Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SEMINARIO I ANNO: TECNICHE DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA | NN | SEMINARI | 8 |
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Al termine del corso lo studente verrà a conoscenza di tecniche e strumenti utilizzabili per effettuare una valutazione logopedica delle seguenti aree:
At the end of the course the student will become aware of techniques and tools that can be used to carry out a speech therapy assessment of the following areas:
Prova finale di gruppo
Final group test
Al terminde del seminario lo studente saprà:
Prova finale di gruppo
Lo studente saprà scegliere gli strumenti più idonei da utilizzare per valutare pazienti con problematiche comunicativo linguistiche o degli apprendimentil
In seguito alle attività seminariali verra effetuata una prova finale di gruppo
Lezioni frontali con ausilio di slide
Introduzione al processo che va dalla valutazione alla diagnosi;
cenni sulle caratteristiche psicometriche dei test (guida all'interpretazione dei punteggi);
cenni sullo sviluppo comunicativo linguistico e relativi strumenti di valutazione;
cenni sullo sviluppo di tutte le componenti linguistiche (livello fonetico fonologico, semantico lessicale e morfosintattico) e relativi strumenti di valutazione;
cenni di prerequisiti alla scuola primaria (metafonologia) e relativi strumenti di valutazione;
cenni sui distrurbi dell'apprendimento (cosa sono, quali leggi li definiscono, quali sono i modelli funzionali di riferimento) e relativi strumenti di valutazione;
Introduction to the process from evaluation to diagnosis;
notes on the psychometric characteristics of the tests (guide to the interpretation of the scores);
notes on linguistic communication development and related assessment tools;
notes on the development of all linguistic components (phonological, phonetic, lexical and morphosyntactic semantic level) and related assessment tools;
hints of prerequisites to primary school (metaphonology) and related assessment tools;
notes on learning disabilities (what they are, what laws define them, what are the functional reference models) and related assessment tools;
IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO M.C.Caselli, P.Casadio Ed.Franco Angeli
I DISTURBI DEL LINGUAGGIO L.Marotta, M.C. Caselli Ed.Erickson
INTERVENTO LOGOPEDICO NEI DSA. LA DISLESSIA. E.Mariani, L.Marotta, M.Pieretti Ed.Erickson
INTERVENTO LOGOPEDICO NEI DSA. LA SCRITTURA. A.G. De Cagno, I.Riccardi Ripamonti, E.Savelli
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO del 12 luglio 2011 http://www.disabili.unige.it/wp-content/uploads/2011/11/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
Linee guida per la presa in carica del bambino bilingue 2007 Royal College of Speech and Language Therapists
THE FIRST VOCABULARY OF THE CHILD M.C.Caselli, P.Casadio Ed.Franco Angeli
LANGUAGE DISORDERS L.Marotta, M.C. Caselli Ed.Erickson
LOGOPEDIC INTERVENTION IN DSA. DYSLEXIA. E.Mariani, L.Marotta, M.Pieretti Ed.Erickson
LOGOPEDIC INTERVENTION IN DSA. WRITING. A.G. De Cagno, I. Riccardi Ripamonti, E.Savelli
GUIDELINES FOR THE RIGHT TO STUDY OF STUDENTS AND STUDENTS WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS of 12 July 2011 http://www.disabili.unige.it/wp-content/uploads/2011/11/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
Guidelines for taking charge of the bilingual child 2007 Royal College of Speech and Language Therapists
Dicussione di gruppo finalizzata a verificare l'apprendimento delle nozioni principali.
Final group test to verify the learning of the most important topics.
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