Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TOPOGRAFIA ANTICA II | L-ANT/09 | LEZIONI | 36 |
|
Lo/La studente/ssa potrà acquisire e/o sviluppare conoscenze relativamente alle problematiche ambientali e territoriali relative ai paesaggi antichi e all'utilizzo integrato di tutte le fonti disponibili per la ricerca.
The students will acquire and/or develop knowledge about the environmental and territorial topics regarding the ancient landscapes, as well as being able to combine and utilize all the available sources for landscape research.
Interazione continua durante le lezioni che verranno svolte mediante la piattaforma Teams
Continuous interaction with the students during the lessons which will be carried through the Teams System
Lo/La studente/ssa acquisirà conoscenze in merito ai processi di formazione dei paesaggi urbani e rurali dell'Italia romana, il rapporto fra città e campagna, e sarà in grado di identificare nei moderni paesaggi, urbani e rurali, i resti del processo di romanizzazione dell'Italia
The students will become familiar with the processes of the formation of the urban and territorial landscapes of Roman Ital, the relationship between the cities and the countryside, and will be able to identify the remains of the process of the Romanization of Italy in the modern urban and territorial landscapes.
Interazione continua durante le lezioni
Continuous interaction with the students during the lessons
Lo/La studente/ssa potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità al rispetto dei paesaggi, avendo acquisito gli strumenti per individuare le loro stratificazioni storiche
The students will be able to acquire the ability to identify complex historical processes on the ground.
They will acquire and/or develop an awareness of the importance of safeguarding the landscapes, being able to identify their historical development.
Interazione continua durante le lezioni
Continuous interaction with the students during the lessons
Conoscenza generale della storia antica
General knowledge of Ancient History
Interesse ad aspetti ambientali ed attività sul campo (scavi, ricognizioni archeologico-topografiche, studio edifici antichi)
Interest in the study of ancient building and in the fieldwork (excavations, surveys)
Capacità di comprendere testi greci e latini
Comprehension skills of Latin and Greek texts
L’Italia nel processo di romanizzazione Verranno analizzati : i paesaggi urbani (colonie romane, colonie latine, città alleate), i centri minori (oppida, vici, pagi, fora, conciliabula), il sistema viario, il popolamento sparso nelle campagne, gli agri centuriati, le attività agro-silvo-pastorali, manifatturiere e commerciali. Vari casi di studio verranno presentati in prospettiva diacronica dal V sec.a.C al periodo augusteo.
Italy and its Romanization process . The following topics will be analyzed : the urban landscapes ( Roman and Latin colonies, allied cities), the minor centres (oppida, vici, pagi, fora, conciliabula), the road system, the rural settlement patterns; centuriation; agricultural, forestry, breeding , manufacturing and trade activities. Various case studies will be presented in a diachronic perspective from the 5 cent BC to the Augustan Period.
Il materiale sarà messo a disposizione sulla Piattaforma Moodle
E’ intesa acquisita la conoscenza del volume : L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.
2 LETTURE A SCELTA DALLA SEGUENTE LISTA:
E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli
Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4, 2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema, G.Schörner (editors) 2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti
The bibliography will be available on the Moodle System
The students will be expected to have studied the following book L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.
2 works have to be chosen from the following list:
E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli
Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4, 2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema, G.Schörner (editors) 2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
Indicazioni per non frequentanti
Il materiale sarà messo a disposizione sulla Piattaforma Moodle
E’ intesa acquisita la conoscenza del volume : L. Quilici- S.Quilici Gigli, Introduzione alla Topografia antica, Bologna 2004.
4 LETTURE A SCELTA DALLA SEGUENTE LISTA:
E. Gabba Italia romana, Como 1994 .
E. Gabba - M. Pasquinucci, Strutture agrarie ed allevamento transumante, Pisa 1979.
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli
Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4, 2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema, G.Schörner (editors) 2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
Altre letture potranno essere concordate a seconda degli interessi degli studenti
The non-attending students will be expected to have studied the following book
4 compulsory works ( to be agreed upon with the Professor) chosen from the following list
5 articoli a scelta dai volumi della serie ATTA, Atlante Tematico di Topografia antica, a cura di L. Quilici- S.Quilici Gigli
Ph.Leveau, L'archéologie du paysage et l'Antiquité classique, Agri Centuriati, 2006, n° 2. - pp. 9-24.(reperibile in rete).
E.Lo Cascio, Il rapporto uomini-terra nel paesaggio dell'Italia romana, Index, 32, 2004, pp.107-121.
C Panella, Roma, il suburbio e l’Italia in età medio- e tardo-repubblicana: cultura materiale, territori, economie, Facta, 4, 2010, pp. 11-124.
S.Santoro ( a cura di) Artigianato e produzione nella Cisalpina, Firenze 2003.
P. Attema, G.Schörner (editors) 2012, Comparative issues in the Archeology of the Roman Rural Landscape, in JRA Supplentary series 88, Porthsmouth, Rhode Island ( alcuni articoli a scelta).
D.J. Mattingly, Imperialism, power and identity. Experiencing the Roman Empire, Princeton 2011
S.E Alcock, J.F. Cherry (a cura di), Side-by-Side Survey. Comparative Regional Studies in the Mediterranean World, Oxford 2004;
Vermeulen, F., Burgers, G.-J., Keay, S. and Corsi, C. (2012) (eds) Urban Landscape Survey in Italy and the Mediterranean. Oxford, Oxbow Books.
Esame orale
An oral exam consisting of:
A discussion, of about 30 minutes, between the candidate and the Professor, about the topics dealt with in the course. The candidate will not pass this oral exam if he/she does not give the correct answers to important questions and repeatedly demonstrates an inability to correlate the different topics of the programme
Gli studenti potranno partecipare agli scavi archeologici a Vada Volaterrana (S.Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, LI) e Luna (Luni, SP) e a ricognizioni archeologico-topografiche nel territorio pisano e lunense e nelle alte valli dei fiumi Tenna ed Aso (provincie di Fermo e Ascoli)
Potranno inoltre partecipare a seminari sulla classificazione dei reperti provenienti da commerci mediterranei
Students will be able to take part in archaeological excavations at Vada Volaterrana (S.Gaetano di Vada, Rosignano M.mo, LI) and Luna (Luni, SP) and in surveys in the Pisan territory and in the valleys of the Tenna and Aso Rivers (Provinces of Fermo and Ascoli)
Students will take part in Laboratory regarding the classification of Roman pottery
Il Link per lo svolgimento delle lezioni mediante Piattaforma Teams verrà comunicato ai primi di settembre
The link for the Teams System will be communicated in the early September 2020
Presidente Commissione esame : Simonetta Menchelli
Membri : Letizia Gualandi, Paolo Sangriso
Presidente supplente : Giovanni Salmeri
Membri supplenti : Fabio Fabiani , Silvia Marini
Il corso si terrà nel I semestre
Inizio lezioni 14 settembre ore 8.30
Examination board :
President: Simonetta Menchelli
Members : Letizia Gualandi, Paolo Sangriso
Substitute President : Giovanni Salmeri
Substitute Members : Fabio Fabiani , Silvia Marini
The lessons will be held in the First Semester