Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO ( SVILUPPO, IMPRESA E MERCATO ) | SECS-P/04 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso si propone di analizzare l’evoluzione storica della scienza economica attraverso lo studio dei principali contributi e dei dibattiti teorici che, nel tempo e in contesti geografici diversi, hanno concorso a definire le fondamentali categorie economiche e i paradigmi attraverso i quali i fenomeni economici, sono stati letti e interpretati.
Sarà rivolta un’attenzione particolare ai seguenti autori/dibattiti/scuole di pensiero:
La storia del pensiero economico: aspetti di metodo
Le origini della riflessione sull’economia nel mondo greco
La scolastica e il concetto di ‘giusto prezzo’
Il Mercantilismo
La Fisiocrazia
A. Genovesi e la tradizione italiana degli studi economici
Adam Smith e la nascita della scienza economica moderna
Il consolidarsi dell’economia politica classica: J. B. Say e D. Ricardo
Teoria delle crisi: T. R. Malthus e J. C. L. Sismondi
K. Marx e la critica del capitalismo
La rivoluzione marginalista
J. M. Keynes e la Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta
Oltre a questa parte legata alla ricostruzione dello sviluppo storico delle teorie economiche, il corso prevede lo svolgimento di una parte monografica che quest’anno sarà dedicata all’analisi dei testi degli autori che, nella prima metà dell’Ottocento, diedero vita ad un intenso dibattito sulle cause delle crisi economiche, in particolare : T. R. Malthus, J. C. L. Sismondi, J. B. Say e D. Ricardo.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di partecipare ad un laboratorio creativo che prevede la scrittura di testi e la realizzazione di di podcast / video su autori e temi della storia del pensiero economico. Per lo svolgimento di questa attività collaborerò con il collega Prof. M. E. L. Guidi che ha stretto un accordo con una start-up multimediale con sede a Pisa la quale formerà gli studenti sullo stile e gli argomenti da scegliere per scrivere un testo efficace e comunicativo. Tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento di questa attività saranno fornite durante le lezioni.
Programma per frequentanti:
Programma per non frequentanti:
1. G. Pavanelli, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, FrancoAngeli, 2013 da studiare in tutte le sue parti.
2. J. C. L. Sismondi, Che cos'è l'economia - Scritti sulla produzione, il consumo, la ricchezza, Donzelli, 2014.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno incentivati momenti di dialogo e di confronto durante le lezioni. Saranno altresì avviati laboratori di lettura e di analisi dei testi degli economisti durante le lezioni anche attraverso attività da svolgere in piccoli gruppi.
Lo studio del pensiero economico nella sua prospettiva storica, condotto anche attraverso l’analisi degli scritti dei principali economisti, concorrerà a rafforzare la capacità degli studenti di strutturare una riflessione critica sia sulla complessità dei fenomeni economici che sul pluralismo delle teorie e dei metodi della scienza economica. Alla fine del corso, in particolare, lo studente saprà affrontare lo studio del pensiero economico di diversi autori attraverso ricerca e analisi delle fonti, lettura critica dei testi, costruzione di bibliografia adeguata, affinando le proprie capacità critico-argomentative.
Per accertare le capacità di ricerca e di riflessione critica dello studente saranno letti e commentati alcuni testi degli autori trattati durante il corso lasciando spazio per intervenire e confrontarsi su temi e punti teorici diversi.
Saranno incentivate ed apprezzate la disponibilità al dialogo e la partecipazione attiva alle lezioni.
Aver sostenuto l'esame di Economia politica I
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni a distanza per il perdurare dell'emergenza pandemica. Sono previste attività laboratoriali sui temi del corso.
il corso affronterà lo studio delle idee economiche dalla nascita della scienza economica agli sviluppi teorici più recenti. In particolare, attraverso un approccio attento ai contesti istituzionali e alle interazioni della scienza economica con le altre discipline, ci si confronterà con i seguenti temi/autori/scuole di pensiero:
La storia del pensiero economico: aspetti di metodo
Le origini della riflessione sull’economia nel mondo greco
La scolastica e il concetto di ‘giusto prezzo’
Il Mercantilismo
La Fisiocrazia
A. Genovesi e la tradizione italiana degli studi economici
Adam Smith e la nascita della scienza economica moderna
Il consolidarsi dell’economia politica classica: J. B. Say e D. Ricardo
Teoria delle crisi: T. R. Malthus e J. C. L. Sismondi
K. Marx e la critica del capitalismo
La rivoluzione marginalista
J. M. Keynes e la Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta
Oltre a questa parte legata alla ricostruzione dello sviluppo storico delle teorie economiche, il corso prevede lo svolgimento di una parte monografica che quest’anno sarà dedicata all’analisi dei testi degli autori che, nella prima metà dell’Ottocento, diedero vita ad un intenso dibattito sulle cause delle crisi economiche, in particolare : T. R. Malthus, J. C. L. Sismondi, J. B. Say e D. Ricardo.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di partecipare ad un laboratorio creativo che prevede la scrittura di testi e la realizzazione di di podcast / video su autori e temi della storia del pensiero economico. Per lo svolgimento di questa attività collaborerò con il collega Prof. M. E. L. Guidi che ha stretto un accordo con una start-up multimediale con sede a Pisa la quale formerà gli studenti sullo stile e gli argomenti da scegliere per scrivere un testo efficace e comunicativo. Tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento di questa attività saranno fornite durante le lezioni.
Programma per frequentanti:
Programma per non frequentanti:
1. G. Pavanelli, Valore, distribuzione, moneta. Un profilo di storia del pensiero economico, FrancoAngeli, 2013 da studiare in tutte le sue parti.
2. J. C. L. Sismondi, Che cos'è l'economia - Scritti sulla produzione, il consumo, la ricchezza, Donzelli, 2014.
Vedere il programma specifico
L'esame si svolgerà in forma orale. Per i frequentanti saranno valutate le attività laboratoriali effettuate durante il corso.