Il corso intende approfondire le conoscenze relative all'organizzazione pubblica del turismo, con particolare riferimento al ruolo ed alle attribuzioni riservate ai poteri statali, regionali, locali e comunitari.
Esame orale
Oral examination
Il corso comprende una parte iniziale e propedeutica volta a fornire agli studenti le nozioni base del diritto regioanale ed amminsitrativo italiano, quali fondamenti strumentali e necessari alla comprensione delle ulteriori e più specifiche conoscenze.
Il corso prevede poi l'analisi dei principiali interventi normativi statali in materia di diritto del turismo, succesdutisi nerl corso degli anni e l'esame delle strutture pubbliche operanti in tale settore, sia a livello centrale che perifierico.
Si analizzerà inoltre il ruolo dell'azione comunitaria in materia di turismo, nonché il rilievo del turismo in ambito internazionale. Verrano inoltre esaminati, in funzione comparativa, alcuni ordinamenti europei e la struttura organizzativa pubblica operante in ambito turistico in essi presente.
Infine, il corso si dedicherà all'esame di alcuni settori della legislazione turistica, statale e regionale, ed in particolare:
- le agenzie di viaggio e turismo;
- le professioni turistiche;
- l'agriturismo ed il pescaturismo;
- il demanio marittimo.
Franceschelli - Morandi (aq cura di) - Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, Torino (limitatamente ai capitoli I - IV, VIII - XV).
Saranno distriubuiti materiali legislativi e giurisprudenziali utilizzati per lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale