Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
RICONOSCIMENTO DELLE INFESTANTI | AGR/02 | LABORATORI | 20 |
|
Concetto di pianta infestante e flora spontanea. Caratteristiche morfologiche delle principali specie infestanti a livello di: semi, plantule, pianta intera, fiori. Caratteristiche fenologiche delle principali specie infestanti. Sistemi di riproduzione delle principali specie infestanti. Saranno trattate le principali famiglie botaniche (elencate dalla A alla Z durante il corso) e saranno evidenziate le attitudini a costituire infestanti di particolare importanza e saranno invece sottolineate le specie che al contrario sono caratterizzate da una scarsa competitività ed invasività tanto da essere potenzialmente utili per la biodiversità sia dell'agro-ecosistema che dell'ecosistema urbano.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze: (i) conoscenza delle principali specie infestanti delle colture agrarie nei loro diversi stadi fenologici; (ii) conoscenza delle condizioni ambientali ed agronomiche che determinano la composizione botanica della flora infestante.
Concept of weed and wild flora. Morphological characteristics of the main weed species at the level of: seeds, seedlings, whole plant, flowers. Phenological characteristics of the main weed species. Reproduction systems of the main weed species. The main botanical families will be expleined (listed from A to Z during the course) and the aptitudes of each species to constitute weeds of particular importance will be highlighted and the species that are instead characterized by a lack of competitiveness and invasiveness will be highlighted so as to be potentially useful for the biodiversity of both the agro-ecosystem and the urban ecosystem. At the end of the training course the student will have acquired the following knowledge: (i) knowledge of the main weed species of agricultural crops in their various phenological stages; (ii) knowledge of the environmental and agronomic conditions that determine the botanical composition of the weed flora.
Colloquio orale basato sul riconoscimento e descrizione delle infestanti
Oral exam based on the weed identification and description
Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito la capacità di riconoscere le principali specie infestanti delle colture agrarie e degli ambienti urbani nelle loro diverse fasi fenologiche (plantule, piante adulte e semi).
At the end of the training course the student will have acquired the ability to recognize the main weed species of agricultural crops and urban environments in their various phenological phases (seedlings, adult plants and seeds).
Riconoscimento "in vivo" e/o fotografico delle piante infestanti
Weed identification "in vivo" and/or by using photographs.
Riconoscere le principali infestanti delle colture e degli ambienti urbani nelle diverse fasi fenologiche è presupposto fondamentale per impostare una corretta strategia di controllo ispirata alla sostenibilità agro-ecologica dei sistemi colturali adottati
Recognize the main weeds of crops and urban environments in the various phenological phases, is a crucial prerequisite for setting up a correct control strategy inspired by the agro-ecological sustainability of the adopted crop systems
La verifica dei comportamenti avverrà attraverso il dialogo con gli studenti durante le attività formative
Behavior will be checked through dialogue with students during the training activities
Conoscenze botaniche sulle strutture delle varie parti della pianta e sulle principali caratteristiche delle angiosperme
Botanical knowledge on the structures of the various parts of the plant and on the main characteristics of the angiosperms.
Elementi di base sulla gestione dell'agro-ecosistema
Basic elements on agro-ecosystem management
Interpretare le strategie di sopravvivenza delle principali specie infestanti ai fini di una loro gestione sostenibile nei sistemi colturali che saranno eventualmente approfonditi in successivi corsi.
Understand the weed survival strategies of the main species for their sustainable management in those cropping systems that will be subsequently implemented in eventual next courses.
Contestualizzazione della diffusione delle varie specie infestanti con i rispettivi ambienti ecologici (pedo-climatici) ed agronomici al fine di rendere più facile sia la loro identificazione che le rispettive strategie di sopravvivenza in tali ambienti.
Contextualization of the diffusion of the various pest species with their respective ecological (pedo-climatic) and agronomic environments in order to facilitate both: their identification as well as the knowledge of their survival strategy in such environments.
L’obiettivo del corso sarà quello di consentire agli studenti di potersi orientare sull’identificazione della flora infestante a livello di specie, famiglia e genere botanico. Sarà di primario interesse l’utilizzo di “chiavi” di identificazione della pianta adulta ma saranno forniti anche alcuni elementi per il riconoscimento delle infestanti anche a livello di plantula e di seme. Oltre alle principali infestanti saranno illustrate anche alcune specie spontanee, talvolta rare, in grado di rappresentare una risorsa di biodiversità per la sostenibilità ecologica dell’agroecosistema
The aim of the course will be to allow students to orient themselves on the identification of weed flora at the level of species, family and botanical genus. The use of identification "keys" of the adult plant will be of primary interest, but some elements for the recognition of weeds will also be provided at the seedling and seed level. The identified species will be described in ecological terms (thermal and photoperiodic needs), biological (annual / perennial cycle) and agronomic (anthropized growth ecosystems). In addition to the main weeds, some spontaneous species, sometimes rare, will also be illustrated, capable of representing a resource of biodiversity for the ecological sustainability of the agro-ecosystem.
"Malerbologia" (P. Catizone, G. Zanin) 2002. Patron Editore
Le dicotiledoni nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2015), Edagricole
Le graminacee, cyperaceae ed equiseti nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2016) Edagricole.
Materiale didattico fornito dal docente (Pdf delle lezioni).
Malerbologia" (P. Catizone, G. Zanin) 2002. Patron Editore
Le dicotiledoni nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2015), Edagricole
Le graminacee, cyperaceae ed equiseti nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2016) Edagricole.
Didactic material provided by the teacher (Pdf of the lessons).
Le lezioni vengono effettuate on-line sulla piattaforma TEAMS e il docente è disponibile a chiarmenti sulle varie parti del programma per eventuali richieste.
The lessons are carried out online on the TEAMS platform and the teacher is available to clarify the various parts of the program for any requests.
Idoneità con valutazione. Alla fine del lavoro, l’attività dello studente sarà valutata tramite un colloquio orale e il ricoscimento delle piante infestanti.
Idoneità con giudizio: sufficiente, discreto, buono, ottimo
Eligibility with evaluation. At the end of the lessons, the student's activity will be evaluated through an oral interview and the recognition of weeds.
Suitability with judgment: sufficient, fair, good, excellent
In caso di richiesta potranno essere indicate alcune aziende agricole in grado di implementare le conosccenze dei tirocinanti
In case of request, some farms able to implement the knowledge of the students may be indicated