Scheda programma d'esame
PALEOBIOGEOGRAPHY
GIOVANNI BIANUCCI
Academic year2020/21
CourseCONSERVATION AND EVOLUTION
Code076DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PALEOBIOGEOGRAFIAGEO/01LEZIONI48
GIOVANNI BIANUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che avrà seguito il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia della vita sulla Terra in relazione ai principali cambiamenti paleogeografici nel corso del tempo geologico.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the  history of life on Earth in relation to main paleogeographic changes over geological time.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante le varie attività del corso gli studenti verranno coinvolti direttamente discutendo insieme gli argomenti trattati  in modo da valutare in itinere il grado di apprendimento.

Assessment criteria of knowledge

During the different activities of the course, the students will be directly involved in the discussion of the topics considered, for a real time evaluation of the preparation achieved.

Capacità

Lo studente sarà in grado di comprendere le cause storiche che hanno portato all'attuale distribuzione geografica degli organismi.

Skills

The student will be able to understand the historical causes that led to the modern geographical distribution of the organisms.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni verranno fatte domande agli studenti per verificare passo per passo il loro grado di apprendimento. 

Assessment criteria of skills

During the lessons questions will be asked to students to check their level of learning step by step.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire accurate capacità nell'elaborare i dati fornitidal professore durante le lezioni.

Behaviors

The student must acquire accurate skills in processing the data provided by the professor during the lessons.

Modalità di verifica dei comportamenti

Il grado di apprendimento e di elaborazione dei concetti acquisiti sarà valutato durante lezioni di ripasso in itinere e alla fine del corso.

Assessment criteria of behaviors

The degree of acquisition and elaboration of the concepts will be evaluated during ongoing review lessons and at the end of the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di zoologia, botanica e geografia fisica.

Prerequisites

Basic knowledge of zoology, botany and physical geography.

Indicazioni metodologiche

- Lezioni frontali

- Metodi di apprendimento:

  • preparazione di report orali
  • ricerca bibliografica
  • visita a musei

Frequenza: Consigliata

Metodi di insegnamento:

  • lezioni 
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • preparation of oral reports
  • Bibliography search
  • Visiting museums

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il tempo geologico (Cronologia relativa e cronologia assoluta). La scala dei tempi geologici. La tettonica delle placche. Le estinzioni di massa (principali estinzioni di massa e cause).

La storia della vita sulla Terra in relazione all’evoluzione paleogeografica: Precambriano, Paleozoico, Mesozoico e Cenozoico.

Biogeografia: modelli di speciazione biogeografia,  biogeografia evoluzionista, biogeografia filogenetista, biogeografia clado-vicariantista, panbiogeografia, parsimony Analysis of Endemicity (PAE), Filobiogeografia.

La paleobiogeografia e la tettonica delle placche: smembramento della Pangea e origine delle bioprovince attuali; origine del regno Oloartico; frammentazione del Gondwana; origine della regione Afrotropicale; origine della bioprovincia mediterranea-atlantica; origine della regione Malgascica; origine della regione Orientale; origine del regno Australopacificio; origine regno Neotropico.

Casi studio: paleobiogegrafia dei Cetacei, Pinnipedi, Paleoganti, Camelidi e Proboscidati.

Paleobiogeografia delle isole. Peculiarità delle faune insulari. Paleogeografia delle isole del Mediterraneo.

Syllabus

Geological time (relative chronology and absolute chronology). The geological time scale. Plate tectonics. Mass extinctions (main mass extinctions and causes).

The history of life on Earth in relation to paleogeographic evolution: Precambrian, Paleozoic, Mesozoic and Cenozoic.

Biogeography: biogeography speciation models, evolutionary biogeography, phylogenetic biogeography, clado-vicariant biogeography, panbiogeography, parsimony Analysis of Endemicity (PAE), Filobiogeography.

Paleobiogeography and plate tectonics: Pangea dismemberment and origin of modern bioprovinces; origin of the Oloartic kingdom; fragmentation of Gondwana; origin of the Afrotropical region; origin of the Mediterranean-Atlantic bioprovince; origin of the Malgascian region; origin of the Eastern region; origin of the Austral-pacific kingdom; Neotropic realm origin.

Case studies: paleobiogegraphy of Cetaceans, Pinnipeds, Palaeognatae, Camelids and Proboscidians.

Paleobiogeography of the islands. Peculiarities of island fauna. Paleogeography of the Mediterranean islands.

Bibliografia e materiale didattico

Le slides delle lezioni svolte dal docente, caricate sulla piattaforma Elearning, contengono informazioni sufficienti per una preparazione di base.

Può essere consultato questo libro (non esaustivo):

Mario Enrico Zunino Aldo Zullini. Biogeografia La dimensione spaziale dell'evoluzione. Seconda edizione. Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli. 2004

Bibliography

The slides of the lessons taught, available on the Elearning platform, contain sufficient information for a basic preparation.

This book (not exhaustive) can be consulted:

Mario Enrico Zunino Aldo Zullini. Biogeografia La dimensione spaziale dell'evoluzione. Seconda edizione. Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli. 2004

Modalità d'esame

L'esame consiste in un'unica prova orale che verte su tutto il programma del corso. L'esame prevede anche il riconoscimento di materiale fossile. 

Durante l'esame lo studente deve essere capace  di spiegare correttamente i principali argomenti trattati durante il corso utilizzando una terminologia scientifica appropriata.

Assessment methods

Final oral exam. The exame is on the entire program of the course and during the exame the student must be able to correctly explain the main topics presented during the course using the appropriate terminology.

Updated: 17/08/2020 14:38