Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
VULCANOLOGIA QUANTITATIVA DI TERRENO E DI LABORATORIO | GEO/08 | LEZIONI | 86 |
|
Obiettivo del corso è quello di mettere in condizione gli studenti della laurea magistrale afferenti al percorso formativo di vulcanologia/geotermia di affrontare un lavoro di tesi potendo svolgere, in autonomia, attività di acquisizione di dati sul terreno e di organizzare tali dati secondo formati idonei alla compilazione di un documento di tesi di stanrd avanzato.
The aim of the course is to enable the students of the master's degree related to the volcanology/geothermal training course to undertake a thesis work, being able to carry out, independently, data acquisition activities on the ground and to organize such data according to suitable formats for the compilation of an advanced standard thesis document.
Durante le attività di campo e di laboratorio saranno anche costituiti gruppi di lavoro per il riconoscimento dei principali elementi descrittivi dei depositi vulcanici. In caso di impossibilità di lezioni fuori sede, saranno valutate alternative per la descrizione dei depositi vulcanici.
During the field and laboratory activities, work groups will also be set up to recognize the main descriptive elements of volcanic deposits.
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado, mediante l’analisi di terreno e di laboratorio, di identificare e classificare diverse tipologie di depositi e di materiali vulcanici di tipo esplosivo ed effusivo e derivanti dal loro rimaneggiamento. Devono essere inoltre in grado di riconoscere, descrivere, classificare e interpretare le sequenze stratigrafiche in ambiente vulcanico e utilizzare correttamente le forme di rappresentazione dei dati prodotti sul terreno e in laboratorio.
At the end of the course students must be able, by means of field and laboratory analysis, to identify and classify different types of explosive and effusive deposits and volcanic materials deriving from their reworking. They must also be able to recognize, describe, classify and interpret stratigraphic sequences in a volcanic environment and correctly use the forms of representation of data produced in the field and in the laboratory.
La verifica delle capacità sarà effettuata durante l'esame orale e la deiscussione della/delle relazione/i predisposte dallo studente.
Skills will be verified during the oral examination and the discussion of the reports prepared by the student.
Saranno acquisite opportune capacità nello svolgere attività di analisi sul terreno e in laboratorio di depositi e di materiali vulcanici.
A seguito delle diverse escursioni sul terreno sarà richiesta una relazione scritta relativa alle problematiche indagate. Nella possibilità che le lezioni fuori sede non siano svolte, la relazione verterà sulla descrizione di immagini di depositi vulcanici.
Conoscenze di base di litologia e stratigrafia vulcanica e capacità di organizzare una campagna per l'acquisizione di dati quantitativi di terreno.
Lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati in aula. La parte preponderande del corso è svolta in lezioni fuori sede sul terreno e in misura significativa in laboratorio dove saranno effettuate analisi su campioni raccolti sul terreno dagli studenti nel corso delle lezioni fuori sede.
Lectures, with the aid of slides/videos in the classroom. The preponderant part of the course is carried out in field lessons (if possible due to Covid restrictions) and to a significant extent in the laboratory where analyzes will be carried out on samples collected in the field by the students during the field lessons.
Tipi di materiali vulcanici esplosivi e classificazione dei depositi vulcanici esplosivi primari e secondari (tefra e depositi secondari) sulla base delle loro caratteristiche strutturali e tessiturali. Principali parametri per la loro descrizione quantitativa: strumenti e tecniche di misura. Procedure di archiviazione dei dati di terreno. Analisi di terreno dei depositi di caduta: tecniche di correlazione stratigrafica e mappatura areale dei depositi di caduta. Analisi di terreno dei depositi saldati e non saldati di corrente di densità piroclastica (PDC): tecniche di correlazione stratigrafica e mappatura areale dei depositi. Analisi di terreno dei depositi vulcanici secondari (depositi di lahar) strumenti e tecniche di misurazione. Procedure di terreno per la determinazione dei parametri eruttivi (volume di magma eruttato ed intensità eruttiva). Tecniche di campionamento dei depositi piroclastici e dei materiali piroclastici. Detereminazione in laboratorio delle proprietà fisiche di materiali piroclastici sciolti e saldati (analisi granulometrica, analisi dei componenti, analisi micro-tessiturale). Misura della densità / vescicolarità totale dei clasti; analisi tessiturale microscopica della micro-vescicolarità.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. La partecipazione all'escursione potrà essere sostituita con una ricerca scritta (solo per studenti lavoratori).
Orale