Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SEMINARIO DI STORIA MEDIEVALE A | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Alla fine del corso lo studente avrà approfondito le sue conoscenze in relazione a:
At the end of the course students will have improved their knowledge about:
Esame orale finale; attività seminariale su base volontaria (vedi "Modalità d'esame").
Final oral exam; seminar activity on a voluntary basis (see "Assessment methods").
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
At the end of the course students will be able to:
Esame orale finale; attività seminariale su base volontaria (vedi "Modalità d'esame").
Final oral exam; seminar activity on a voluntary basis (see "Assessment methods").
Lo studente acquisterà consapevolezza della complessità degli sviluppi trecenteschi a Firenze e nell'Italia comunale.
Students will become aware of the complexity of the context of communal Italy in the fourteenth century.
Confronto con la docente durante le lezioni, esame orale finale.
Discussion with the Professor, final oral exam.
È vivamente consigliato avere già sostenuto almeno un esame di Storia medievale di base (Storia medievale I o Istituzioni di Storia medievale). Sono consigliate, anche se non obbligatorie, la conoscenza del latino, per la lettura dei documenti, e quella dell’inglese per la lettura della bibliografia.
It is strongly recommended to have taken at least an exam of Medieval History (Storia medievale I or Istituzioni di Storia medievale). It would also be better to know Latin, to read the documents, and English to read the bibliography.
Il corso consisterà in lezioni frontali, nel corso delle quali verranno approfonditamente analizzati documenti sia editi che inediti. Tutti i documenti presentati a lezione saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Si raccomanda quindi agli studenti l'iscrizione alla pagina del corso (link alla sezione "Pagina web del corso"). Sarà possibile sostituire una parte dell'esame orale con un'attività seminariale, che verrà definita dopo l’inizio delle lezioni sulla base del numero degli studenti. Nell'attività seminariale la docente verrà affiancata dal Dott. Jacopo Paganelli in qualità di tutor esercitatore.
Frontal lessons, focused on the analysis of both published and unpublished documents. All the documents that will be analysed will be available on Moodle. Students have to register on the course page. It will be possible to replace part of the oral exam with a seminar activity, which will be defined after the beginning of the course based on the number of students. In the seminar activity the Professor will be assisted by Dr. Jacopo Paganelli.
Politica, economia, società a Firenze nella seconda metà del Trecento
Per lungo tempo la storiografia ha descritto la seconda metà del Trecento come un’epoca di crisi economica, sociale e politica. Le città italiane avrebbero vissuto in questa fase inarrestabili processi di chiusura oligarchica, che avrebbero posto fine alla “democrazia” comunale, derive signorili, l’interruzione della mobilità sociale e un’asfissiante stagnazione economica. Il corso, attraverso un’analisi approfondita dell’evoluzione politica, economica e sociale di Firenze, intende fornire un quadro molto diverso, per molti versi opposto. Attraverso il confronto con la storiografia e le fonti verranno affrontati vari aspetti, dall’affermazione di nuovi attori politici, allo sviluppo della fiscalità, ai cambiamenti nell’organizzazione del commercio internazionale. Il tardo Trecento emergerà quindi come una fase incredibilmente dinamica, ricca di opportunità e di sfide, caratterizzata da una sostanziale redistribuzione delle risorse politiche, sociali ed economiche.
Politics, economy and society in Florence in the second half of the 14th century
For a long time historiography has described the second half of the fourteenth century as an era of economic, social and political crisis. According to this view, Italian cities experienced oligarchic closure, which put an end to communal "democracy", lordship, the interruption of social mobility and economic stagnation. The course, through an in-depth analysis of the political, economic and social evolution of Florence, aims to provide a very different, in many ways opposite image. Through a discussion of historiography and the sources, various aspects will be addressed, from the affirmation of new political actors, to the development of the fiscal system, to changes in the organization of international trade. The late fourteenth century will therefore emerge as an incredibly dynamic phase, full of opportunities and challenges, characterized by a substantial redistribution of political, social and economic resources.
(Parte delle opere elencate di seguito è disponibile on line, da Google scholar o tra i libri, riviste e banche dati accessibili dal catalogo della Biblioteca di Filosofia e storia).
1. La fiscalità
2. La politica:
3. L'economia
1. The fiscal system
2. Politics:
3. Economy
I non frequentanti dovranno scegliere due dei tre percorsi storiografici riportati nella sezione “Bibliografia”.
Two of the three historiographic paths of the “Bibliography” section.
Il programma consiste in uno a scelta dei tre percorsi storiografici indicati nella sezione “Bibliografia”, più le lezioni. L’esame è orale; sarà possibile sostituire una parte dell'esame orale con un'attività seminariale, che verrà definita dopo l’inizio delle lezioni sulla base del numero degli studenti. Nell'attività seminariale la docente verrà affiancata dal Dott. Jacopo Paganelli in qualità di tutor esercitatore.
Students will be questioned about one of the three historiographic paths of the “Bibliography” section and the lessons. The exam is oral; it will be possible to replace part of the oral exam with a seminar activity, which will be defined after the beginning of the course based on the number of students. In the seminar activity the Professor will be assisted by Dr. Jacopo Paganelli.
Le lezioni cominceranno mercoledì 23 settembre. Il corso si svolgerà in modalità telematica tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Commissione d'esame:
Presidente: Alma Poloni
Membri: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli
Presidente supplente: Mauro Ronzani
Membri supplenti: Cecilia Iannella, Alberto Cotza
On line course on Microsoft Teams.
Exam commission:
President: Alma Poloni
Members: Mauro Ronzani, Jacopo Paganelli
Supply president: Mauro Ronzani
Supply members: Cecilia Iannella, Alberto Cotza