Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
BIBLIOTECHE DIGITALI | INF/01 | LEZIONI | 42 |
|
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una certa conoscenza e la comprensione dei seguenti argomenti:
At the end of the course the student will have acquired some knowledge and an understanding of the following topics:
Le conoscenze acquisite verranno verificate tramite il livello di comprensione e di padronanza degli argomenti mostrato durante la prova orale e tramite l’applicazione di queste conoscenze alla prova pratica (progetto e realizzazione di una piccola biblioteca digitale).
The acquired knowledge will be verified during the oral examination through the level of competence shown about the topics of the course, and through the practical application of this knowledge in the project (design and development of a small digital library).
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità’ di:
At the end of the course the student will be able to:
Le capacità acquisite verranno verificate essenzialmente tramite la valutazione della biblioteca digitale sviluppata nel corso del progetto. La valutazione si baserà principalmente sui seguenti aspetti: ricchezza dei contenuti (varietà, non quantità), modalità di navigazione e ricerca dei contenuti, aspetto estetico e facilità di uso.
The acquired skills will be verified mainly through the assessment of the digital library implemented in the project. The assessment will be mainly based on the following aspects: richness of the content (variety, not quantity), functionality for searching and browsing, ease of use and “look and feel”.
Gli studenti dovrebbero avere una conoscenza di base sul funzionamento dei calcolatori e delle reti di calcolatori, e sulla rappresentazione delle informazioni in formato digitale.
Students are expected to have a basic understanding of computer fundamentals, networking fundamentals and representation of digital information.
Biblioteche (Digitali) al tempo del Web
L’arrivo dei computer e delle tecnologie informatiche nelle biblioteche, una prima volta circa 40 anni fa con i cataloghi online (OPAC) e più di recente con l’arrivo di Internet e del Web, ha iniziato una evoluzione (talvolta anche forzata) dei sistemi di gestione delle biblioteche. Questa evoluzione ha portato nuove funzioni per quanto riguarda la raccolta e la fruizione del contenuto di una biblioteca, e ha portato inoltre nuovi mezzi per la ricerca e l’accesso alle informazioni.
Il corso si propone di confrontare questa evoluzione delle biblioteche con una simile evoluzione avvenuta nel mondo del Web negli ultimi 20 anni, che ha dovuto affrontare problemi molto simili a quelli affrontati dalle biblioteche nel corso degli ultimi secoli, per quanto riguarda la raccolta, le gestione, il reperimento e l’accesso alla quantità sempre crescente di informazioni (digitali) reperibili nel Web.
Allo stesso tempo, il corso fornirà’ quindi una panoramica dell’influenza che la tecnologia (informatica) ha avuto sulle biblioteche nel corso degli ultimo 50 anni. Questa influenza può essere vista sia a livello concettuale (modelli e ontologie) che a livello pratico (strumenti e servizi), fornendo quindi una migliore comprensione dei principi di base inerenti la biblioteconomia e (sperabilmente) una migliore attitudine mentale a esplorare nuovi argomenti e nuove applicazioni.
Parte integrante del corso sarà la progettazione e realizzazione di una (piccola) biblioteca digitale personale utilizzando il sistema Greenstone (o altro software concordato con il docente).
(Digital) Libraries in the time of the Web
The arrival of computer technology within libraries, a first time about 40 years ago with the online catalogues (OPACs) and more recently with the arrival of the Internet and the Web, has started an evolution (sometimes a forced one) in the architecture of the Information Systems supporting libraries. This evolution has introduced new requirements and new functionality in the collection and management of the library content, as well as in the access to the information and in the provision of user services.
The course will compare this evolution of the libraries with a similar evolution of technologies and functionality that has happened in the Web in the last 20 years, to cope with the management, access and retrieval of the ever increasing amount of information available in the Web.
At the same time, the course will provide a broad overview of the interaction between technology and libraries, and how this interaction has evolved over time. This interaction can be seen at two levels: a conceptual one (models, ontologies) and a practical one (tools, services), thereby providing a better understanding of the basic principles underlying librarianship, and (hopefully) a better mental attitude to investigate new topics and to explore new avenues.
An integral part of the course will be a hands-on laboratory to learn how to design and implement a small personal digital library using the Open Source software Greenstone (or other software agreed upon with the teacher).
I libri qui suggeriti contengono molti degli argomenti che verranno svolti a lezione, e vengono raccomandati come “cultura generale” per chiunque si interessi di biblioteche (anche digitali).
Documentazione addizionale, reperibile sul Web, verrà resa disponibile dal docente durante il corso.
- Ian Witten, David Bainbridge, David M. Nichols, How to build a Digital Library, Morgan Kaufmann, 2010 (Second Edition), ISBN 978-0-12-374857-7
- Ian Witten, Marco Gori, Teresa Numerico, Web Dragons, Morgan Kaufmann, 2007, ISBN-13: 978-0-12-370609-6
The two suggested books contain many of the topics that will be presented during the lessons, and they are recommended as “essential reading” for anyone interested in libraries (also digital).
Additional documentation, which can be found on the Web, will be made available by the teacher during the course.
- Ian Witten, David Bainbridge, David M. Nichols, How to build a Digital Library, Morgan Kaufmann, 2010 (Second Edition), ISBN 978-0-12-374857-7
- Ian Witten, Marco Gori, Teresa Numerico, Web Dragons, Morgan Kaufmann, 2007, ISBN-13: 978-0-12-370609-6
Il contenuto del corso e le modalità di esame sono le stesse per i frequentanti e i non frequentanti. La documentazione resa disponibile sul sito Web del corso (slide usate a lezione e relative letture consigliate) è sufficiente per una adeguata preparazione alla prova orale e per la realizzazione del progetto.
In ogni caso il docente è disponibile (su appuntamento) per ulteriori spiegazioni e chiarimenti.
The content of the course and the final grading are the same for students either attending or not attending the teacher’s lessons. The learning material (slides used during the lessons and suggested readings) are made available on the course Web site, and they are enough for an adequate preparation for the oral examination and for the project.
In addition, the teacher is available (on request) to provide additional explanations and clarifications.
L'esame è composto da due prove: una prova orale e una prova pratica.
La prova orale è volta a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti durante il corso, e avrà un peso di circa due terzi per il voto finale.
La prova pratica consiste nel progetto e realizzazione di una (piccola) biblioteca digitale, sviluppata con il sistema Greenstone (software Open Source scaricabile dal Web) o altro software concordato con il docente. La valutazione del progetto, da farsi prima o in concomitanza della prova orale, avrà un peso di circa un terzo per il voto finale. Il progetto può essere realizzato anche come lavoro di gruppo, con al massimo tre persone. Se il progetto è stato sviluppato in gruppo, i componenti de gruppo possono sostenere la prova orale in appelli e sessioni differenti.
The final grade will be based on an oral examination and a project.
The oral examination will assess the knowledge and understanding of the topics presented during the course and will contribute to the final grade for about two thirds.
The project consists in the design and implementation of a (small) digital library, developed with the Greenstone system (Open Source software downloadable from the Web) or any other software agreed upon with the teacher. The assessment of the project, to be done at or before the oral examination, will contribute to the final grade for about one third. The project can be carried on also in a small team, with three persons at most. If the project was developed by a team, the members of the team can sustain the oral examination independently one from the other.