osservazione del lavoro della classe e delle interazioni fra studenti e con il docente.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
Nessuno.
Programma
- Introduzione allo studio della Psicologia
- Storia dello sviluppo ed evoluzione della disciplina.
- Metodi di ricerca in Psicologia.
- Processi cognitivi:
• Sensazione e Percezione,
• Attenzione,
• Memoria,
• Apprendimento,
• Linguaggio,
• Pensiero
• Ragionamento,
• Intelligenza,
- Processi emotivi e motivazionali.
Testi adottati
Per gli studenti frequentanti i testi su cui studiare sono i seguenti:
- Richard J. Gerrig,Philip G. Zimbardo,Luigi Anolli
Psicologia generale
Pearson, 2018
- P. Legrenzi
Storia della psicologia (quinta o sesta edizione)
Il Mulino, 2019
- A.BADDELEY, M.W.EYSENCK e M.C.ANDERSON
La memoria. (Capitoli da studiare: I,II,III, V, VI, VII).
Bologna: Il Mulino. 2011
Scegliere 1 testi tra i seguenti:
- Cesare Cornoldi
L'intelligenza
Il Mulino, 2007
- Rheinberg Falko
Psicologia della motivazione
Il Mulino 2003
- Paolo Legrenzi, Carlo Umiltà
Una cosa alla volta, le regole dell’attenzione
Il Mulino, 2016
- Nicola Bruno, Francesco Pavani, Massimiliano Zampini
La percezione multisensoriale
Il Mulino, 2010
- Penna MP, Mocci S.
La lettura. Teoria e modelli di comprensione. Cagliari: University Press, 2008
La frequenza è vivamente consigliata.
Per gli studenti non frequentanti i testi sono i seguenti:
- Richard J. Gerrig,Philip G. Zimbardo,Luigi Anolli
Psicologia generale
Pearson, 2018
- P. Legrenzi
Storia della psicologia (quinta o sesta edizione)
Bologna, Il Mulino, 2019
- A.Baddeley, M.W.Eysenck e M.C.Anderson
La memoria.
Bologna: Il Mulino. 2011
Scegliere 2 testi tra i seguenti:
- Cesare Cornoldi
L'intelligenza
Il Mulino, 2007
- Rheinberg Falko
Psicologia della motivazione
Il Mulino 2003
- Paolo Legrenzi, Carlo Umiltà
Una cosa alla volta, le regole dell’attenzione
Il Mulino, 2016
- Nicola Bruno, Francesco Pavani, Massimiliano Zampini
La percezione multisensoriale
Il Mulino, 2010
- M.P.Penna, S. Mocci, 2008
La lettura. Teoria e modelli di comprensione. Cagliari: University Press
Prova scritta a risposto multipla (30 quesiti) su Piattaforma Moodle (stessa modalità per frequentanti e non frequentanti)
Più successiva prova orale su piattaforma Teams
Prova scritta a risposto multipla (30 quesiti) su Piattaforma Moodle (stessa modalità per frequentanti e non frequentanti)
Più successiva prova orale su piattaforma Teams
Le lezioni prenderanno avvio il 1 marzo 2021
La Prof.ssa M.P. Penna riceve previo appuntamento via mail: penna@unica.it