Scheda programma d'esame
APPLIED SPEECH THERAPY SCIENCE
GIADA GIUNTINI
Academic year2020/21
CourseSPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Code180FF
Credits0
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E APPRENDIMENTOMED/50LEZIONI24
ILARIA DI SACCO unimap
LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE E DELLA FLUENZA VERBALEMED/50LEZIONI24
GIADA GIUNTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Modulo di LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO (Dott.ssa Ilaria Di Sacco)

Obiettivi di apprendimento:
-saper effettuare e gestire una valutazione logopedica di tipo funzionale sia strutturata che non strutturata nei Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ai fini sia abilitativi che riabilitativi
- saper effettuare un progetto terapeutico-riabilitativo per obiettivi a breve, a medio e a lungo termine.
- saper gestire il piano terapeutico ai fini dei vari  counselling sia genitoriale, che scolastico che con care-givers di riferimento.

 Modulo di LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE E DELLA FLUENZA VERBALE (Dott.ssa Giuntini GIada e Dott.ssa D'Anna Clelia)

Obiettivi di apprendimento: - sviluppo delle conoscenze specifiche del settore, unite ad adeguate capacità e atteggiamenti per comprendere, promozione di competenze adeguate al processo di cura del paziente.

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo di LOGOPEDIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI LINGUAGGIO E APPRENDIMENTO (Dott.ssa Ilaria Di Sacco)

“Conoscenze”:
-Conoscenza dei modelli teorici di riferimento e degli approcci riabilitativi nei Disturbi Specifici di Linguaggio: DSL e nei Disturbi Specifici di Apprendimento:DSA .

“Modalità di verifica delle conoscenze”:
le modalità di verifica delle conoscenze verranno effettuate attraverso un approccio interattivo e di continuo confronto, che permetterà di verificare la modalità di apprendimento e  di ragionamento, in itinere alle lezioni, insieme agli studenti, secondo i principi dell’ efficacia  e dell’efficienza.

Modulo di LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE E DELLA FLUENZA VERBALE  (Dott.ssa Giuntini GIada e Dott.ssa D'Anna Clelia)

Conoscenze: principi generali di presa in carico del paziente affetto da patologia vocale e disturbo della fluenza verbale. Conoscenza delle principali patologie e di come queste influenzano il piano di trattamento logopedico.

Le modalità di verifica delle conoscenze verranno effettuate attraverso un approccio interattivo e di continuo confronto, che permetterà di verificare la modalità di apprendimento e  di ragionamento, in itinere alle lezioni, insieme agli studenti, secondo i principi dell’ efficacia  e dell’efficienza.

 

Indicazioni metodologiche

Lezioni telematiche con supporto power point

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA

PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO:

  • Quadro generale fase per fase dalla diagnosi   interpretativa fino al giudizio clinico finale successivo alla riabilitazione e alla rieducazione funzionale.
  • Sviluppi linguistici per competenze nella normalità e nella patologia nell'età evolutiva e adulta.
  • Le competenze linguistiche secondo la prospettiva neuropsicologica e architettura del linguaggio con funzioni intra e intermodali.
  • Varie tecniche e strategie riabilitative funzionali  per conoscere la pratica logopedica come pensiero in supporto alle varie patologie del linguaggio (lavoro sui casi).
  • Riabilitazione del linguaggio suddivisa in variabili: I,II,III livello e nei successivi sottogruppi nei vari obiettivi immediati, a medio e a lungo termine (fonetico/fonologico, semantico/lessicale, morfo-sintattico e predicativo o narrativo).
  • Riabilitativo come problem solving sia per le patologie del linguaggio, che di apprendimento in lettura e in scrittura che nel calcolo.

DISTURBI DI APPRENDIMENTO:

  • Lettura, scrittura e calcolo: competenze metalinguistiche, visuopercettive, attentive e di memoria, come prerequisiti.
  • Riabilitazione della lettura: rapidità, correttezza e fluidità, discriminazione visiva, fusione fonetica, corrispondenza grafema-fonema, automatizzazione e formazione del lessico visivo, comprensione del testo.
  • Riabilitazione della scrittura: calligrafia, ortografia, analisi e discriminazione fonemica, corrispondenza fonema-grafema, prassie della scrittura, comprensione del testo scritto: competenza e inferenza lessicale, inferenza semantica, abilità metacognitive e di studio, produzione del testo scritto.
  • Riabilitazione dei disturbi di calcolo: comprensione, procedure di calcolo scritto e produzione, risoluzione dei problemi.

 

LOGOPEDIA DELLA PATOLOGIA VOCALE

  • Voce: principi generali riconducibili alla pratica logopedica riabilitativa (respirazione, postura, risonanza)
  • Disfonie: definizione, aspetti generali, classificazione (organiche, funzionali pure, funzionali con laringopatia secondaria) e presa in carico logopedica
  • Disfonie infantili: patogenesi e trattamento
  • Disturbi della muta vocale
  • Terapia delgranuloma laringeo secondo la scuola di Modena.
  • Malattia da reflusso gastro esofaego: inquadramento e proposta di presain carico logopedica
  • Disodieo disfonie della voce cantata (importanza di fattori come respirazione, riscaldamento vocale, estensione vocale, postura, tecnica, stile di vita).
  • Presa in carico del paziente transgender: processo di femminilizzazione della voce
  • Il laringectomizzato totale: speech esofageo, speech tracheo-esofageo, protesi interne ed esterne.

LOGOPEDIA DELLA FLUENZA VERBALE

  • Definizione difluenza e cenni sulla disfluenza: balbuzie, farfugliamento, tumultus sermonis, tachilalia, aritmia verbale.
  • Caratteristiche fondamentali delledisfluenzetipicheatipichecross-over.
  • Balbuzie: definizione, sintomatologia, classificazione, fattori associati, ipotesi eziologiche, criteri diagnostici, evoluzione clinica.
  • La terapiadella balbuzie: illustrazione di varie tecniche logopediche, terapia psicofonica secondo Mastrangeli, trattamento intensivo secondo Lena Rustin.

 

 

Syllabus

PROGRAM LANGUAGE PATHOLOGIES

Phase-by-phase overview from the interpretative diagnosis to the final clinical judgment following rehabilitation and functional re-education. Linguistic developments for competences in normality and pathology in the developmental and adult age. Language skills from a neuropsychological perspective and architecture of language with intra and intermodal functions. Various techniques and functional rehabilitation strategies to learn about speech therapy as a thought in support of various language pathologies (case work). Language rehabilitation divided into variables: I, II, III level and in the subsequent subgroups in the various immediate, medium and long-term objectives (phonetic / phonological, semantic / lexical, morpho-syntactic and predicative or narrative). Rehabilitation as a problem solving for both language pathologies, learning in reading and writing and in calculation. LEARNING DISORDERS: Reading, writing and calculation: metalinguistic, visual perceptive, attentional and memory skills, as prerequisites. Rehabilitation of reading: speed, correctness and fluidity, visual discrimination, phonetic fusion, grapheme-phoneme correspondence, automation and formation of the visual lexicon, understanding of the text. Rehabilitation of writing: calligraphy, spelling, phonemic analysis and discrimination, phoneme-grapheme correspondence, writing praxis, comprehension of the written text: competence and lexical inference, semantic inference, metacognitive and study skills, production of the written text. Computing Disorders Rehabilitation: Comprehension, Written Computation Procedures and Production, Problem Solving. SPEECH THERAPY OF VOCAL PATHOLOGY Voice: general principles related to the rehabilitation speech therapy practice (breathing, posture, resonance) Dysphonies: definition, general aspects, classification (organic, pure functional, functional with secondary laryngopathy) and speech therapy management Infantile dysphonies: pathogenesis and treatment Disorders of vocal speech Therapy of laryngeal granuloma according to the Modena school. Gastro-esophageal reflux disease: classification and proposal for a speech therapy treatment Disodieo dysphonies of the singing voice (importance of factors such as breathing, vocal warming, vocal range, posture, technique, lifestyle). Taking charge of the transgender patient: process of feminization of the voice Total laryngectomy: esophageal speech, tracheo-esophageal speech, internal and external prostheses. SPEECH THERAPY OF VERBAL FLUENCE Definition of influenza and notes on dysfluenza: stuttering, stammering, tumultus sermonis, tachilalia, verbal arrhythmia. Fundamental characteristics of the disfluences: typical, atypical, cross-over. Stuttering: definition, symptomatology, classification, associated factors, etiological hypotheses, diagnostic criteria, clinical evolution. Stuttering therapy: illustration of various speech therapy techniques, psychophonic therapy according to Mastrangeli, intensive treatment according to Lena Rustin.

Bibliografia e materiale didattico

Al termine di ogni lezione o al termine del programma verranno rilasciati gli appunti e le dispense rielaborate dalla scrivente.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:

  • PER UNA TEORIA DELLA RIABILITAZIONE LOGOPEDICA -Mazzacurati-Bonsembiante, Editore La Garangola.
  • ELEMENTI DI PSICOLINGUISTICA GENERALE-A.Marini, vol.3.Metodologia riabilitativa in logopedia. Fondazione S.Lucia, SPRINGER-IRCCS.
  • IL DISORDINE FONETICO-FONOLOGICO”- Sabbatini e altri autori, Testo ed eserciziario. Metodologia riabilitativa in logopedia. Fondazione S.Lucia, SPRINGER-IRCCS.
  • MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA”-Sabbatini.Zanichelli.
  • MANUALE DI NEURORIABILITAZIONE-A.Mazzucchi.Masson.
  • IL BAMBINO, SEGNO,SIMBOLO, PAROLA-L.Anollie C.Scurati.  FrancoAngeli.
  • I DISTURBI DI LINGUAGGIO-Pizzamiglio. EtasLibri.
  • Vari quaderni di aggiornamento psicopedagogico(7,8,1,6 e 4).
  • ASPETTI FONETICI DELLA COMUNICAZIONE-Trattato di foniatria e logopedia 3.
  • ASPETTI LINGUISTICI DELLA COMUNICAZIONE-L.Croatto.Trattato di foniatria e logopedia 2.
  • IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO. Vio, Tressoldi. Erickson.
  • Appunti tratti da  Corso di aggiornamento su LA DISCALCULIA di Silvia Lusetti.
  • METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO-Cornoldi. Il Mulino.
  • NEUROPSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE- Benso. Del Cerro.
  • LOGOPEDIA IN ETA' EVOLUTIVA- Caselli,Marianie Pieretti. Del Cerro.
  • I DISTURBI DEL LINGUAGGIO PARLATO E SCRITTO- Stella e Guderzo. La Goliardica Pavese.
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO-Campioni. Il Mulino.
  • APPRENDERE A LEGGERE E A SCRIVERE- Stella, Pippo. Signum scuola.
  • LA COMPRENSIONE DEL TESTO- M.A. Zanetti e D. Miazza. Carocci.
  • LA VALUTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA- A.Pinton e L.Lena.Imprimenda.
  • VOCE E POSTURA - F. Ursino. Omega Edizioni, 2011.
  • NUOVO MANUALE DI LOGOPEDIA - A. De Filippis. Erickson, 1998.
  • DISPENSE DALLE LEZIONI DEL DOTT. A. BORRAGAN TORRE
  • CLINICA DELLA VOCE -  F. Fussi, M. Gilardone. Edizioni Libreria Cortina Torino, 2009.
  • IL TRATTAMENTO DELLA BALBUZIE IN ETà EVOLUTIVA - M. T. Ingenito. Omega Edizioni, 2013.
  • IL BAMBINO CON PROBLEMI DI LINGUAGGIO - J. Bickel. Books & Company Edizioni, 1992.
Bibliography

At the end of each lesson or at the end of the program the notes and handouts reworked by the writer will be released.

REFERENCE BIBLIOGRAPHY:

• FOR A THEORY OF SPEECH THERAPY REHABILITATION -Mazzacurati-Bonsembiante, Publisher La Garangola.

• ELEMENTS OF GENERAL PSYCHOLINGUISTICS-A.Marini, vol.3.Rehabilitative methodology in speech therapy. S.Lucia Foundation, SPRINGER-IRCCS.

• THE PHONETIC-PHONOLOGICAL DISORDER ”- Sabbatini and other authors, Text and exercise book. Rehabilitation methodology in speech therapy. S.Lucia Foundation, SPRINGER-IRCCS.

• HANDBOOK OF NEUROPSYCHOLOGY OF THE EVOLUTIVE AGE ”-Sabbatini.Zanichelli.

• MANUAL OF NEUROROBILITATION-A.Mazzucchi.Masson.

• THE CHILD, SIGN, SYMBOL, WORD-L.Anollie C. Scurati. FrancoAngeli.

• LANGUAGE DISORDERS-Pizzamiglio. EtasLibri.

• Various psycho-pedagogical refresher notebooks (7,8,1,6 and 4).

• PHONETIC ASPECTS OF COMMUNICATION-Treatise on phoniatrics and speech therapy 3.

• LINGUISTIC ASPECTS OF COMMUNICATION-L.Croatto. Treatise on phoniatrics and speech therapy 2.

• TREATMENT OF SCHOOL LEARNING DISORDERS. Vio, Tressoldi. Erickson.

• Notes from the refresher course on LA DISCALCULIA by Silvia Lusetti.

• METACOGNITION AND LEARNING-Cornoldi. The Mill.

• NEUROPSYCHOLOGY OF ATTENTION - Benso. Del Cerro.

• SPEECH THERAPY IN THE EVOLUTIONARY AGE - Caselli, Marianie Pieretti. Del Cerro.

• DISORDERS OF SPOKEN AND WRITTEN LANGUAGE - Stella and Guderzo. The Goliardica Pavese. • PSYCHOLOGY OF LANGUAGE DEVELOPMENT-Samples. The Mill.

• LEARN TO READ AND WRITE - Stella, Pippo. Signum school.

• UNDERSTANDING THE TEXT - M.A. Zanetti and D. Miazza. Carocci.

• THE EVALUATION OF LINGUISTIC COMMUNICATION - A.Pinton and L.Lena.Imprimenda.

• VOICE AND POSTURE - F. Ursino. Omega Editions, 2011.

• NEW MANUAL OF SPEECH THERAPY - A. De Filippis. Erickson, 1998.

• DISPENSES FROM THE LESSONS OF DR. A. BORRAGAN TOWER

• CLINIC OF THE VOICE - F. Fussi, M. Gilardone. Editions Libreria Cortina Turin, 2009.

• THE TREATMENT OF STUMBLING IN DEVELOPING AGE - M. T. Ingenito. Omega Editions, 2013.

• THE CHILD WITH LANGUAGE PROBLEMS - J. Bickel. Books & Company Editions, 1992.

Modalità d'esame

Esame orale o scritto a seconda delle vigenti restrizioni causa pandemia COVID 1

Assessment methods

 Oral or written exam depending on the current restrictions due to the COVID 1 pandemic

Updated: 05/01/2021 14:44