Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
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La domanda sull’uomo è, da sempre, preoccupazione eminente per la riflessione filosofica. Dalla fine dell’Ottocento, i successi conseguiti dalle scienze hanno fornito una maggiore disponibilità di strumenti concettuali, in grado di suggerire ipotesi inedite di definizione dell’umano.
L’antropologia filosofica valorizza tali definizioni specifiche, recuperandole all’interno di un impianto metafisico unitario, in grado di tener conto dell’“intero” dell’uomo.
Nella riflessione degli studiosi di antropologia filosofica diventano così determinanti una serie di questioni: il problema della individuazione, riconducibile al dibattito sulla unità e varietà del genere umano; il confronto tra identità e differenza; l’insufficienza delle nozioni di specie e di razza; il rapporto tra ontogenesi e filogenesi; la molteplicità delle forme di comunicazione (orale, scritta, visiva).
The question about man has always been an eminent concern for philosophical thought. Since the end of the nineteenth century, the successes achieved by science have provided a greater availability of conceptual tools, capable of suggesting new hypotheses of definition of the human being.
Philosophical anthropology enhances these specific definitions, recovering them within a unitary metaphysical framework, capable of taking into account the "whole" of man.
In the thinking of scholars of philosophical anthropology, a series of questions become decisive: the problem of individuation, which can be traced back to the debate on the unity and variety of the human race; the comparison between identity and difference; the inadequacy of the notions of species and race; the relationship between ontogenesis and phylogenesis; the multiplicity of forms of communication (oral, written, visual).
Prove facoltative in itinere; utilizzo degli strumenti della gamification; Doubt corner (angolo di discussione dei dubbi eventualmente riscontrati durante le lezioni) sotto il coordinamento di un tutor; interazione online con il docente.
Optional trials in itinere; use of gamification tools; "Doubt corner" (discussion of any doubts found during the lessons) under the coordination of a tutor; online interaction with the professor.
Le capacità da sviluppare riguardano, da un lato, l’acquisizione del lessico della disciplina, propedeutica allo sviluppo di argomentazioni specifiche; dall’altro, la rielaborazione critica dei contenuti.
The skills to be developed concern, on the one hand, the acquisition of the lexicon of the discipline, preparatory to the development of specific arguments; on the other hand, the critical reworking of the contents.
Interazione online durante le lezioni.
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Lo studente potrà acquisire una attitudine critica nei confronti dei principali temi affrontati nel corso.
Students will be able to acquire a critical attitude towards the main topics addressed in the course.
Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, invitati per il corso.
Critical debate during the course. Interaction during Office hours and with experts, invited for the course.
Pur non essendo previsti prerequisiti specifici, per una migliore fruizione del corso sono utili conoscenze di base di storia della filosofia
Although there are no specific prerequisites, basic knowledge of the history of philosophy is useful for a better use of the course.
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Lezioni online su piattaforma Teams. Esercitazioni su specifici aspetti tematici del corso, da parte del Tutor Esercitatore. Tutorato (gruppi di approfondimento). Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento
Online lessons on Teams platform. Exercises on specific thematic aspects of the course, by the Tutor Exerciser. Tutoring (in-depth groups). Comparison with texts. Professor's support in the office hours
Titolo del Corso 2020 - 2021: Hard e Soft Reason: alla ricerca del senso concreto dell’umano
Gli studiosi di antropologia filosofica hanno sovente individuato nella razionalità la caratteristica distintiva dell’umano. Le accezioni di tale definizione non sono univoche. Il corso 2020/2021 sarà dedicato allo studio della differenza, suggerita da Marcelo Dascal, tra hard reason (razionalità rigida, propria delle scienze) e soft reason (ragion mite, propria della filosofia).
Riflettere sulle forme della razionalità ci instrada verso una comprensione dell’umano orientata non soltanto sul possesso delle condizioni formali ed universali, necessarie per una conoscenza valida in ogni circostanza, ma anche attenta alle prerogative dell’individualità, laddove si annida la cifra dell’umano stesso.
Title of the Course 2020-2021: Hard and Soft Reason: in search of the concrete sense of the human being
Scholars of philosophical anthropology have often identified rationality as the distinctive characteristic of the human being. The meanings of this definition are not unequivocal. The course 2020/2021 will be dedicated to the study of the difference, suggested by Marcelo Dascal, between hard reason (rigid rationality, typical of the sciences) and soft reason (mild reason, typical of philosophy).
Reflecting on the forms of rationality leads us towards an understanding of the human being oriented not only towards the possession of formal and universal conditions, necessary for a valid knowledge in all circumstances, but also attentive to the prerogatives of individuality, where the figure of the human himself is nested.
a) M. Dascal, La bilancia della ragione. Etica delle controversie e dialogo tra saperi, Edizioni ETS, Pisa 2020
b) G. Scarafile, Ascolto e comunicazione. Se voglio parlarti, non ho niente da dirti, Morcelliana, Brescia 2020 (ebook)
c) R. Scruton, Guida filosofica per tipi intelligenti, Il Sole 24 Ore 2007 (o altra edizione)
Filmografia (consigliata)
La doppia vita di Veronica di Krzysztof Kieslowski, Polonia, Francia 1991
La vita come malattia sessualmente trasmessa di Krzysztof Zanussi, Polonia 2000
La Banda di Eran Kolirin, Israele, Francia 2007
Letteratura (consigliata)
G. Morselli, Dissipatio H.G., Adelphi 1977
J. Saramago, L’uomo duplicato, Einaudi 2002
S. King, La metà oscura, Sperling & Kupfer 2014
Filmography (recommended)
La doppia vita di Veronica di Krzysztof Kieslowski, Polonia, Francia 1991
La vita come malattia sessualmente trasmessa di Krzysztof Zanussi, Polonia 2000
La Banda di Eran Kolirin, Israele, Francia 2007
Readings (recommended)
In aggiunta ai testi d’esame previsti (a-c), gli studenti non frequentanti studieranno anche:
d) M. Benasayag, Funzionare o esistere?, Vita e Pensiero, Milano 2019
e) S. Semplici, Voce “Antropologia filosofica” in Enciclopedia filosofica, I, Bompiani / RCS, Milano 2006, pp. 532-547
In addition to the planned exam books (1-3), non-attending students will also study:
4. M. Benasayag, Funzionare o esistere?, Vita e Pensiero, Milano 2019
5. S. Semplici, Voce “Antropologia filosofica” in Enciclopedia filosofica, I, Bompiani / RCS, Milano 2006, pp. 532-547
L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esame.
The exam will be oral. The student will be asked to answer questions about the exam program by the professor and possibly by other members of the Examining Commission. The exam will not be passed if the student proves during the interview, either by not answering the questions or by answering the questions incompletely, that he or she has not studied the examination topics sufficiently.
Si segnala la possibilità che i risultati delle esercitazioni siano pubblicate da YOD Magazine (www.yodmagazine.com).
The results of the exercises may be published by YOD Magazine (www.yodmagazine.com).
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L’esame di Antropologia filosofica è considerato coerente e valido per il PF24 a condizione di aver già sostenuto l’esame di Antropologia culturale A.
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Tutor esercitatrice:
Dott.ssa Sara Pautasso
Tutor:
Dott. Stefano Strusi
COMMISSIONE D’ESAME
Presidente: Giovanni Scarafile
Due membri: Sara Pautasso, Roberto Greco
Presidente supplente: Adriano Fabris
Due membri supplenti: Veronica Neri, Roberto Gronda
The Philosophical Anthropology exam is considered to be consistent and valid for the PF24 for those who have already passed the exam of Cultural Anthropology A.
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Tutor-exerciser:
Dr. Sara Pautasso
Tutor:
Dr. Stefano Strusi
EXAMINING COMMISSION
President: Giovanni Scarafile
Two members: Sara Pautasso, Roberto Greco
Alternate Chairman: Adriano Fabris
Two substitute members: Veronica Neri, Roberto Gronda