Scheda programma d'esame
ECONOMIC HISTORY (INSTITUTIONS, ENTERPRISES AND MARKETS)
DANIELA MANETTI
Academic year2020/21
CourseBUSINESS STUDIES
Code103PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA ECONOMICA ( ISTITUZIONI, IMPRESE E MERCATI )SECS-P/12LEZIONI42
DANIELA MANETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso affronta, in un'ottica comparata e focalizzata sui principali Paesi industriali, il problema dello sviluppo economico dalla rivoluzione industriale inglese alla cosiddetta "terza rivoluzione industriale" fino alla fine del XX secolo e al processo di globalizzazione.

OBIETTIVI:

- Ricostruire le dinamiche economiche, politiche e sociali che consentono il passaggio dall'economia rurale all'industrializzazione, ad iniziare dall'Inghilterra fino allo sviluppo dei Paesi late comer

- Approfondire il confronto sui diversi sentieri e modelli di sviluppo

- Far comprendere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle spiegazioni fornite dagli storici

Modalità di verifica delle conoscenze

Domande agli studenti durante le lezioni (anche per fugare eventuali loro dubbi) e prova orale finale

Capacità

Capacità di muoversi nello spazio e nel tempo, di analizzare i fatti e i processi storici, di comprendere le cause e di operare connessioni fra gli stessi.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica è attuata attraverso il colloquio durante la prova d'esame.

Non ci sono prove intermedie per consentire agli studenti di acquisizione la concatenzaione degli eventi e dei processi  e le relative trasformazioni in un periodo lungo circa due secoli.

Comportamenti

Sono richiesti: buona educazione, rispetto verso gli altri studenti e verso il Docente, attenzione e silenzio per consentire lo svolgimento delle lezioni e la possibilità, per ogni partecipante, di intervenire con domande di chiarimenti, precisazioni ed eventuali approfondimenti, al fine di una partecipazione attiva e di un dialogo con il Docente.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non sono previste

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiedono le conoscenze storiche acquisite nel corso della scuola superiore. Sarà comunque cura del Docente ripercorrere alcuni concetti e informazioni di base.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Dopo aver ripercorso la genesi e l'evoluzione del sistema produttivo in Europa, l'attenzione è posta sul tema della rivoluzione industriale, sul perché essa abbia avuto luogo in Europa e, in particolare, in Inghilterra. L'obiettivo è quello di far conoscere i processi storici, economici, sociali e culturali che hanno portato al successo le economie occidentali, evidenziandone i prerequisiti, i fattori e i meccanismi e mettendo in risalto come la leadership economica sia poi passata all'inizio del Novecento dall'Inghilterra a Germania e Stati Uniti, mentre andava mutando la posizione dei Paesi "second and late comer", in termini sia assoluti che relativi. Dopo i modelli di sviluppo delle nazioni principali, vengono affrontate le grandi trasformazioni del Novecento fino ai recenti processi di integrazione economica su scala mondiale. Saranno pertanto riconsiderati in prospettiva storica concetti generali e di base, quali, ad esempio, crescita e sviluppo, ciclo economico, crisi, sistema di fabbrica.

Bibliografia e materiale didattico

- Dispense fornite dal Docente (testi tratti da: D.S. Landes, S. Pollard, J. Mokyr), disponibili sul portale moodle (circa 10 pp.)

- R. CAMERON - L. NEAL, Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi, Bologna, il Mulino, 2005, capp. VII-XVI inclusi, disponibile sul portale moodle

NB

1) per il volume non usare edizioni successive, nelle quali il testo è stato rivisto e modificato

2) Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e, successivamente, lo studio del volume

Indicazioni per non frequentanti

Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e, successivamente, lo studio del volume

Effettuare uno studio completo e approfondito del libro

 

 

Modalità d'esame

Prova orale

Non ci sono prove intermedie

NB ATTENZIONE:

NB LO STUDENTE DEVE AVERE GIA’ SOSTENUTO L’ESAME DI ECONOMIA POLITICA I.

A COLORO CHE NON RISPETTERANNO LA PROPEDEUTICITA’  L’ESAME VERRA’ ANNULLATO DIRETTAMENTE DAGLI UFFICI E DOVRANNO DI NUOVO SOSTENERLO

 

Note

Gli studenti possono concordare con il docente testi e/o argomenti per eventuali approfondimenti

Updated: 17/09/2020 11:21