Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA ECONOMICA ( ISTITUZIONI, IMPRESE E MERCATI ) | SECS-P/12 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso affronta, in un'ottica comparata e focalizzata sui principali Paesi industriali, il problema dello sviluppo economico dalla rivoluzione industriale inglese alla cosiddetta "terza rivoluzione industriale" fino alla fine del XX secolo e al processo di globalizzazione.
OBIETTIVI:
- Ricostruire le dinamiche economiche, politiche e sociali che consentono il passaggio dall'economia rurale all'industrializzazione, ad iniziare dall'Inghilterra fino allo sviluppo dei Paesi late comer
- Approfondire il confronto sui diversi sentieri e modelli di sviluppo
- Far comprendere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle spiegazioni fornite dagli storici
Domande agli studenti durante le lezioni (anche per fugare eventuali loro dubbi) e prova orale finale
Capacità di muoversi nello spazio e nel tempo, di analizzare i fatti e i processi storici, di comprendere le cause e di operare connessioni fra gli stessi.
La verifica è attuata attraverso il colloquio durante la prova d'esame.
Non ci sono prove intermedie per consentire agli studenti di acquisizione la concatenzaione degli eventi e dei processi e le relative trasformazioni in un periodo lungo circa due secoli.
Sono richiesti: buona educazione, rispetto verso gli altri studenti e verso il Docente, attenzione e silenzio per consentire lo svolgimento delle lezioni e la possibilità, per ogni partecipante, di intervenire con domande di chiarimenti, precisazioni ed eventuali approfondimenti, al fine di una partecipazione attiva e di un dialogo con il Docente.
Non sono previste
Si richiedono le conoscenze storiche acquisite nel corso della scuola superiore. Sarà comunque cura del Docente ripercorrere alcuni concetti e informazioni di base.
Dopo aver ripercorso la genesi e l'evoluzione del sistema produttivo in Europa, l'attenzione è posta sul tema della rivoluzione industriale, sul perché essa abbia avuto luogo in Europa e, in particolare, in Inghilterra. L'obiettivo è quello di far conoscere i processi storici, economici, sociali e culturali che hanno portato al successo le economie occidentali, evidenziandone i prerequisiti, i fattori e i meccanismi e mettendo in risalto come la leadership economica sia poi passata all'inizio del Novecento dall'Inghilterra a Germania e Stati Uniti, mentre andava mutando la posizione dei Paesi "second and late comer", in termini sia assoluti che relativi. Dopo i modelli di sviluppo delle nazioni principali, vengono affrontate le grandi trasformazioni del Novecento fino ai recenti processi di integrazione economica su scala mondiale. Saranno pertanto riconsiderati in prospettiva storica concetti generali e di base, quali, ad esempio, crescita e sviluppo, ciclo economico, crisi, sistema di fabbrica.
- Dispense fornite dal Docente (testi tratti da: D.S. Landes, S. Pollard, J. Mokyr), disponibili sul portale moodle (circa 10 pp.)
- R. CAMERON - L. NEAL, Storia economica del mondo. Dalla preistoria ad oggi, Bologna, il Mulino, 2005, capp. VII-XVI inclusi, disponibile sul portale moodle
NB
1) per il volume non usare edizioni successive, nelle quali il testo è stato rivisto e modificato
2) Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e, successivamente, lo studio del volume
Per la preparazione dell’esame si consiglia di effettuare prima lo studio attento delle dispense per acquisire i concetti di base e, successivamente, lo studio del volume
Effettuare uno studio completo e approfondito del libro
Prova orale
Non ci sono prove intermedie
NB ATTENZIONE:
NB LO STUDENTE DEVE AVERE GIA’ SOSTENUTO L’ESAME DI ECONOMIA POLITICA I.
A COLORO CHE NON RISPETTERANNO LA PROPEDEUTICITA’ L’ESAME VERRA’ ANNULLATO DIRETTAMENTE DAGLI UFFICI E DOVRANNO DI NUOVO SOSTENERLO
Gli studenti possono concordare con il docente testi e/o argomenti per eventuali approfondimenti