Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi e Analisi Strategica si compone di 2 moduli integrati e complementari:
Applicazione a casi concreti degli strumenti e dei modelli per la progettazione e lo sviluppo di nuovi sistemi e prodotti.
Esercitazione in classe
Progetto (lavoro di gruppo sullo sviluppo di un nuovo prodotto/sistema)
Prova scritta su analisi funzionale di un dato oggetto
Prova scritta su progettazione di sistema nuovo prodotto
Esame orale
Sviluppo dello spirito critico e della visione d'insieme riguardo un dato progetto
Capacità di lavorare in team
Proattività nell'interazione online
Ragionamento originale (out-of-the-box)
Analisi dei risultati raggiunti dal team
Discussione del progetto per valutare la capacità di ragionare sul progetto stesso in modo strutturato
Domande con più opzioni che permettono allo studente di mostrare quale livello di maturità e consapevolezza ha raggiunto e come riesce ad integrare informazioni e conoscenze derivanti da altri insegnamenti
il corso cerca di dare una rappresentazione a 360° dello sviluppo di un nuovo sistema/prodotto in modo da consentire agli studenti di comprendere come strutturare l'organizzazione più adatta a realizzare quel dato prodotto e sfruttare l'opportunità di business individuata. Per questa ragione il corso mette a fattor comune le nozioni trattate da altri corsi come ad esempio:
- gestione dell'innovazione
- pianificazione e controllo
- gestione integrata della produzione
- marketing
- progettazione d'impresa
- tecnologia meccanica
- statistica
nessuno
no
Introduzione al Corso
Il significato di “Progettazione”. Quadro di sviluppo.
Sviluppo di un nuovo prodotto: motivazioni, approccio (fasi con DB), strumenti, doc.
Strategia
Introduzione ad R studio (software analisi statistica dei dati con focus su info estraibili da testi tecnici)
I Gruppi: cosa ci si aspetta (un caso di un vecchio gruppo)
SWOT & PORTER
Avamprogetto, Strategie di pianificazione
Pretotyping
Strumenti della fase concettuale
Scelta del settore, dell’azienda
Impostazione per la scelta del “prodotto” (x piano prodotti)
QFD e Specifiche
Strumenti (Analisi Funzionale, TRIZ)
Documentazione standard (Mappa, interfacce, pdp, ecc.)
Piano prodotti e scelta prodotto
Mission Statement
Servizi
Specifica obiettivo, Risultati QFD e Specifica finale (di prodotto)
Design Review
Strumenti per l'analisi dei faiulures FMECA, FTA,
DR su specifica finale
Architettura
Emissione specifiche varie (acquisto, prova, servizi)
Architettura e processi produttivi
Altri Strumenti (FMECA di processo, DOE)
Ingegnerizzazione di massima (BOM e materiali)
Fabbricazione, produzione
Axiomatica Design
Scelte processi, make or buy, post ponement
FMECA, DOE, Piani di controllo
Revisione finale progetti
NUOVI TEMI STRATEGICI: VUCA, sorprese, incertezza e rischio in ambito strategico. Dissonanze cognitive e caso Pearl Harbor. Analisi strategica e strategia. Ambiti di applicazione. Dall'analisi classica à la Porter a Rita McGrath e Roger Martin. Weak signals e «steer into the future». Ambidestrismo.
NUOVO STRATEGY TOOLBOX: verranno illustrati una serie di tool, sviluppati negli ultimi anni. Explore-exploit di A. Osterwalder; framework di foreshight strategico (Institute for the Futures, Amy Webb, Oxford) e metodologie di costruzione di scenari.
BIAS COGNITIVI: analisi strategica e neuroscienze e psicologia cognitiva; principali bias ed effetti nel decision making. Blindspot analysis.
Lean Startup, Ries E. (2011)
Pretotype it, Savoia A. (2011)
ULRICH, Karl T. - EPPINGER, Steven D. – FILIPPINI, Roberto (2007). Progettazione e sviluppo prodotto / Karl T. Ulrich, Steven D. Eppinger, Roberto Filippini. 2. ed. Milano : McGraw-Hill, 2007. XVI, 353 p. : ill. (Collana di istruzione scientifica. Serie di discipline aziendali) ISBN - 9788838663970
Video, casi e altro materiale saranno forniti dai docenti del corso.
no
Domande a risposta aperta per verifica acquisizione nozioni sulle definizioni e gli strumenti
Progetto (lavoro di gruppo sullo sviluppo di un nuovo prodotto)
Prova scritta su analisi funzionale di un dato oggetto
Prova scritta su progettazione di sistema nuovo prodotto
Domande con più opzioni che permettono allo studente di mostrare quale livello di maturità e consapevolezza ha raggiunto e come riesce ad integrare informazioni e conoscenze derivanti da altri insegnamenti (es. gestione dell'innovazione)
Esame orale
Discussione del progetto per valutare la capacità di ragionare sul progetto stesso in modo strutturato
Assignment individuali e di gruppo da svolgersi durante il semestre e relativa discussione.
no
Sito Moodle dell'insegnamento: qua
In questo a.a. si svolgerà lo SMART INNOVATION: the capstone project - Progetto di didattica innovativa, finanziato da UniPI.