Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire un quadro storico-critico della letteratura italiana contemporanea.
This module aims to provide students with a historical and critical account of modern and contemporary Italian literature.
Esame orale
Oral exam
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti basilari dell'analisi formale, tematica e culturale, saprà collocare i testi studiati nel loro contesto di produzione e saprà discutere i principali concetti storico-critici che definiscono il quadro della letteratura italiana moderna e contemporanea.
At the end of the course, students will be able to employ the main tools of formal, thematic and cultural analysis, to place texts within their context of production and to discuss the key historical and critical categories defining modern and contemporary Italian literature.
Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso l'analisi dei testi e la discussione di questioni teorico-critiche.
During classes, students will be asked to actively participate in the analysis of texts and the discussion of theoretical issues
Lo studente svilupperà la propria sensibilità nell'analisi critica del testo letterario, nella riflessione teorica e nella contestualizzazione storica.
Students will develop their ability to analyse and put into context literary texts and to reflect on theoretical issues
Esame orale
Class discussion and oral exam.
Nessuno
None.
Maschile, femminile: desiderio, violenza e identità di genere nella narrativa italiana tra Otto e Novecento
Il corso si prefigge l’obiettivo di indagare alcuni aspetti fondamentali della costruzione delle identità di genere nella narrativa italiana tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Partendo da alcune nozioni di base della critica di genere, con una particolare attenzione agli studi sulla maschilità, il corso sarà centrato sull’analisi di una serie di testi di autori e autrici centrali del canone letterario italiano: Verga, Svevo, Pirandello, Aleramo, Morante. In particolare, si rifletterà sulla rappresentazione del desiderio e della violenza e sul loro intreccio con le identità di genere dei personaggi e si analizzeranno alcune costruzioni culturali dominanti nella letteratura di fine secolo (l’inettitudine maschile, l’isteria femminile).
This course aims to explore the essential features of the construction of gender identities in Italian narrative fiction between the end of the nineteenth and the beginning of the twentieth century. Relying on some basic notions of gender criticism and theory, with a specific focus on masculinity studies, the course will pivot around a set of narrative texts by male and female authors of the Italian literary canon: Verga, Svevo, Pirandello, Aleramo, Morante. In particular, specific attention will be paid to the representation of desire and violence and their relationship with the characters’ gender identities as well as to such hegemonic cultural constructions of fin de siècle literature as male “inettitudine” (misfit behavior) and female hysteria.
Testi
Oggetto di studio sarà una scelta di racconti tratti da:
G. Verga, Tutte le novelle, a cura di C. Riccardi, Milano, Mondadori, 2017
L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
E. Morante, Opere, a cura di C. Cecchi e C. Garboli, Milano, Mondadori, 1988-1990
Inoltre andranno letti integralmente i seguenti romanzi:
I. Svevo, Senilità [qualunque edizione in commercio]
S. Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli, 2011
Saggi
S. Bellassai, L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2011, pp. 17-95 [Biblioteca di Filosofia e Storia]
D. Brogi, Amalia, la sorella isterica, in «Between», vol. 3, n. 5, 2013, disponibile online al seguente indirizzo: https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/970/754
Manuale
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (volume per generi blu), Palumbo Editore, Palermo, 2007 (vanno studiate solo le seguenti pagine: 2-3; 18-73; 78-89; 102-122; 130-151; 172-215; 268-270; 306-340; 358-399; 476-546).
Texts
A selection of short stories from the following works:
G. Verga, Tutte le novelle, a cura di C. Riccardi, Milano, Mondadori, 2017
L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007
E. Morante, Opere, a cura di C. Cecchi e C. Garboli, Milano, Mondadori, 1988-1990
Unabridged reading of the following novels:
I. Svevo, Senilità [any edition available]
S. Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli, 2011
Studies
S. Bellassai, L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2011, pp. 17-95 [Biblioteca di Filosofia e Storia]
R.W. Connell, Maschilità. Identità e trasformazioni del maschio occidentale, Milano, Feltrinelli, 1996 (only chapter 3) [Biblioteca Salesiani]
D. Brogi, Amalia, la sorella isterica, in «Between», vol. 3, n. 5, 2013, available at the following link: https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/970/754
Handbook
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (blue volume), Palumbo Editore, Palermo, 2007 (only the following pages are to be studied: 2-3; 18-73; 78-89; 102-122; 130-151; 172-215; 268-270; 306-340; 358-399; 476-546).
Il programma per non frequentanti sostituisce integralmente quello per i frequentanti.
Testi (lettura integrale)
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal (edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)
A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), a cura di M. Marchi, Mondadori 2018
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (qualunque edizione in commercio)
I. Svevo La coscienza di Zeno (qualunque edizione in commercio)
Saggi
Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012 (capp. di Donnarumma, Savettieri, Tortora). [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
G. Debenedetti, Il romanzo italiano del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 125-163 e 285-414. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Manuale
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (volume per generi blu), Palumbo Editore, Palermo, 2007 (istruzioni per lo studio del manuale e numeri di pagina da studiare su moodle).
Text (unabridged reading)
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal(edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)
A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), a cura di M. Marchi, Mondadori 2018
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (any edition available)
I. Svevo La coscienza di Zeno (any edition available)
Studies
Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012 (chapters by Donnarumma, Savettieri, Tortora). [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
G. Debenedetti, Il romanzo italiano del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 125-163 e 285-414. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Handbook
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (blue volume), Palumbo Editore, Palermo, 2007 ((only the following pages are to be studied: 2-3; 18-73; 78-89; 102-122; 130-151; 172-215; 268-270; 306-340; 358-399; 476-546).
Orale: colloquio di trenta minuti circa sugli argomenti principali del corso. Una domanda specifica consisterà nell'analisi di uno dei testi in programma e di uno dei testi del manuale
Oral exam: a thirty-minute interview covering the main topics of the module, at least the analysis of one text from the syllabus and one text from the handbook
Il corso avrà inizio martedì 23 febbraio 2021.
Tutti i testi e i riferimenti discussi a lezione ma non inclusi nella lista indicata sopra verranno forniti via moodle e sono oggetto di studio la cui conoscenza verrà verificata all’esame.
The course will start on 23 February 2021.
All additional texts and references discussed during classes that are not listed in the syllabus will be provided via the online platform of the module (moodle) and are to be studied.