Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA MICENEA | L-FIL-LET/01 | LEZIONI | 36 |
|
L’obiettivo del corso è di tracciare gli sviluppi fondamentali della civiltà micenea, con particolare enfasi su identità culturali ed organizzazione socio-politica.
The aim of this class is to examine the main developments of Mycenaean civilization, with particular emphasis on cultural identities and socio-political structure.
Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate attraverso un esame orale.
The notions acquired during this class are verified through an oral exam.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito dimestichezza con le traiettorie socio-politiche che caratterizzano la civiltà micenea nel corso della Tarda Età del Bronzo. Essi saranno, inoltre, in grado di comprendere e contestualizzare tali traiettorie nell’ambito delle complesse dinamiche di interazione culturale sviluppatesi nel Mediterraneo orientale e centrale tra il XVII e l’XI secolo a.C.
By the end of this class, students will have gained familiarity with the socio-political trajectories characterizing Mycenaean civilization during the Late Bronze Age. They will also be able to frame these trajectories within the wider context of the complex dynamics of cultural interactions that typify the eastern and central Mediterranean between the 17th and the 11th century B.C.
Le capacità acquisite saranno verificate attraverso specifici approfondimenti durante l’esame orale.
The skills gained during this class are tested through specific questions during the oral exam.
Gli studenti potranno acquisire la capacità di effettuare autonomamente approfondimenti culturali nel campo delle civiltà dell’Egeo e dei loro rapporti culturali con il Mediterraneo orientale.
During this class students will develop the ability to perform relevant research queries concerning Aegean civilizations and their complex cultural relationships within the broader eastern Mediterranean.
La verifica avverrà attraverso i seguenti criteri: partecipazione attiva alle lezioni; interazioni con il docente ed il resto della classe; e/o la curiosità intellettuale mostrata durante d’esame. Il pensiero critico, nonché l’approfondimento e l’elaborazione personale dei temi affrontati durante il corso, sono particolarmente apprezzati e costituiscono importanti titoli di merito.
Students’ abilities will be assessed based on the following criteria: active engagement during classes; interaction with the instructor and the rest of the class; and/or intellectual interest demonstrated during the oral exam. Critical thinking and elaboration of the subjects discussed in the class are highly encouraged and promoted.
Può essere utile avere precedentemente acquisito conoscenze nell’ambito dell’archeologia egea in fasi precedenti a quella micenea. Per tale ragione, si consiglia di seguire il corso dopo avere frequentato il modulo di Archeologia Minoica.
It may be useful to have previously acquired relevant information concerning Aegean archaeology during phases that precede the onset of Mycenaean civilization. For this reason, it is advisable to attend this class after having taken Minoan Archaeology.
Il corso si articola in 18 lezioni di 90 minuti ciascuna. Le presentazioni contenenti il repertorio iconografico mostrato a lezione saranno a disposizione degli studenti, insieme all’eventuale materiale didattico aggiuntivo. Ciascuna lezione terminerà con una discussione aperta tra docente e studenti sui temi trattati nel corso della lezione stessa.
Il docente sarà a disposizione degli studenti per ogni eventuale chiarimento sul corso ed i suoi contenuti. L’orario di ricevimento è tutti i giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Normalmente, il ricevimento si terrebbe nello studio del docente, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, via dei Mille 19, terzo piano, stanza 3.05. Fino al protrarsi delle regole attualmente in vigore per prevenire la diffusione del COVID-19, tuttavia, il docente riceverà gli studenti su Teams di Microsoft negli stessi orari indicati sopra (canale di Archeologia micenea). Per effettuare il ricevimento in questa modalità, sarà necessario mettersi d’accordo precedentemente via e-mail (l’indirizzo è indicato su Valutami e Unimap). In alternativa, il docente potrà, comunque, rispondere via e-mail a qualsiasi quesito posto dagli studenti.
The course consists of 18 lectures, all provided with slide presentations. Presentations and all additional teaching materials will be available for download. Each lecture will be concluded with an open discussion between instructor and students on the subjects treated during the class.
The instructor will be available to clarify any questions concerning the classes. The instructor will be available to clarify any questions concerning the classes. Exact office hours are from 04.00 pm to 6.00 pm on Thursdays. Normally, office hours would take place in the instructor’s office, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, via dei Mille 19, third floor, room 3.05. However, with the current regulations to prevent the spread of COVID-19, office hours will occur on Microsoft Teams on the channel dedicated to Archeologia micenea. Students will have to schedule specific appointments ahead of office hours, sending an e-mail to the address included in Valutami and Unimap. Available hours remain those previously indicated, i.e. from 4.00 pm to 6.00 pm on Thursdays. Alternatively, any question can also be addressed via e-mail.
Le lezioni esplorano la relazione tra la formazione dell’identità culturale micenea, la sua progressiva diffusione nel bacino dell’Egeo e lo sviluppo di forme socio-politiche complesse. Il corso seguirà un ordine diacronico, e si articolerà in quattro fasi principali: esempi di società complesse sviluppatesi nella Grecia continentale ed a Creta prima della comparsa della civiltà micenea; il periodo delle cosiddette “tombe a fossa”; la comparsa dei palazzi micenei; la fine dei palazzi, il periodo post-palaziale e la transizione tra l’Età del Bronzo e la Prima Età del Ferro. La trattazione di queste quattro fasi principali è preceduta da un’introduzione metodologica e teorica su identità culturali e forme di organizzazione socio-politica. All’interno di tale introduzione è sottolineato il cruciale contributo fornito dall’interazione tra elementi culturali eterogenei per lo sviluppo di forme sociali complesse.
This class explores the relationship between the formation and spread of Mycenaean cultural identity throughout the Aegean region and the development of complex social and political systems. The subjects are treated in their chronological sequence according to four broad phases, including: examples of complex societies on Mainland Greece and Minoan Crete preceding the onset of Mycenaean civilization; the so-called “Shaft Grave” period; the appearance of the Mycenaean palaces; and the end of the Mycenaean palaces, the post-palatial period, and the transition from the Late Bronze Age to the Early Iron Age. The analysis of these four phases is preceded by a methodological and theoretical introduction on cultural identity and forms of socio-political organization, with an emphasis on the crucial contribution of diversity and interaction for the development of human cultures and societies.
Manuale di riferimento:
Bombardieri, L., Graziadio, G., e Jasink, A.M., Preistoria e protostoria egea e cipriota, Firenze 2015; Capitoli: 1.2; 2.2; 3.1 (limitatamente al paragrafo 3.1.2); 3.3; 4.1 (limitatamente ai paragrafi 4.1.1, 4.1.2, 4.1.3, 4.1.4, 4.1.5, 4.1.6 e 4.1.10); 4.3; 5.1; 5.2; 5.3; 6.1; 6.2; 7.1; 7.2.
Il manuale va integrato con il contenuto delle lezioni (temi e materiale iconografico incluso nelle presentazioni PowerPoint; vedi sopra, Indicazioni metodologiche). Per ciascuno degli argomenti principali discussi durante il corso, saranno suggerite alcune letture di approfondimento. Tali letture aggiuntive sono facoltative non fanno parte del programma d’esame.
Textbook:
Bombardieri, L., Graziadio, G., and Jasink A.M., Preistoria e protostoria egea e cipriota, Firenze 2015; Chapters: 1.2; 2.2; 3.1 (only section 3.1.2); 3.3; 4.1 (only sections 4.1.1, 4.1.2, 4.1.3, 4.1.4, 4.1.5, 4.1.6, and 4.1.10); 4.3; 5.1; 5.2; 5.3; 6.1; 6.2; 7.1; 7.2.
The textbook is supplemented by the contents of the lectures (specific subjects and the iconographic repertoire enclosed in the PowerPoint presentations shown during each class; see above, Teaching methods). For the most relevant subjects treated during the course, additional readings will be recommended by the instructor. These readings are not mandatory and will not be part of the final oral exam.
Oltre al manuale citato nella sezione sulla bibliografia generale, si richiede lo studio del seguente volume:
Cultraro, M., I Micenei. Archeologia, storia, società dei Greci prima di Omero, Roma 2017.
For their final exam, in addition to the above mentioned textbook, students that do not attend classes will need to study the following book:
Cultraro, M., I Micenei. Archeologia, storia, società dei Greci prima di Omero, Roma 2017.
Esame orale sui contenuti del manuale e delle lezioni.
Oral exam on the contents treated in the textbook and the lectures.
Pagina Moodle:
Moodle:
Le lezioni si terranno in remoto, mercoledì e giovedì, tramite la piattaforma Teams di Microsoft (canale di Archeologia micenea). In entrambi i casi, gli orari saranno dalle ore 14.15 alle ore 15.45. Il corso comincerà mercoledì 3 marzo 2021.
Commissione d’esame: Dott. Salvatore Vitale (presidente), Prof. Giampaolo Graziadio e Dott.ssa Irò Camici (membri).
Commissione supplente: Prof. Giampaolo Graziadio (presidente), Prof.ssa Anna Anguissola e Dott. Angiolo Querci (membri).
Remote teaching will occur on Microsoft Teams, on the channel dedicated to Archeologia micenea. Classes will be on Wednesdays and Thursdays, in both cases from 02.15 to 03.45 pm. The course will begin on March 3rd, 2021.
Examination committee: Dr. Salvatore Vitale (president); Prof. Giampaolo Graziadio and Dr. Irò Camici (members).
Alternate examination committee: Prof. Giampaolo Graziadio (president); Prof. Anna Anguissola and Dr. Angiolo Querci (members).