Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEI CONSUMI | SECS-P/12 | LEZIONI | 63 |
|
Al termine del corso:
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the economic, social and cultural aspects of the consumption practices in the Western societies during the XIXth and XXIth centuries. He or she will be able to illustrate with appropriate analytical tools the main phases and features of the evolution of consumptions in the Western economies.
Nella prova di esame saranno accertate le conoscenze acquisite dallo studente riguardo all'evoluzione delle pratiche di consumo nelle società occidentali dal XIX secolo ad oggi in relazione alle principali teorie interpretative.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Al termine del corso:
lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione e i caratteri delle pratiche di consumo nel corso degli ultimi secoli in relazione alle principali teorie interpretative.
At end of the course:
the student will be able to understand the evolution and features of consumption pratices over the last two centuries in relation to the main theoretical interpretations.
Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea
Il corso prevede momenti di didattica attiva con la visione di materiale documentario audio-video e la discussione in aula di articoli e saggi sulle pratiche di consumo nella società passata e contemporanea
Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di slide/filmati e documentari che saranno poi disponibili tramite il sito e-elarning del corso, e seminari di esperti su alcune tematiche del corso.
Delivery: face to face
Attendance: Advised
Learning activities:
Teaching methods:
Il corso è articolato in 4 parti: una prima di carattere introduttivo e teorico, una seconda parte di carattere diacronico dedicata allo sviluppo e alle trasformazioni delle pratiche di consumo ed infine una terza parte monografica. Per la prima parte il corso prevede l’analisi dei principali filoni teorici allo studio dei consumi e alla loro evoluzione nel corso del tempo, al fine di fornire agli studenti una base di approccio critico. La seconda parte analizza l’evoluzione dei consumi nelle società occidentali dalla Rivoluzione industriale all’età contemporanea, al fine di indicare le origini e la cronologia del moderno consumismo, in relazione allo sviluppo del sistema distributivo, della comunicazione, dell'alimentazione, della casa, dell'abbigliamento e del turismo . La terza parte a carattere monografico prende in esame, quindi, lo sviluppo dei consumi in Italia dalla fine dell’Ottocento ad oggi delineandone i caratteri e le linee evolutive nel XX e XXI secolo. La quarta ed ultima parte analizza tramite specifici seminari l'evoluzione delle pratiche di consumo di alcune delle principali "marketplace icons" nel corso del tempo.
The course analyzes the evolution of consumptions and lifestyles in the Western societies from the beginning of the Industrial Revolution to the contemporary age. The course is structured as follows: a keynote section dedicated to the analysis of the main theorical approaches and historiographical strands about consumption, a second section addressed to the diachronic analysis of the development and changes of the consumption activities-practices, and finally a monographic section. devoted to the changes of fashion consumer behavior in Italy in the XXth and XXI centuries.
Required reading includes the following works:
P. Corrigan, La sociologia dei consumi. Teoria classiche e prospettive contemporanee, Franco Angeli Milano 1999; E. Scarpellini, L’Italia dei consumi. Dalla Belle époque al nuovo millennio, Laterza Roma-Bari 2008.
Reference books suggested:
P. Capuzzo, Culture del consumo, Il Mulino Bologna 2006;
N. F. Koehn, Brand New. How entrepreneurs earned consumers’ trust from Wedgwood to Dell, Harvard Business School Press Boston 2001;
E. Scarpellini (a cura di), I consumi della vita quotidiana, Il Mulino Bologna 2013.
Per i non frequentanti: si prega di concordare con il docente i testi per l’esame.
For non-attending students: It is required to contact the professor to plan the syllabus
L’esame consiste in un prova orale con il docente titolare del corso sui testi in programma e sugli argomenti trattati durante il corso.
La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta.