Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MARKETING DEI SERVIZI | SECS-P/08 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso di Marketing dei servizi intende fornire le conoscenze utili per gestire gli aspetti di marketing nell'ambito di imprese customer oriented che erogano un servizio ovvero in quelle realtà d'impresa dove la componente di servizio dell'offerta presenta un elevata importanza al fine della generazione di valore sia per l'impresa che per la clientela.
L'esame prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa (a risposta multipla, vero/falso, completamento).
Gli studenti dovranno sviluppare capacità di problem solving delle problematiche di marketing tipiche delle imprese di servizio ciò grazie anche alla discussione in aula di business cases relativi a diversi contesti settoriali e a diversi ambiti tematici del marketing dei servizi. Tali capacità saranno inoltre approfondite grazie all'organizzazione di seminari che vedranno la presenza in aula di figure manageriali di realtà aziendali operanti nel mondo dei servizi con i quali gli studenti avranno anche modo di confrontarsi.
Tali capacità saranno verificate durante la discussione di busieness cases in aula e nella prova d'esame.
Il corso richiede conoscenze di base di Marketing management
Introduzione ai servizi;
Le aspettative e le percezioni del cliente in merito al servizio;
Capire le aspettative e le percezioni del cliente con le ricerche di marketing;
Il marketing relazionale
Il recupero del servizio
Allineare la strategia, il modello di servizio e gli standard
Erogare ed eseguire il servizio (ruolo dei dipendenti e dei clienti)
La comunicazione e le politiche di pricing dei servizi
Aspetti relativi alla profittabilità dei servizi
Costruire la fedeltà del cliente attraverso la qualità e la cura della relazione
C. LOVELOCK, J. WIRTZ, Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie, Pearson, 2007 (tutto tranne capp. 7 e 15 e le letture II e III)
Materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle
Gli studenti non frequentanti devono prepararsi all'esame facendo riferimento ESCLUSIVAMENTE al testo d'esame.
La modalità d'esame prevede una prova scritta.
Prova scritta
Gli studenti frequentanti potranno preparare l'esame facendo riferimento alle slides e altro materiale (articoli, letture, busienss cases) messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle. Tale materiale sarà caricato durante lo svolgimento del corso e comunicato di volta in volta agli studenti frequentanti.