Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STATISTICA MEDICA | MED/01 | LEZIONI | 26 |
|
Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente acquisirà i concetti teorici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
For each of the topics of the course, the student will understand of the theory (LEARNING OBEJCTIVE 1).
A conclusione di ciascun argomento, allo studente sarà proposto un questionario online per la verifica delle nozioni teoriche apprese (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1)
For each topic, the students will be asked to fill an online questionnaire to assess their level of understanding the theory (LEARNING OBEJCTIVE 1).
Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente saprà interpretare un elaborato statistico (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2) e saprà applicare i concetti appresi a contesti specifici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
For each topic of the course, the student will learn how to interpret a statistical report(Learning OBJECTIVE 2); How to apply the concepts to specific contexts (Learning OBJECTIVE 3).
Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni. Alcuni degli esercizi saranno svolti in classe e gli altri potranno essere risolti autonomamente dagli studenti.
Exercises with the solutions will be provided. Some will be discussed in class, others will be solved independently by the student.
Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali e svolgere autonomamente gli esercizi ed in questionari assegnati.
The student will be asked to be actively involved in the classes and perform the assignments.
Durante il corso verranno proposte prove di autovalutazione
During the course, self-assessment tests will be proposed.
Nessuno.
None
La teoria sarà esposta durante le lezioni frontali (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
Le lezioni teoriche saranno corredate dalla presentazione e discussione di esempi specifici tratti dalla letteratura medica (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2).
Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
The theory will be presented through lectures (LEARNING ONJECTIVE 1).During the lectures the teacher will present and discuss examples taken from the medical literature (LEARNING ONJECTIVE 2).A number of exercises with the solutions will be available to students. Some will be discussed in class (LEARNING ONJECTIVE 3).
I
Introduzione alla statistica
Studi di intervento e studi osservazionali.
Statistica descrittiva.
Teoria della probabilità e distribuzioni teoriche
Teoria della stima e test di significatività
Tabelle di contingenza e test chi quadrato.
Analisis of variance.
Regressione lineare e correlazione
Introduction to medical statistics.
Intervention studies and observational studies.
Descriptive statistics.
Theory of probability and probability distributions.
Estimates and significance tests.
Frequency tables and chi squared test.
Analysis of variance.
Linear regression and correlation.
Cumulative risk and odds ratio. Logistic regression.
Clinical measures and diagnostic accuracy.
Incidence and Mortality statistics.
Il materiale del corso verrà distribuito a lezione e pubblicato sul portale elearning.
Testi consigliati:
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.
Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing
Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learningIl.
Suggested texbook:
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education – Maggioli Editore.
Medical Statistics. Betty R. Kirkwood and Jonathan A.C. Sterne. Blackwell publishing
La prova d’esame consisterà di 5 esercizi ciascuno composto di tre domande: la prima relativa alla comprensione della teoria (domanda a) e le altre due (domanda b e domanda c), di difficoltà crescente, alla sua applicazione. Sarà inoltre inclusa una domanda relativa alla comprensione di un breve testo statistico tratto da un articolo scientifico.Il voto d’esame sarà così composto:Fino a 10 punti per le domande di teoria (domande a) Fino a 20 punti per gli esercizi a svolgimento (domande b e c) 2 punti per la domanda relativa alla comprensione del testo tratto dal lavoro scientificoIl voto finale massimo raggiungibile è pari ad un totale di 32 che corrisponde al 30 e lode.
ASSESSMENT METHODS
The exam will consist of 5 exercises each with three questions: the first question will assess the level of understanding of the theory (question a) and the other two will assess the ability of the student to apply the theory (questions b and c). The exam will also include one questions about the interpretation of a short text from a scientific article.The exam will be marked as follows:- Up to 10 points for the theory questions (questions a) – Up to 12 points for the application questions (questions b and v)- 2 points for the question relating to the understanding of the text taken from the scientific articleThe maximum final mark achievable is equal to a total of 32 which corresponds to 30 cum laude
Ricevimenti su appuntamento. Si prega di inviare una email di richiesta al docente.
For appointment, please email the teacher.