Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA DIGITALE | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sul ciclo di vita e sugli approcci metodologici relativi ai dati archeologici, dalla produzione alla disseminazione.
The student will acquire knowledge about the life cycle of archaeological data, from production to dissemination.
Esame finale, con prova pratica (redazione di un data paper) e orale.
Final test:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito familiarità con il lessico tecnico dell'archeologia digitale e:
(1) una comprensione generale del ciclo di vita dei dati archeologici, dal reperimento alla gestione, fino all'analisi e la comunicazione; conoscenze di base di statistica e di applicazioni digitali in archeologia
(2) conoscenza delle tecniche di analisi spaziale
At the end of the course, students will become familiar with the technical vocabulary of digital archaeology and acquire
(1) general comprehension of the life-cycle of archaeological data (search and retrieval, management, analysis, communication); basic knowledge of statistics and computer application in archaeology.
(2) knowledge of spatial analysis
Prova pratica (redazione di data paper).
Writing of a data paper
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i dati archeologici, tali da consentirgli di formarsi opinioni consapevoli in relazione, ad esempio, a temi quali l'open data, l'analisi dei dati archeologi, l'approccio semantico in archeologia, l'uso critico del GIS in archeologia
The student will acquire awareness to topics related to digital archaeology, such as open data, analysis of archaeological data, semantic approaches in archaeology, and critical approach to archaeological GIS
Discussione partecipata in classe.
Free discussion class.
Sono:
Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni.
Le lezioni comprenderanno sia didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), sia esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo).
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
The course is composed of 18 lessons, which will be held using both frontal and non-frontal (learning by doing, group work) teaching methodology.
It is recommended to attend the lessons with your personal computer.
Il programma toccherà tutti gli aspetti collegati all'archeologia digitale attraverso una serie di attività teoriche e soprattutto pratiche. Particolare attenzione sarà rivolta all'uso critico del GIS in archeologia e alle analisi spaziali.
In particolare il programma prevede:
The course will cover all the aspects related to digital archaeology through frontal and nonùfrontal lessons. Particular attention will be given to a critical approach to archaeological GIS and spatial analysis. The syllabus will cover the following arguments:
Parte del materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso (slides, link, ecc.).
Di seguito vengono forniti i principali riferimenti bibliografici: ulteriori riferimenti potranno essere forniti durante il corso.
Manuali di riferimento ( da considerarsi come supporto allo studio e non come testi obbligatori):
Dunn, S., 2019. A History of Place in the Digital Age. Routledge: London & New York
Gillings, M., Haciguzeller, P., Lock, G., 2020. Archaeological Spatial Analysis. A Methodological Guide. Routledge: London & New York
Articoli obbligatori:
Anichini, F. and Gattiglia, G. (2015). Verso la rivoluzione. Dall'Open Access all'Open Data: la pubblicazione aperta in archeologia. European Journal of Post Classical Archaeology,5: 298-326.
Gattiglia, G. (2015). Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871
Huggett, J. (2018). Reuse remix recycle: repurposing archaeological digital data. Advances in Archaeological Practice, 6(2): 93-104.
Sandra L. López Varela (Ed.) (2018). The Encyclopedia of Archaeological Sciences. (i seguenti articoli, che saranno forniti dal docente in formato digitale):
qGIS http://qgis.org/it/site/
OpenRefine http://openrefine.org/
Reference books (to be considered as a support. They are not mandatory):
Dunn, S., 2019. A History of Place in the Digital Age. Routledge: London & New York
Gillings, M., Haciguzeller, P., Lock, G., 2020. Archaeological Spatial Analysis. A Methodological Guide. Routledge: London & New York
Mandatory Papers
Anichini, F. and Gattiglia, G. (2015). Verso la rivoluzione. Dall'Open Access all'Open Data: la pubblicazione aperta in archeologia. European Journal of Post Classical Archaeology,5: 298-326.
Gattiglia, G. (2015). Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871
Huggett, J. (2018). Reuse remix recycle: repurposing archaeological digital data. Advances in Archaeological Practice, 6(2): 93-104.
Sandra L. López Varela (Ed.) (2018). The Encyclopedia of Archaeological Sciences. (only the following articles):
qGIS http://qgis.org/it/site/
OpenRefine http://openrefine.org/
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, consultando anche i materiali forniti dal docente.
Non-attending students are required to bring the same program of attending students, also consulting the materials provided by the teacher.
L'esame finale consiste in una prova pratica e in un colloquio orale.
La prova pratica consisterà nello sviluppo di un progetto personale (data paper) che prenda spunto dagli argomenti trattati a lezione, approvato dal docente.
Il progetto dovrà essere presentato prima dell'esame e verrà discusso durante il colloquio orale.
Il voto finale terrà conto del risultato della prova pratica e del colloquio orale.
Final test includes:
writing of a data paper
oral interview
The data paper is a short paper about the retrieval, processing, analysis and creation of a secondary dataset of archaeological data. The argument of the paper is chosen by the student and has to be approved by the teacher.
The project must be presented at least 2 days before the oral examination and will be discussed during the oral interview.
The final grade will take into account the results of both the data paper and the oral interview.
E' possibile effettuare tirocini presso il Laboratorio MAPPA e presso il laboratorio di Archeometria e Diagnostica.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il docente.
It is possible to carry out traineeships at the MAPPA laboratory and at the laboratory of Archeometry and Diagnostics.
For further information, please contact the teacher.
Il corso si terrà su Teams al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a52593046f0e644bfb916dcd05481f127%40thread.tacv2/conversations?groupId=8e23b513-6489-410d-a56d-4c6fdd603726&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
e avrà inizio lunedì 15 febbraio 2021
Il docente è a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso il Laboratorio MAPPA, via dei Mille 19, piano III.
Commissione d'esame:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Nevio Dubbini
Commissione Supplente
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini
The course will begin in the second semester on Teams platform: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a52593046f0e644bfb916dcd05481f127%40thread.tacv2/conversations?groupId=8e23b513-6489-410d-a56d-4c6fdd603726&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
The course will take place:
and start on February 15, 2021
Dr Gattiglia is available to the students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, in via dei Mille 19, 3rd floor, room 03.
Commission:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Nevio Dubbini
Deputy Commission
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini