Scheda programma d'esame
TAX LAW
GIULIA BOLETTO
Academic year2020/21
CourseLAW
CodeNN442
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO TRIBUTARIOIUS/12LEZIONI48
GIULIA BOLETTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di carattere istituzionale della materia tributaria che spaziano dal sistema delle fonti, alle dinamiche attuative del rapporto obbligatorio d'imposta (con particolare riferimento al procedimento di accertamento delle imposte sui redditi), alle procedure di riscossione e di rimborso dell'imposta, al sistema sanzionatorio amministrativo tributario, sino ai mezzi di tutela extraprocessuale delle situazioni giuridiche soggettive che vengono in rilievo nella materia.

Knowledge

The course aims to provide knowledge not rigid but complete enough of the main issues relating to tax matters. For this purpose, consider the essential knowledge of the fundamental aspects of the discipline: general principles, institutional and systemic problems tax law, the monographic approach.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si accerta al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
The oral examination will be conducted to assess both the theoretical background of the students as well as their reasoning capabilities of individual cases.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca ed un'analisi delle fonti, della dottrina e della giurisprudenza del diritto tributario, intraprendere analisi critiche ed acquisire strumenti per il costante aggiornamento nella materia. 

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame finale sarà valutato l'apprendimento e l'adeguato approfondimento della materia, avuto riguardo agli argomenti inclusi nel programma, anche al fine di verificare che sia stata acquisita capacità di inquadramento critico e metodologico degli stessi

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire capacità di inquadramento critico e metodologico della materia anche al fine di risolvere casi concreti.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i corsi verranno organizzate attività seminariali con il coinvolgimento di operatori del settore, in particolare (ove possibile) con funzionari dell'agenzia delle entrate che spiegheranno le metodologie di esercizio dei poteri istruttori e di accertamento con approccio pratico- operativo.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per l'adeguato approfondimento della materia è fortemente consigliata la conoscenza delle fonti dell'ordinamento nazionale ed europeo, dei principi fondamentali in materia di procedimento amministrativo, dei fondamenti dell'obbligazione, del sistema delle responsabilità civile, del diritto dell'impresa. 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgono frontalmente con il costante riferimento alle fonti legislative che ciascuno studente deve assolutamente consultare per la preparazione all'esame.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • Practical

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

I tributi nel quadro delle entrate pubbliche. Elementi della fattispecie impositiva e rapporti tra tributi. L'imposta tra autorità e consenso. Il principio di capacità contributiva. Il principio di progressività tra equità e redistribuzione. La tassazione alla fonte. Gli obblighi di collaborazione dei privati: dichiarazioni tributarie e versamento spontaneo delle imposte. L'interpretazione delle leggi tributarie tra "onere" dei privati e funzione pubblica. I controlli sulle dichiarazioni e le attività di indagine fiscale. Evasione, elusione tributaria e strumenti di contrasto. Funzione impositiva e metodologie accertative. Profili procedimentali dell'attività impositiva. Definizione con adesione delle pretese tributarie e istituti deflattivi. La riscossione dei tributi. Le fattispecie di rimborso. Strumenti di tutela e garanzia dei crediti erariali. Le sanzioni amministrative tributarie.  

Syllabus

The tax law and the tax the sources Interpretation and integration The constitutional principles Work with EU principles The tax obligation The taxable Administrative action the declaration The investigation The notice of assessment The various types of assessment the collection All refunds and tax credits The administrative sanctions The criminal penalties The circumvention

Bibliografia e materiale didattico
  1. F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, Parte generale, Utet, ultima edizione.
  2. Codice tributario aggiornato.

 

Bibliography

FRANCESCO TESAURO, Introduction to Taxation Law, General Part, UTET Legal, latest edition alternatively GASPARE Falsitta, Handbook of tax law. General part, Cedam, latest edition Tax Code updated

Indicazioni per non frequentanti

Il programma potrà subire variazioni, ma solo per i frequentanti in ragione degli approfondimenti e dei diversi argomenti che potranno essere trattati nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e collaboratori del docente titolare. La prova orale non è superata se il candidato mostra di non aver compreso le nozioni fondamentali della materia e/o non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia tecnico-giuridico corretta.

Updated: 10/09/2020 12:13