Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIE DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso prevede l'acquisizione della conoscenza delle principali teorie relative ai diversi aspetti della rappresentazione e della narrazione cinematografica.
Prevede inoltre la considerazione approfondita relativa al problema della struttura multicanale e polifonica della narrazione cinematografica
Esame orale a fine corso, con possibilità di prove scritte in itinere
Applicazione delle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite all'analisi dei testi filmici
Nel corso dell'esame orale finale ed eventualmente nella prova in itinere consistente nell'analisi di un film o di un segmento significativo
Gli studenti che dichierareranno di voler seguire il corso come "frequentanti", dovranno essere stati presenti alle lezioni almeno per 30 ore della 36 frontali che il corso prevede.
La verifica della presenza sarà effettuata attraverso la firma nell'apposita scheda. Tale firma avverrà alla fine della lezione, salvo casi particolari seriamente motivati
Gli studenti dovranno avere conseguito almeno 12 CFU nel SSD "Cinema, fotografia, televisione", di cui almeno 6 nell'ambito della metodologia dell'analisi del testo cinematografico. In assenza di tali prerequisiti dovranno concordare con il docente un'integrazione del programma d'esame
--
Nessuna indicazione
Vedi Programma
1. Parte generale:Le teorie del film dal 1945 ad oggi. Questo punto sarà affidato allo studio individuale, in particolare attraverso la conoscenza del libro di F. Casetti indicato nella bibliografia. Alcuni aspetti verranno affrontati nelle prime lezioni del corso.
2. Il corso conterrà una parte specifica, dedicata agli aspetti teorici e metodologici delle teorie della narrazione applicate al cinema, in particolare per quanto riguarda tre aspetti:
- la relazione fra la molteplicità dei canali della comunicazione cinematografica (materie dell'espressione - visiva, verbale e sonora - e livelli - diegetico e sovradiegetico) e la pluralità delle istanze soggettive (polifonia): il riferimento sarà rappresentato dalla analisi dei brani di film di Orson Welles indicati nella sezione "Bibliografia e materiale didattico"
- le "funzioni della comunicazione narrativa" nel cinema, nel quadro del modello Jakobson/Genette
- la questione del "punto di vista" in narratologia e nella specificità della narrazione filmica
- la questione teorica dei generi cinematografici
1. Testi scritti:
1.1 Per la parte generale: F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993 - Capitoli: 1, 2, 4, 5,6, 8,9, 10, 15 (comprensivi delle note)
1.2 Per la parte "specifica": - Testi postati su "moodle" per l'a.a. 2020/21
1.3 R. Altman, Film/Genere, Milano, Vita & Pensiero, 2004
2. Testi audiovisivi:
2.1. Per "multicanalità e polifonia": O. Welles: 'Quarto potere', 'La Signora di Shamghai', 'Rapporto confidenziale', 'L'infernale Quinlan'
1. Testi scritti
1.1 Parte generale: F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993 - Capitoli: 1, 2, 4, 5,6, 8,9, 10, 15 (comprensivi delle note)
e R. Altman, Film/genere, Milano, Vita &Pensiero, 2004
1.. In sostituzione del corso specifico:
-S. Chatman, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, n.ed., Milano, 1990
2. Testi audiovisivi: gli stessi previsti per i frequentanti
Esame orale finale
Non previsti
Le lezioni online del corso di Teorie della narrazione cinematografica avranno inizio non più il 13 ottobre ma martedì 20 ottpobre e si svolgeranno secondo il seguente orario:
martedì 16/17.30
giovedì 16/1730