Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza delle fonti scritte medievali prodotte in Europa relativamente alle forme, ai modi, ai luoghi di produzione e di conservazione e al linguaggio; conoscenza dei principali repertori delle fonti della Storia medievale; nozioni di base sulle problematiche connesse all'edizione digitale delle fonti scritte.
Knowledge of medieval European written sources looking at typology, methods, places of production, conservation and language; knowledge of the main repertoires of the sources of medieval history; basic notions on the problems connected to the digital edition of written sources.
Lavoro pratico nel corso della lezione; lavoro individuale o di gruppo sulle singole tipologie di fonti e sulla terminologia
Practical work during the lessons; individual or group work on single types of sources and terminology
Utilizzo del lessico specifico della materia e capacità di orientarsi tra le diverse tipologie di fonti; capacità di commentare in maniera costruttiva alcune tipologie di fonti; capacità di formulare quesiti e risolvere problemi attraverso l’interpretazione degli argomenti studiati; capacità di ricerca dei dati nelle principali tipologie di edizioni digitali; capacità di ricerca in repertori e banche dati
Use of a specific vocabulary of the subject and ability to understand the different types of sources; ability to comment some types of sources; to formulate questions and solve problems through the interpretation of the topics; ability to search for data in the main types of digital editions; ability to search in repositories and databases
Lavoro pratico nel corso della lezione; lavoro individuale o di gruppo sulle singole tipologie di fonti e sulla terminologia
Practical work during the lessons; individual or group work on single types of sources and terminology
Lo studente dovrà imparare a organizzare il proprio lavoro individuale e di gruppo; e a presentare la propria ricerca in pubblico
The student will have to learn how to organize his/her individual and group work; and to present his/her research in public
Lavoro pratico nel corso della lezione; lavoro individuale o di gruppo sulle singole tipologie di fonti e sulla terminologia
Practical work during the lessons; individual or group work on single types of sources and terminology
Preferibile aver fatto almeno un esame di storia medievale
Preferable to have done at least one exam of medieval history
Il corso alternerà lezioni teoriche con incontri pratici in cui gli studenti saranno tenuti ad analizzare le fonti e a presentare le ricerche fatte in autonomia
The course will alternate theoretical lessons with practical ones in which students will be required to analyze the sources and present their researches
Programma - Syllabus
1.Introduction
2 discussion and assignments
3 original, transcribed and published sources; recovery of original documents from the published ones
4 toola for reading
5 epigraphy and interpretation of epigraphs
6 epigraphy and interpretation of epigraphs
7 money and seals with their filing
8 money and seals with their filing
9 early medieval annals; their recovery and reading
10 medieval chronicles; their recovery and reading
11 diplomas and privileges; their recovery and reading
12 main editions
13 private documents with their retrieval and reading
14 private documents with their retrieval and reading
15 registers and database editions
16 registers and database editions
17 electronic editions
18 distant reading
19 presentation of individual or group works
20 presentation of individual or group works
Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte. Carocci 1991 (4a ristampa 2020)
Il contenuto del volume sarà ampiamente illustrato nelle lezioni e sulla piattaforma moodle del corso verranno resi disponibili altri testi di corredo e strumenti utili per i lavori individuali e di gruppo.
Paolo Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte. Carocci 1991 (4a ristampa 2020)
Book's contentwill be amply illustrated during the lessons; in the moodle platform of the course other texts and useful tools for individual and group work will be made available.
Corso a distanza con lezioni registrate. Possibili diverse modalità di frequenza. Si consiglia fortemente la frequenza costante o - nell'impossibilità per lavoro - di guardare la videoregistrazione con regolarità e partecipare ai lavori di gruppo
Course in DAD with recorded lessons. Different attendances are possible. I strongly recommend a constant attendance or - if it is impossible - to watch the video recordings regularly and to participate in group work
Lo studente / la studentessa dovrà:
The student will have to:
Pagina moodle
https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3223
Orari : Martedi 10:15-11:45 Giovedì 10:15-11:45
Link al corso teams
Si consiglia l'iscrizione all'aula e anche al corso moodle
Docente contattabile su Teams, Skype (nick Trapelicino), Mail enrica.salvatori [at] unipi.it
Timetable : Tuesday 10: 15-11: 45 Thursday 10: 15-11: 45
Link to the teams course
Enrollment in the Teams classroom and also in the Moodle platform is recommended
Teacher available on Teams, Skype (nick Trapelicino), Mail enrica.salvatori [at] unipi.it