Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | IUS/09 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza critica di alcuni principi ed istituti fondamentali del diritto pubblico, con particolare riferimento alle forme di organizzazione del potere politico in un sistema di governance multilivello, all'organizzazione degli apparati pubblici, alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali.
At the end of the course the student will have gained a critical knowledge of some fundamental principles and institutes of public law, with particular reference to the forms of organization of political power in a multilevel governance system, the organization of public apparatus, the protection of fundamental rights and of fundamental freedoms.
La verifica delle conoscenze consisterà in una prova orale su tutto il programma d'esame.
The assessment of knowledge will consist in an oral exam which will encompass the whole syllabus.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza adeguata dei temi oggetto dell'insegnamento.
At the end of the course the students will have gained an adequate knowledge of the topics addressed during the classes.
Il corso si articola in lezioni frontali, ma verrà stimolata la partecipazione degli studenti in relazione ai temi trattati.
The course will consist in frontal lessons, but students’ participation throughout the class will be encouraged.
Lo studente potrà acquisire una adeguata conoscenza delle tematiche trattate.
Students will be able to acquire an adequate knowledge of the topics addressed in the course.
Nel corso delle lezioni sarà valutato il livello di interesse e di partecipazione degli studenti.
The degree of interest and participation of the students will be evaluated over the course.
Non sono richiesti ulteriori prerequisiti o conoscenze iniziali.
No additional prerequisites or initial knowledge are required.
Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali.
Uso del sito di e-learning del corso: scaricamento di materiali didattici; comunicazioni docente-studenti.
Interazione tra studente e docente: ricevimenti, posta elettronica, bacheca del sito di e-learning.
Lesson delivery: face to face classes.
Use of the e-learning platform: download of educational materials; student-professor communication
Student-professor interactions: office hours, e-mail, wall on the e-learning platform
Potere politico. Lo Stato ed i suoi elementi costitutivi (popolo, territorio, governo sovrano). Funzioni, uffici, organi.
Norma giuridica. Ordinamento giuridico. Le fonti del diritto.
Forme di governo (cenni generali). La forma di governo italiana (e cenni generali alle istituzioni europee). Il processo di bilancio. La pubblica amministrazione e i relativi principi costituzionali.
Forme di Stato (cenni generali: Stato di diritto; Stato liberale e Stato di democrazia pluralista; Stato accentrato, regionale e federale; forme di Stato e intervento pubblico nell'economia). Diritti e libertà. Il principio di eguaglianza. Diritti nella sfera individuale; diritti nella sfera pubblica; diritti sociali; diritti nella sfera economica; diritti nella sfera politica. Doveri costituzionali.
Magistratura e Corte costituzionale.
Political power. The state and its constituent elements (people, territory, sovereignty).Functions, offices, institutions.
Legal norm. Legal system. Sources of Law.
Forms of government (general elements). The Italian form of government (and general elements of the institutional framework of the EU). The Budgetary Process. The Public Administration and the Constitutional Principles relating to it.
State Forms (general elements: Rule of Law; Liberal State and Pluralist Democracy; Centralized, Regional and Federal States; State Forms and public intervention in the economy). Rights and Freedoms. The principle of equality. Rights in the individual sphere; rights in the public sphere; social rights; rights in the economic sphere; rights in the political sphere. Constitutional duties.
The Judiciary and the Constitutional Court.
I testi di riferimento del Corso sono:
R. BIN - G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, XVIII ed., 2020, limitatamente alle seguenti pagine: XXVII-XXXII; 3-9; 12-16; 18-26; 108-112; 145-180; 187-196 (tranne paragrafo 3.2.2); 197-199; 201-203; 218-232; 241-244; 261-268; 285-293; 295-347; 352-365; 369-387; 389-391; 393-394; 429-482; 492-502; 513-526.
B. BRANCATI - A. LO CALZO - R. ROMBOLI (a cura di): Coronavirus e Costituzione. Una integrazione al Manuale di diritto costituzionale, Pisa University Press, Pisa, 2020. Si richiede lo studio di un capitolo a scelta dello studente (escluso il capitolo 4: C. Saloi, Regioni ed enti locali di fronte alla pandemia).
R. BIN - G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, XVIII ed., 2020, pages: XXVII-XXXII; 3-9; 12-16; 18-26; 108-112; 145-180; 187-196 (except paragraph 3.2.2); 197-199; 201-203; 218-232; 241-244; 261-268; 285-293; 295-347; 352-365; 369-387; 389-391; 393-394; 429-482; 492-502; 513-526.
B. BRANCATI - A. LO CALZO - R. ROMBOLI (eds.): Coronavirus e Costituzione. Una integrazione al Manuale di diritto costituzionale, Pisa University Press, Pisa, 2020. The study of a chapter of the book is required; the student has the choice of a chapter, excluding n. 4 (C. Saloi, Regioni ed enti locali di fronte alla pandemia).
Il testo di riferimento del Corso è:
R. BIN - G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, XVIII ed., 2020, limitatamente alle seguenti pagine: XXVII-XXXII; 3-9; 12-16; 18-44; 51-53; 85-91; 108-112; 145-148; 158-177 (tranne paragrafo 2.8); 178-179; 187-196 (tranne paragrafo 3.2.2); 197-199; 201-203; 207-237; 241-244; 261-268; 285-293; 295-347; 352-365; 369-387; 389-391; 393-394; 429-439; 444-473; 475-489 (tranne paragrafo 6.5); 492-502; 506-508 (tranne paragrafo 3.1); 509-526.
B. BRANCATI - A. LO CALZO - R. ROMBOLI (a cura di): Coronavirus e Costituzione. Una integrazione al Manuale di diritto costituzionale, Pisa University Press, Pisa, 2020. Si richiede lo studio di 2 capitoli a scelta dello studente (escluso il capitolo 4: C. Saloi, Regioni ed enti locali di fronte alla pandemia).
R. BIN - G. PITRUZZELLA, Diritto pubblico, Giappichelli, XVIII ed., 2020, pages: XXVII-XXXII; 3-9; 12-16; 18-44; 51-53; 85-91; 108-112; 145-148; 158-177 (except paragraph 2.8); 178-179; 187-196 (except paragraph 3.2.2); 197-199; 201-203; 207-237; 241-244; 261-268; 285-293; 295-347; 352-365; 369-387; 389-391; 393-394; 429-439; 444-473; 475-489 (except paragraph 6.5); 492-502; 506-508 (except paragraph 3.1); 509-526.
B. BRANCATI - A. LO CALZO - R. ROMBOLI (eds.): Coronavirus e Costituzione. Una integrazione al Manuale di diritto costituzionale, Pisa University Press, Pisa, 2020. The study of 2 chapters of the book is required; the student has the choice of the chapters, excluding n. 4 (C. Saloi, Regioni ed enti locali di fronte alla pandemia).
L'esame è costituito da una prova orale, che consiste in un colloquio tra il candidato e gli esaminatori.
La prova non è superata se il candidato mostra di non sapersi orientare sugli argomenti oggetto del corso o di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e corretto.
Oral exam: the examiners ask the candidate questions in spoken form.
The exam will be considered failed if the student is not able to deal with the topics of the syllabus or not to express himself or herself clearly and properly.