Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INDAGINI CAMPIONARIE | SECS-S/01 | LEZIONI | 63 |
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L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale piuttosto ampia e di far acquisire allo studente dimestichezza con elementi di teoria dei campioni e di tecniche di indagini, profilo di errore delle indagini, conoscenza del processo di partecipazione ad indagini faccia a faccia, telefoniche e web.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione di un elaborato scritto e un colloquio previsto per ogni sessione d'esame.
Al termine del corso lo studente potrà utilizzare le tecniche apprese per poter svolgere indagini campionarie ed elaborare le stime rispetto alle variabili rilevate.
Lo studente dovrà estrarre un campione da una popolazione tramite l'ausilio di un programma statistico e stimare il valore di alcune variabili disponibili. Dovrà anche rispondere a domande sulla teoria statistica.
Saranno acquisite accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati.
Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.
Per partecipare e superare il corso si ritiene la conoscenza necessaria della strumentazione analitico-quantitativa dei corsi di statistica di base e avanzata.
Indagini campionarie e ricerche di mercato
Indagine campionaria come processo. Definizione di popolazione obiettivo
Modalità di intervista/somministrazione del questionario
Punti di forza e di debolezza di Interviste faccia a faccia (PAPI/CATI), Interviste telefoniche, Questionari postali, Questionari Web
Disegno del Questionario
Variabili e scala di misurazione
Parametri, stimatori ed errori di stima
Teoria della stima per popolazioni finite
Piano di campionamento casuale semplice
Piano di campionamento casuale stratificato
Piano di campionamento casuale a grappoli
Campionamento sistematico
Errori di copertura
Web panels
Non risposta
Stima per Piccole Aree
Dispensa di Fabrizi, Salvati (2016) 'Le indagini campionarie nel marketing' che verrà fornita agli studenti dal docente
S.L. Lohr (2010) Sampling:Design and Analysis, College Bookstore, USA.
Rao, JNK and Molina, I (2015) Small Area Estimation, Wiley and Sons
Errori non campionari:
Nicolini G., Marasini D., Montanari G.E., Pratesi M, Ranalli M.G., Rocco E. (2012) Metodi di stima in presenza di errori non campionari, ed Springer Cap 1 2 4
Dimensione del campione: Frosini B.V., Montinaro M., Nicolini G.(1999), Il campionamento da popolazioni finite, Utet
Cap 8 La dimensione del campione (fino al par 8.4.1 compreso)
Parasuraman, D. Grewal, R. Krishnan, Marketing Research, Second Edition, Addison Wesley, New York, 2007
Indagini via Internet: Bethlehem J., Biffignandi S. (2013), Handbook of Web Surveys, Wiley
Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia, etc...
L'esame finale consiste di una prova scritta e al computer utilizzando R e di una prova orale facoltativa. Gli studenti frequentati possono sostenere ad Aprile la prima prova in itinere, relativa alla prima parte del programmma. L’eventuale prova orale verterà su una discussione dell’elaborato svolto dallo studente nella prova scritta, allo scopo di chiarire gli eventuali dubbi ingenerati dalla prova stessa, e sugli argomenti facenti parte del programma di esame. In generale la durata della prova scritta è di 120 minuti.
Gli studenti devono verbalizzare il voto dello scritto al primo appello orale disponibile dopo lo scritto, anche quando non intendono sostenere la prova orale (eventuali eccezioni vanno comunicate al docente).