Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 |
|
L'obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti conoscenze di base delle imprese della distribuzione commerciale. Conoscenze delle funzioni commerciali ela loro importanza nelle imprese del Commercio al Dettaglio. Conoscenze delle funzioni commerciali e la loro importanza per le imprese del Commercio all'Ingrosso.
al termine del corso lo studente conoscerà:
- I principi di funzionamento ed i modelli di business utilizzati dalle imprese per produrre e vendere servizi commerciali
- Le caratteristiche e le differenze delle diverse tipologie di imprese commerciali.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a knowledge of the commercial enterprises, with particular reference to the component of commercial service and commercial fucntions.
At the end of the course the student will know:
La verifica delle competenze avviene: (a) attraverso le domande rivolte agli studenti dal docente durante o al termine delle lezionii, (b) durante gli incontri diretti tra il docente e gli studenti (ad esempio: durante i ricevimenti), (c) attraverso la valutazione delle risposte fornite dagli studenti all'esame orale e presentazione scritta di un caso aziendale relativo ad una impresa commerciale (da concordare con il docente)
The assessment of the competences takes place: (a) through the questions addressed to the students during or at the end of the lessons, (b) during the direct meetings between the teacher and the students,c) through the presentation and discussion of distribution firm case ( in accordance with the teacher)
lo Studente al termine del corso:
- saprà distinquere le diverse tipologie di marketing attivabili dalle imprese industriali e commerciali;
- saprà le caratterische e gli elementi costituenti il servizio commerciale;
- conoscerà la definizione ed i componenti del costo della distribuzione;
- conoscerà l'articolazione del sistema distributivo;
- saprà le diverse tipologie delle imprese commerciali all'ingrosso;
- saprà le diverse tipologie delle imprese commerciali al dettalgio
- conoscerà alcuni interventi della legislazione Italiana nel settore della distribuzione.
At the end of the course the student:
- will be able to distinguish Marketing policies of industrial and commercial firms;
- will know the characteristics and elements of commercial service;
- will know the definition and the items of distribution cost;
- will know the different wholesaling firms;
- will know the different retailing firms;
- will know some elements of Italian legislation in the distibution sector.
Durante il corso saranno commentati e discussi collegialmente con gli studenti alcuni casi aziendali che prevedono l'impiego degli strumenti e delle conoscenze trasmesse nel corso delle lezioni
During the course, some business cases will be discussed with the students, involving the use of the tools and knowledge transmitted during the lessons.
Attraverso il corso, lo studente:
Trough the course the studet:
- will have the opportunity to develop a particular knowledge and sensitivity towards the commercial firms:
- will acquire the competence on the commercial service and its items.
- will be able to ricognize and analyse the characteristics of commercial firms.
Durante le lezioni sarà valutata la pertinenza e la rilevanza delle domande che gli studenti rivolgeranno al docente (sia intervenendo nel corso della lezione, sia attraverso le diverse modalità di interazione (ad esempio mail)
During the lessons will be assessed the relevance and relevance of the questions that students will address to the teacher (both intervening during the lesson, and through the different methods of interaction)
Per seguire con profitto il corso, è necessaria la conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta). lo studente, inoltre, deve conoscere i principali argomenti affrontati nei corsi di: micro-economia , macro-economia e di economia e gestione delle imprese.
In order to successfully follow the course, a knowledge of the Italian language is required (spoken and written).
The student must also know the main topics dealt with in the courses of: micro-economy, macro-economics and economy and management of companies.
Le lezioni si svolgeranno in modo tradizionale (lezioni frontali con l’ausilio di slide, ecc.).
Le lezioni saranno integrate da seminari e testimonianze aziendali tenute da manager e/o da qualificati consulenti aziendali.
Attraverso l’uso del sito di e-learning del corso gli studenti: potranno scaricare tutti i materiali didattici proiettati durante le lezioni e i seminari (se forniti dai relatori esterni).
L’interazione con gli studenti potrà avvenire nell’ambito dei ricevimenti e attraverso messaggi di posta elettronica.
Non sono previste prove intermedie.
The lessons will take place in a traditional way (lectures with slides, etc.).
The lectures will be complemented by seminars held by managers and/or qualified business consultants.
Through the use of the e-learning site of the course the students will be able to download all the teaching materials shown during the lessons and seminars (if provided by the external speakers).
Interaction with students can take place within the receptions and through e-mails.
In dettaglio gli argomenti affrontati nel corso rientreranno all'interno dei seguenti ambiti:
- Crescita della distribuzione commerciale e nascita di nuove tipologie di marketing
- Il servizio commerciale ele relative funzioni
- Il costo della distribuzione
- L'articolazione del sistema distributivo per tipologie e funzioni commerciali
- Il commercio all'ingrosso
- Il commercio al dettaglio
- Alcuni elementi della legislazione Italiana nel settore della distribuzione
The goal of the course is to acquire some knowledge in the field of distribution fims. The course deeps commercial service and functions in Retailing firms. The course deeps commercial service and functions in Wholesaling firms. A theme of particular importance is the Legislation in the field of Distribution Firm and the interaction with the competitive environment
Per gli studenti frequentanti:
Per l’esame:
- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., 2007. i capitoli segnalati durante le lezioni.
- Slides proiettate durante le lezioni.
- Casi aziendali che saranno forniti durante le lezioni dal docente
Per la consultazione:
- Articoli e materiali didattici segnalati dal docente
Per gli studenti NON frequentanti
- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6,cap 7 limitatamente ai paragrafi 7.3.1, 7.3.8, 7.5.1.
-E. Ibrayeva, T. Sebora, (2014) "Expanding Cutts Floral Distributors", The CASE Journal, Vol. 10 Issue: 1, pp.26-40,
https://doi.org/10.1108/TCJ-01-2014-0006
For attending students
For the exam:
- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., 2007. chapters in according to the teacher
- Slides projected during the lessons
- Articles taken from scientific journals and other educational materials reported by the teacher
For consultation:
- Materials reported by the teacher
NON-attending students:
- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6,cap 7 limitatamente ai paragrafi 7.3.1, 7.3.8, 7.5.1.
-E. Ibrayeva, T. Sebora, (2014) "Expanding Cutts Floral Distributors", The CASE Journal, Vol. 10 Issue: 1, pp.26-40,
https://doi.org/10.1108/TCJ-01-2014-0006
Poiché le lezioni sono integrate da testimonianze aziendali, da interventi seminariali e da lavori di gruppo, la frequenza al corso è vivamente consigliata.
As the lessons are supplemented by seminar, consultant interventions and group work, attendance at the course is strongly recommended.
il test finale comprende esame orale sugli argomenti contenuti nei testi consigliati ed illustrati durante le lezioni; inoltre comprende la presentazione scritta di un caso aziendale relativo ad una impresa commerciale (da concordare con il docente) che sarà oggetto di analisi orale con il docente in sede di esame
The exam consists in oral exam on the topics showed during the lessons and illustrated on the books indicated . Further the student will present and discuss a distribution firm case (according to the teacher)