Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELL'ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA | L-ART/02 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze rispetto alle problematiche dell'illustrazione scientifica e dei rapporti tra arte e scienza nell'età moderna e contemporanea
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the scientific illustration, as well as of the relationship between art and science from the 16th century to our age
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in relazione ai principali temi affrontati
The assessment of knowledge will be guaranteed by discussions with students during the course
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di leggere, riconoscere e valutare storicamente un documento figurativo legato ai rapporti tra le arti e le scienze
At the end of the course the students will have acquired the ability to orient themselves in reading the images related to art and science
La verifica delle capacità avverrà attraverso momenti di discussione in aula in relazione ai principali temi affrontati
The assessment criteria of skills will be guaranteed by discussions with students during the course
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche legate a documenti figurativi in relazione a diversi ambiti disciplinari
At the end of the course the student will be aware of the complexity of the historical motives that lead to the realization of an image related to art and science
La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso momenti di discussione
The assessment criteria of behaviours will be guaranteed by moments of discussion with students during the course
Il corso è dedicato alla storia dell’illustrazione scientifica, ripercorsa attraverso alcuni episodi e protagonisti particolarmente significativi dei molteplici contesti e ambiti disciplinari dalla prima età moderna alla contemporaneità.
Verranno esaminati i tratti distintivi della “rinascenza” scientifica del XVI secolo, il ruolo delle stampe nella diffusione e nella visualizzazione del pensiero scientifico, i principali centri di produzione di immagini (come le “botteghe” artistiche dell’antico Giardino dei Semplici pisano e del bolognese Ulisse Aldrovandi, la Firenze medicea e la Toscana lorenese, i luoghi della ricerca internazionale) con particolare attenzione al rapporto con lo sviluppo e l’affermazione di generi artistici, pratiche del collezionismo e nuovi linguaggi e tecniche di rappresentazione.
This course on the history of scientific illustration will review key periods and figures in a genre that has been characterized by a multiplicity of contexts across many disciplines as it evolved from its birth in the early modern age to the present day.
The distinctive traits of the scientific renaissance that unfoldedin the 16th century, the role of the printed book in the visualization of scientific knowledge and its diffusion, and the principal centers for the production of scientific illustrations – from the Giardino dei Sempliciin Pisa to the “bottega artistica” established by the naturalist Ulisse Aldrovandi in Bologna, from the Medici and the House of Lorraine in Florence to most of the intellectual centres in Europe – will be discussed. Particular attention will be focused on the relations between scientific illustration and the development of still life, on the practice of forming natural history collections, and on new techniques and styles of representing nature.
Martin Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999
Jacopo Ligozzi, “altro Apelle”, a cura di M.E. De Luca e M. Faietti, Firenze 2014
Altre letture verranno indicate nel corso delle lezioni
Martin Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999
Jacopo Ligozzi, “altro Apelle”, a cura di M.E. De Luca e M. Faietti, Firenze 2014
Further reading material will be provided during the course
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare le integrazioni al programma
Non-attending students are invited to contact the teacher to establish the necessary additions to the program
L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare conoscenze, proprietà di metodo e di linguaggio
Le lezioni inizieranno lunedì 22 febbraio e si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams
Commissione d'esame:
Alessandro Tosi (presidente)
Alberto Ambrosini
Antonella Capitanio
Cinzia M. Sicca (supplente)
Sonia Maffei (supplente)
Commissione d'esame:
Alessandro Tosi (presidente)
Alberto Ambrosini
Antonella Capitanio
Cinzia M. Sicca (supplente)
Sonia Maffei (supplente)