Scheda programma d'esame
ECONOMICS AND COMMERCIAL BUSINESS MANAGEMENT
MARIA GIOVANNA TONGIANI
Academic year2020/21
CourseBUSINESS STUDIES
Code050PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALISECS-P/08LEZIONI42
MARIA GIOVANNA TONGIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

L'obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti conoscenze di base delle imprese della distribuzione commerciale. Conoscenze delle funzioni commerciali ela loro importanza nelle imprese del Commercio al Dettaglio. Conoscenze delle funzioni commerciali e la loro importanza per le imprese del Commercio all'Ingrosso.

al termine del corso lo studente conoscerà:

 

- I principi di funzionamento ed i modelli di business utilizzati dalle imprese per produrre e vendere servizi commerciali

- Le caratteristiche e le differenze delle diverse tipologie di imprese commerciali.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a knowledge of the  commercial enterprises, with particular reference to the component of commercial service and commercial fucntions.



At the end of the course the student will know:

  • the principles and the business models used by companies to produce and sell commercial services
  • the characteristics and differences of commercial firms.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle competenze avviene: (a) attraverso le domande rivolte agli studenti dal docente durante o al termine delle lezionii, (b) durante gli incontri diretti tra il docente e gli studenti (ad esempio: durante i ricevimenti), (c) attraverso la valutazione delle risposte fornite dagli studenti all'esame orale e presentazione scritta di un caso aziendale relativo ad una impresa commerciale (da concordare con il docente)

Assessment criteria of knowledge

 

The assessment of the competences takes place: (a) through the questions addressed to the students during or at the end of the lessons, (b) during the direct meetings between the teacher and the students,c) through the presentation and discussion of distribution firm case ( in accordance with the teacher)

Capacità

lo Studente al termine del corso:

 

- saprà distinquere le diverse tipologie di marketing attivabili dalle imprese industriali e commerciali;

- saprà le caratterische e gli elementi costituenti il servizio commerciale;

- conoscerà la definizione ed i componenti del costo della distribuzione;

- conoscerà l'articolazione del sistema distributivo;

- saprà le diverse tipologie delle imprese commerciali all'ingrosso;

- saprà le diverse tipologie delle imprese commerciali al dettalgio

- conoscerà alcuni interventi della legislazione Italiana nel settore della distribuzione.

Skills

 

At the end of the course the student: 

- will be able to distinguish Marketing policies of industrial and commercial firms;

- will know the characteristics and elements of commercial service;

- will know the definition and the items of distribution cost;

- will know the different wholesaling firms;

- will know the different retailing firms;

- will know some elements of Italian legislation in the distibution sector.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso saranno commentati e discussi collegialmente con gli studenti alcuni casi aziendali che prevedono l'impiego degli strumenti e delle conoscenze trasmesse nel corso delle lezioni

Assessment criteria of skills

During the course, some business cases will be discussed with the students, involving the use of the tools and knowledge transmitted during the lessons.

Comportamenti

Attraverso il corso, lo studente:

  • avrà la possibilità di sviluppare una particolare conoscenza e sensibilità nei confronti delle imprese commerciali;
  • acquisirà le competenze per la identificazione degli elementi del servizio commerciale e delle sue componenti;
  • saprà identificare ed analizzare le caratteristiche e la gestione delle diverse tipologie di imprese commerciali.
Behaviors

Trough the course the studet:

- will have the opportunity to develop a particular knowledge and sensitivity towards the commercial firms:

- will acquire the competence on the commercial service and its items. 

- will be able to ricognize and analyse the characteristics of commercial firms.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni sarà valutata la pertinenza e la rilevanza delle domande che gli studenti rivolgeranno al docente (sia intervenendo nel corso della lezione, sia attraverso le diverse modalità di interazione (ad  esempio mail)

Assessment criteria of behaviors

During the lessons will be assessed the relevance and relevance of the questions that students will address to the teacher (both intervening during the lesson, and through the different methods of interaction)

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire con profitto il corso, è necessaria  la conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta). lo studente, inoltre, deve conoscere i principali argomenti affrontati nei corsi di: micro-economia , macro-economia e di economia e gestione delle imprese.

Prerequisites

In order to successfully follow the course, a  knowledge of the Italian language is required (spoken and written).

The student must also know the main topics dealt with in the courses of: micro-economy, macro-economics and economy and management of companies.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno in modo tradizionale (lezioni frontali con l’ausilio di slide,  ecc.).
Le lezioni saranno integrate da seminari e testimonianze aziendali tenute da manager e/o da qualificati consulenti aziendali.

Attraverso l’uso del sito di e-learning del corso gli studenti: potranno scaricare tutti i materiali didattici proiettati durante le lezioni e i seminari (se forniti dai relatori esterni).
L’interazione con gli studenti potrà avvenire nell’ambito dei ricevimenti e attraverso messaggi di posta elettronica.
Non sono previste prove intermedie.

Teaching methods

The lessons will take place in a traditional way (lectures with slides, etc.).
The lectures will be complemented by seminars held by managers and/or qualified business consultants.

Through the use of the e-learning site of the course the students will be able to download all the teaching materials shown during the lessons and seminars (if provided by the external speakers).
Interaction with students can take place within the receptions and through e-mails.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

In dettaglio gli argomenti affrontati nel corso rientreranno all'interno dei seguenti ambiti:

- Crescita della distribuzione commerciale e nascita di nuove tipologie di marketing

- Il servizio commerciale ele relative funzioni

- Il costo della distribuzione

- L'articolazione del sistema distributivo per tipologie e funzioni commerciali

- Il commercio all'ingrosso

- Il commercio al dettaglio

- Alcuni elementi della legislazione Italiana nel settore della distribuzione

Syllabus

The goal of the course is to acquire some knowledge in the field of distribution fims. The course deeps commercial service and functions in Retailing firms. The course deeps commercial service and functions in Wholesaling firms. A theme of particular importance is the Legislation in the field of Distribution Firm and the interaction with the competitive environment

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti:

Per l’esame:

- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., 2007.  i capitoli segnalati durante le lezioni.

- Slides proiettate durante le lezioni.

- Casi aziendali che saranno forniti durante le lezioni dal docente

Per la consultazione:

- Articoli e materiali didattici segnalati dal docente

 

Per gli studenti NON frequentanti

- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6,cap  7 limitatamente ai paragrafi 7.3.1, 7.3.8, 7.5.1.

-E. Ibrayeva, T. Sebora, (2014) "Expanding Cutts Floral Distributors", The CASE Journal, Vol. 10 Issue: 1, pp.26-40,
https://doi.org/10.1108/TCJ-01-2014-0006 

 

 

Bibliography

 

For attending students

For the exam:

- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., 2007.  chapters in according to the teacher

 

     - Slides projected during the lessons
     - Articles taken from scientific journals and other educational materials reported by the teacher

For consultation:

- Materials reported by the teacher

NON-attending students:

- R. Sbrana A. Gandolfo: Contemporary retailing. Il governo dell'impresa commerciale moderna, Torino, Giappichelli Ed., capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6,cap  7 limitatamente ai paragrafi 7.3.1, 7.3.8, 7.5.1.

-E. Ibrayeva, T. Sebora, (2014) "Expanding Cutts Floral Distributors", The CASE Journal, Vol. 10 Issue: 1, pp.26-40,
https://doi.org/10.1108/TCJ-01-2014-0006 

Indicazioni per non frequentanti

Poiché le lezioni sono integrate da testimonianze aziendali, da interventi seminariali e da lavori di gruppo, la frequenza al corso è vivamente consigliata.

Non-attending students info



As the lessons are supplemented by seminar, consultant interventions and group work, attendance at the course is strongly recommended.

Modalità d'esame

il test finale comprende esame orale sugli argomenti contenuti nei testi consigliati ed illustrati durante le lezioni; inoltre comprende la presentazione scritta di un caso aziendale relativo ad una impresa commerciale (da concordare con il docente) che sarà oggetto di analisi orale con il docente in sede di esame

Assessment methods

The exam consists in oral exam on the topics showed during the lessons and illustrated on the books indicated . Further the student will present and discuss a distribution firm case (according to the teacher)

 

Updated: 17/10/2020 00:05