Le conoscenze e le tematiche con cui il "professionista della crisi d'impresa e dell'insolvenza" si deve confrontare nelle diverse funzioni che la legge gli consente di assumere. Ad esempio:
Il livello di formazione delle conoscenze acquisite dagli studenti sarà oggetto di costante feed back attraverso sia la loro partecipazione attiva in aula (nel corso delle lezioni) che durante gli orari di ricevimento dove potranno essere avanzate proposte di approfondimento.
Al termine del corso lo studente avrà aggiunto alla conoscenza teorica dei diversi istituti giuridici che regolano la fase della crisi d'impresa la capacità di comprenderne gli aspetti procedurali sul piano tecnico operativo. A titolo di esempio:
Durante lo svolgimento delle esercitazioni in aula o con l'assegnazione di specifici lavori che saranno oggetto di discussione in aula.
Il corso dovrebbe permettere allo studente di sviluppare la capacità nell'uso di un approccio multidisciplinare: giuridico e aziendale. Giuridico con collegamenti tra il diritto della crisi d'impresa, il diritto privato, il diritto societario e il diritto tributario. Aziendale tra tutte le materie economico-aziendali come la ragioneria applicata e professionale, la tecnica professionale ecc.
Durante lo svolgimento delle esercitazioni e la discussione in aula.
Non è prevista alcuna propedeuticità, tuttavia la conoscenza giuridica dei diversi istituti giuridici oggetto del corso costituisce un buon viatico, unita alla voglia di sviluppare un approccio multidiscilinare nella "gestione" della crisi d'impresa.
Sulla mia pagina del portale e-learning del corso è presente il materiale didattico utile sia per seguire le lezioni che per la successiva attività di apprendimento. Ulteriore materiale verrà reso disponibile mano a mano che si terranno le lezioni, per cui è VIVAMENTE consigliata una costante consultazione della pagina web.
Un momento importante di confronto è poi rappresentato dal ricevimento, le cui modalità sono indicate sulla mia pagina, per cui si consiglia di usufruire di tale opportunità
Il programma dettagliato - lezione per lezione - è disponibile sulla mia pagina del portale.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla mia pagina web e costituirà il sussidio obbligatorio nella preparazione dell'esame.
AVVERTENZA: come noto a seguito della pandemia cusata dal COVID-19 l'entrata in vigore del Codice della Crisi e dell'insolvenza - inizialmente prevista per il 15 agosto 2020 - è stata rinviata al 1° settembre 2021. Tuttavia è tutt'ora vivo il dibattito sull'adeguatezza dell'impianto del Codice della Crisi e dell'Insolvenza a fronteggiare l'emergenza economica causata dalla pandemia e quindi sull'opportunità della sua entrata in vigore alla data attualmente prevista del 1° settembre 2021. L'incertezza sul piano normativo che ne deriva impone di focalizzare l'attenzione durante il corso sugli istituti che, anche nell'eventuale trapasso dalla legge fallimentare al Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, risulterebbero comunque ancorati a principi oramai consolidati. Da qui l'esigenza di fare esclusivo riferimento per la preparazione dell'esame al materiale didattico disponibile sulla mia pagina oltre che su quella del prof. Verona.
Valgono le stesse modalità previste per gli studenti frequentanti.
SOLO PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI SPECIFICATAMENTE INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO
riccardo.dellasantina@ec.unipi.it