Introduzione al corso. La trasformazione della professione infermieristica negli ultimi decenni e il mantenimento costante delle conoscenze e delle abilità richieste dalla professione. Analogie e commenti Al primo capitolo I del testo Formazione Infermieristica: Trasformazione, crisi e opportunità. P. Benner.
Il contesto del SSN basato sulla prestazione ospedaliera, i cambiamenti sociali e nuove responsabilità dell'infermieristica in italia e nel mondo. Nuove opportunità per la ricerca e la formazione.
L'apprendimento delle abilità nel contesto clinico. Il ruolo del tutor, le esperienze significative dei tutor e degli studenti nell'ambiente di apprendimento.
L'apprendimento in aula. Vantaggi e svantaggi delle lezioni power point based, della catalogazione delle nozioni. Il rapporto numerico docente-studenti, il gioco e l'intrattenimento in aula, il laboratorio.
Un nuovo approccio alla formazione infermieristica: quattro cambiamenti essenziali per l'integrazione. Spostare l'attenzione sull'apprendimento situato; Dalla separazione all'integrazione tra teoria e pratica; Spostare l'attenzione formativa sul pensiero critico; Spostare l'enfasi sulla formazione.
Caso Paradigmatico: sviluppare il senso della salienza. Impiego delle domande, prepararsi per la parte pratica della professione, riflettere sull'apprendimento. Nuovi approcci alla formazione infermieristica: apprendimento situato, integrazione tra teoria e pratica, pensiero critico, formazione come processo trasformativo. Strategie pedagogiche efficaci.
Caso Paradigmatico: Sviluppare l'immaginazione clinica. Strategie per sviluppare l'immaginazione clinica. Collegare teoria e pratica: la simulazione. Lavoro a piccoli gruppi per la realizzazione delle strategie pedagogiche efficaci.
Sviluppare l'immaginazione morale. Essere Infermieri. La formazione infermieristica da un punto di vista critico. Lavoro a piccoli gruppi
Sutphen, M., Leonard, L., Day, L., & Benner, P. (2015). Formazione infermieristica: Strategie per una trasformazione radicale. Edra Masson.