Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MOTORI PER AEROMOBILI | ING-IND/07 | LEZIONI | 120 |
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Il corso ha lo scopo di introdurre gli allievi alla propulsione aeronautica con motori a turbina ed a pistoni, fornendo loro le nozioni basilari di termo-fluidodinamica e di tecnologia per la classificazione, descrizione e selezione dei motori, l’analisi quantitativa delle loro prestazioni in condizioni stazionarie e non stazionarie. Vengono illustrate le metodologie per il dimensionamento preliminare dei componenti (in particolare prese d’aria, compressori, eliche, camere di combustione, turbine e scarichi). Il corso introduce inoltre le principali strategie di manutenzione e le tecniche di monitoraggio delle condizioni del motore. Durante le ore di esercitazioni gli allievi vengono guidati all’utilizzo di strumenti informatici per l’analisi parametrica delle prestazioni dei motori e la progettazione preliminare dei componenti.
The course is aimed at introducing the students to aircraft propulsion with turbo and reciprocating engines. Basic notions of thermo-fluidynamics and engine technology are given for classification, description and selection of the engines, for the quantitative analysis of their performance in steady and unsteady conditions. Methods for the preliminary design of engine components (air intakes, axial and radial compressors and turbines, combustion chambers and exhaust nozzles) are illustrated. The main maintenance strategies and engine condition monitoring techniques are also introduced. A significant part of the course is devoted at training the students in computer assisted parametric calculations of engine performance and component preliminary design.
Le conoscenze acquisite vengono verificate attraverso:
The knowledge gained will be checked through:
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
The student who successfully completes the course will be capable of:
Il corso intende introdurre lo studente alla propulsione aeronautica con un approccio ingegneristico, ovvero dove gli strumenti fisico-matematici sono utilizzati per la comprensione del funzionamento delle macchine, il calcolo delle prestazioni ed il loro dimensionamento.
Viene data enfasi sull'uso di modelli di ordine ridotto per la stima delle prestazioni ed il dimensionamento preliminare dei motori e delle sue parti.
The aim of the course is to introduce the student to the aeronautical propulsion with an engineering approach, where the physical-mathematical tools are used for understanding the operation of the machines, the performance calculation and their design.
Emphasis is given on the use of reduced order models for estimating performance and preliminary sizing of motors and its parts.
Nel corso delle prove di esame si valuta con attenzione la capacità critica dello studente verso i risultati numerici ottenuti.
The critical capacity of the student toward the numerical results obtained is carefully evaluated.
Introduzione
Panoramica sulla propulsione aerospaziale. Richiami sull'atmosfera terrestre. Definizioni e classificazione dei propulsori aerospaziali. Cenni sui motori endotermici chimici ed elettrici. Moto del velivolo sul piano longitudinale. Definizione di spinta. Il turbogetto semplice. Descrizione dei moduli del motore. Configurazioni delle turbomacchine. Ciclo Brayton ideale. Il generatore di gas e classificazione delle turbomacchine di impiego aeronautico. Requisiti e vincoli dei motori per applicazioni civili. Generalita' sui requisiti dei motori per applicazioni militari. Spinta specifica e rapporto spinta/peso. Post-combustione. Motori a doppio flusso. Rapporto di diluizione. Classificazione motori a doppio flusso. Generatori di coppia: schemi di turbo-alberi e turbo-eliche.
Nozioni fondamentali di termofluidodinamica
Formulazione integrale delle equazioni della termofluidodinamica (massa, quantita' di moto, momento della quantita' di moto, energia. Flusso stazionario unidimensionale in un condotto. Equazioni di stato termiche e caloriche. Fluido incomprimibile: equazione di Bernoulli. Gas termicamente e caloricamente perfetti. Equazioni del flusso unidimensionale per un gas caloricamente perfetto. Definizione delle proprieta' totali. Flusso isoentropico di un gas caloricamente perfetto in un condotto di aria variabile. Flussi alla Rayleigh ed alla Fanno. Ugelli di espansione. Ugelli conici ed a campana. Criteri di dimensionamento (cenni al metodo di Rao). Equazione calorica per gas termicamente perfetto e sviluppi. Equazioni di stato termica e calorica per gas reali. Fattore di comprimibilità. Diagramma di Mollier.
Prestazioni dei motori aeronautici
La spinta dei turbogetti e del turboelica. Potenza equivalente. Rendimento complessivo, rendimento termodinamico e rendimento di spinta. Formula di Breguet. Il rendimento termodinamico ed il lavoro specifico del ciclo Brayton ideale. Campi di applicazione ottimale dei motori a singolo e doppio flusso e dei turbo-elica. TSFC, BSFC, EBSFC.
Analisi termodinamica dei motori aeronautici
Prese d'aria subsoniche. Compressore. Camera di combustione: bilancio termico. Turbina. Ugelli di scarico. Bilancio meccanico. Rendimento politropico e legame con rendimento isoentropico. Trattamento degli spillamenti d'aria e potenza per ausiliari. Teorema di Buckingham. Variabili corrette. Esempi di mappe e loro utilizzo. Effetto dinamico. Schema dell'autoreattore.
Elementi di turbomacchine
Configurazioni delle turbomacchine e classificazione. Analisi termodinamica dello stadio. Analisi meccanica: momento torcente e potenza. (equazione di Eulero). Grado di reazione. Stadio compressore assiale. Nomenclatura. Teoria elementare: i triangoli delle velocita': casi notevoli. Flusso bidimensionale: fluidodinamica delle schiere. Coefficiente di pressione e fattore di diffusione. Flusso tridimensionale:criteri di dimensionamento di una paletta. Compressori radiali. Criteri di dimensionamento preliminare della girante di un compressore centrifugo. Flusso nello statore senza palette. Calcolo del rendimento isoentropico. Perdite nelle turbomacchine. Perdite di trafilamento. Problemi di stabilità nelle turbomacchine. Stallo e pompaggio. Analisi dimensionale applicata alle turbomacchine: mappe del compressore e della turbina. Funzionamento off-design. Matching compressore turbina. Sollecitazioni meccaniche nelle turbomacchine. Equilibratura degli alberi. Momento giroscopico. Velocità critiche degli alberi. Sollecitazioni meccaniche su dischi e palette. Diagramma di Campbell. Sollecitazioni termo-strutturali in turbina. Tecniche di raffreddamento attivo e passivo. . Criteri di scalatura delle turbomacchine.
Camere di combustione
Caratteristiche generali. Proprieta' dei combustibili aeronautici. Deflagrazione e detonazione. Accensione e propagazione della fiamma. Configurazione generale di una camera di combustione aeronautica. Iniezione del combustibile. Atomizzazione: numero di Weber e di Ohnesorge. Weber critico. Ugelli di iniezione: a getto ed air blast, vorticatore. Stabilizzazione della fiamma. Produzione di inquinanti, configurazioni (tubolare, anulare e cannulare). Perdite di pressione. Rendimento di combustione. Mappe della camera di combustione. Post-bruciatori.
Eliche aeronautiche
Analisi dimensionale. Teoria impulsiva semplice. Teoria impulsiva generale. Il sistema vorticoso dell'elica. Teoria generale dell'elemento di pala. Curve caratteristiche. Configurazioni a passo fisso ed a passo variabile. Mappe dell'elica.
Cenni sull’analisi dei regimi transitori dei motori aeronautici
Modello a parametri concentrati. Bilancio meccanico. Equazioni di bilancio di massa ed energia. Stima delle costanti di tempo. Esempio di manovre e di sequenza di avviamento motore.
Impianti del motore
Sistemi di inversione della spinta. Iimpianto combustibile. Sistemi di controllo del motore. FADEC. Impianto lubrificazione. Impianto aria. Impianto indicazioni motore. Tecniche di misura e trasduttori: ruota fonica, termocoppie e termoresistenze, sonde di pressione, torsiometro.
Introduzione alle tecniche di manutenzione dei motori aeronautici
Nomenclature e definizioni: sicurezza, affidabilita', disponibilita' e manutenibilita'. Classificazione dei guasti. Cenni sulla teoria dell'affidabilita'. Strategie manutentive (TBO, TBO a moduli, per condizione, ERAN). Tecniche di Engine Condition Monitoring. Ispezioni visive: il boroscopio. Trend Analysis. Gas Path Analysis. Tecniche di diagnostica dell'olio di lubrificazione.
Motori a pistoni
Classificazione, schema. Nomenclatura e parametri fondamentali. Componenti del motore. Ciclo a quattro tempi. Sistema di distribuzione. Ciclo a due tempi. Analisi termodinamica: ciclo Otto e ciclo Diesel ideali. Rendimenti termodinamici ideali. Ciclo indicato e rendimento indicato. Diagramma delle pressioni. Rendimento organico. Potenza effettiva. Cinematica e meccanica del sistema manovella-biella-stantuffo.
Coppia motrice media. Grado di irregolarità del motore. Curve caratteristiche. Piano quotato dei consumi. Rendimento volumetrico. Diagramma della distribuzione. Effetto della quota. Fattore di potenza. Criteri di scelta del rapporto corsa/diametro. Immissione del combustibile. Schema del carburatore semplice. Carburatore ad iniezione. Schema motore ad iniezione diretta. Sovralimentazione. Curve di calibratura e loro utilizzo. Impianti motore.
The course is aimed at introducing the students to aircraft propulsion with turbo and reciprocating engines. Basic notions of thermo-fluidynamics and engine technology are given for classification, description and selection of the engines, for the quantitative analysis of their performance in steady and unsteady conditions. Methods for the preliminary design of engine components (air intakes, axial and radial compressors and turbines, combustion chambers and exhaust nozzles) are illustrated. The main maintenance strategies and engine condition monitoring techniques are also introduced.
Recommended reading includes the following works: P. G. Hill, C. R. Peterson, Mechanics and Thermodynamics of Propulsion, Addison-Wesley Publishing Company,ISBN 9780201146592. J. L. Kerrebrock, Aircraft Engines and Gas Turbines, MIT Press,ISBN 9780262111621. H. Cohen, G.F.C. Rogers, H.I.H. Saravanamuttoo, Gas Turbine Theory, Longman Group Limited. ISBN 9780132224376. Rolls-Royce, The Jet Engine, Rolls-Royce Limited, Derby, ISBN 9780902121232. D. Giacosa, Motori Endotermici, Editore Hoepli, Milano, ISBN 9788820326333.
I contenuti del corso sono ogni anno in parte rielaborati. Si consiglia di tenersi aggiornati sulle ultime versioni dei documenti a supporto delle lezioni tramite e-learn e consultando il docente.
E' molto importante integrare lo studio con lo svolgimento degli esercizi proposti, reperibili su e-learn.
The course contents are partially reworked each year. We recommend that you keep abreast of the latest versions of documents in support of the lessons through e-learn and consult the professor.
It is very important to integrate the study with the proposed exercises, available e-learn.