Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA SCIENZA | M-STO/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso ha come obiettivo la comprensione dei diversi approcci possibili alla storia della scienza,
come riflessione sull’evoluzione della ricerca scientifica, tecnologica e medica nel corso della storia
umana. Si forniranno gli strumenti teorici per variare le prospettive su ciò che viene indagato come
oggetto storico-scientifico, osservando come tale modulazione possa cambiare la significatività
storica di episodi, individui e istituzioni, e quindi le traiettorie epistemiche descritte.
Le conoscenze verranno accertate e valutate grazie a esposizioni scritte o orali concordate con il docente nel corso delle lezioni.
Studentesse e studenti dovranno essere in grado di affrontare criticamente la storiografia della scienza.
Esame orale
Studentesse e studenti saranno in grado di riconoscere ricerche e pubblicazioni scientifiche condotte secondo criteri accettati dalla comunità scientifica di riferimento, utilizzando prospettive storico-critiche adeguate.
Esame orale.
Nessuno
Lezioni frontali con ausilio di slide ed eventuali altri materiali. Ove ci fossero le condizioni (sanitarie e numeriche), saranno svolte attività seminariali con il coinvolgimento degli studenti.
Il corso sarà un’introduzione ai diversi approcci alla storia della scienza. La prima parte del corso sarà dedicata alla ricostruzione dell’evoluzione disciplinare della storia della scienza, con particolare attenzione alla transizione da una visione progressista e lineare dello sviluppo scientifico fino alla nascita di molte diverse prospettive nella seconda metà del XX secolo. Se il metodo scientifico non viene messo in dubbio come strumento di conoscenza, è la pratica della scienza che viene osservata criticamente nelle sue diverse declinazioni. Variando discipline, contesti e approcci, la significatività di episodi, individui e istituzioni può cambiare significativamente, aprendo visioni diverse sullo sviluppo tecnologico, scientifico e cognitivo delle società in cui la scienza viene praticata. In particolare, una parte del corso sarà dedicata all’interazione tra scienze, imperi e nazioni tra XIX e XX secolo e alla circolazione di persone, strumenti e conoscenze nella globalizzazione contemporanea.
- W. Bynum, Breve storia della nuova scienza, Salani, 2015.
- P. Govoni, Che cos’è la storia della scienza (nuova edizione), Carocci, 2019.
- Latour, La Scienza in Azione (prima parte, fino a p.134), Edizioni di Comunità, 1998.
- C. Conner, Storia Popolare della Scienza (cap. 1, pp.9-31), Tropea, 2008.
- J. Delbourgo, The knowing world: A new global history of science, “History of Science”, September 2019, pp. 373–399.
- Dispense delle lezioni
Oltre il programma descritto sopra, sarà necessario lo studio di un testo a scelta tra:
Kuhn, La Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche, Einaudi, 2009.
Rossi, I filosofi e le macchine, Feltrinelli, 1962
M. Foucault, Le parole e le cose (fino al cap. 3 incluso).
Orale, verificherà la capacità del/la candidat* di assumere diverse prospettive nella ricostruzione dell'evoluzione storica della scienza.