Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base sui principi cognitivi e formali che
soggiacciono all'organizzazione e alla trasformazione dei sistemi linguistici, insieme alla capacità di
identificare le relazioni fra fenomeni linguistici apparentemente diversi e fra livelli distinti di analisi delle
lingue: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico, pragmatico. Sarà, inoltre, consapevole della
variazione che interessa le lingue, e del rapporto tra fattori socioculturali, strutturali e neurobiologici, alla base
della loro architettura. Particolare attenzione sarà rivolta alla integrazione di prospettive e metodi diversi.
The student who successfully completes the course will have the ability to identify the relations between
different linguistic phenomena and the interactions between the different levels of linguistic analysis (e.g.,
phonetics and phonology, morphology, syntax, semantics, pragmatics). He will be able to demonstrate a basic
altough solid knowledge of the cognitive principles underlying language organization and change. He will be
aware of language variation and change, of the interaction between sociocultural factors and neurobiologically
dependent factors in language, and of the need for integrating various approach to the study of language.
In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents
using the appropriate terminology. He must be able to demonstrate his/her knowledge of the course
material and to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Final exam.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di base degli strumenti e dei metodi
di ricerca nel campo della linguistica, fondati sulla consapevolezza che la lingua è un sistema al confine
fra natura e cultura.
The students will acquire basic knowledge and basic research tools and metods for linguistic investigations, based on the observation that language corresponds to a system at the boundary between nature and nurture.
In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.
Final tests.
Consoni allo spirito di ricerca.
Consistent with the environment
In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale
'In itinere' and at the end of the class.
nessuno
none
- lezioni
- interazione fra studenti e docente, sia durante le lezioni, sia durante i ricevimenti, anche attraverso l'uso
della posta elettronica
Si raccomanda la frequenza.
Delivery: face to face
Lectures
Learning activities:
attending lectures
participation in discussions
individual study
Attendance: Advised
Fondamenti di Linguistica Teorica: la lingua come sistema simbolico; l'organizzazione del sistema: fonetica e
fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica.
Il mutamento linguistico.
Categorizzazioni linguistiche: categorie discrete e categorie scalari.
Nozioni di semantica verbale.
I sistemi di codifica argomentale nelle lingue del mondo.
Distinzioni linguistiche e loro correlati neurali. Il contributo delle neuroscienze allo studio della lingua come
sistema cognitivo.
Language as cognitive system: its organization and change. Foundations of linguistic theory: the description
of language as symbolic system; language organization: phonetics and phonology, morphology, syntax,
semantics, pragmatics. Language change. Linguistic categorization: discrete and graded categories. Notions
of verbal semantics: the four basic verb classes and their reflexes in morphosyntax. Argument coding systems
in the languages of the world. Linguistic distinctions and their neural correlates. The contribution of cognitive
neuroscience to the study of language systems.
TESTI PER L'ESAME:
- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: cap. 1, cap. 2, cap. 3.
- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO.
- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, varie edd.: cap. "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni;
cap. "Interlinguistica" di R. Gusmani.
- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:
Introduzione, capp. 1–5, cap. 10.
QUESTI TESTI SONO DA INTENDERSI COME INTEGRATIVI E NON SOSTITUTIVI DEL CORSO
MONOGRAFICO.
TESTI DI RIFERIMENTO:
- P.M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano, Accademia della Crusca, Firenze, 1986.
- B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology
- P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee
- A. McMahon, Understanding language change
- D. Romagno, Grammatical Categories and Semantic Distinctions, Studi e Saggi Linguistici, 2012, vol. 50,1,
pp. 134-160.
I TESTI DI RIFERIMENTO, PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI, NON SONO, OVVIAMENTE,
OBBLIGATORI PER LA PROVA D'ESAME.
SYLLABUS (mandatory readings):
- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: cap. 1, cap. 2, cap. 3.
- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO.
-R. Lazzeroni (ed.), Linguistica storica, varie edd.: cap. 1 "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni; cap.
"Interlinguistica" di R.Gusmani.
- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:
Introduzione, capp. 1–5, cap. 10.
FURTHER READINGS:
- P.M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano, Accademia della Crusca, Firenze, 1986.
- B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology
- P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee
- A. McMahon, Understanding language change
- D. Romagno, Grammatical Categories and Semantic Distinctions, Studi e Saggi Linguistici, 2012, vol. 50,1,
pp. 134-160.
PROGRAMMA - Mandatory readings:
- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: TUTTO
- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO
- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, varie edd.: cap. "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni;
cap. "Interlinguistica" di R.Gusmani.
- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:
TUTTO.
PROGRAMMA - Mandatory readings:
- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: TUTTO
- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO
- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, varie edd.: cap. "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni;
cap. "Interlinguistica" di R.Gusmani.
- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:
TUTTO.
Prova scritta sul contenuto del corso, che comprenderà da 4 a 7 domande. Prova orale sul
contenuto del corso, che integrerà la prova scritta.
Written test (including 4 to 7 questions) and oral exam.
Note: L'esame può essere iterato, al fine di conseguire 12 cfu (VEDI ANCHE LINGUISTICA GENERALE B).
PROGRAMMA PER LINGUISTICA GENERALE B (studenti non frequentanti) - SYLLABUS for GENERAL
LINGUISTICS B (non-attending students)
3 testi a scelta fra i seguenti -3 books out of the following:
R. Lazzeroni, La cultura indoeuropea
F. Fanciullo, Dialetti e non solo
F. Fanciullo, Prima lezione di dialettologia
F. Fanciullo, Fra Oriente e Occidente. Per una storia linguistica dell'Italia meridionale
J.K. Chambers & P. Trudgill, La dialettologia
P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee
P. Ramat, Pagine linguistiche
A. McMahon, Understanding language change
P. Ramat, Linguistica tipologica, Il Mulino
W. Croft, Typology and Universals
B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology
P. M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano
George Lakoff, Women, Fire and Dangerous Things
J. Taylor, Linguistic Categorization
W. Croft & D.A. Cruse, Cognitive Linguistics
N. Chomsky, Syntactic Structures, 1957
R. Gusmani, Saggi sull'interferenza linguistica
SYLLABUS for GENERAL LINGUISTICS B (non-attending students)
3 testi a scelta fra i seguenti - 3 books out of the following:
R. Lazzeroni, La cultura indoeuropea
F. Fanciullo, Dialetti e non solo
F. Fanciullo, Prima lezione di dialettologia
F. Fanciullo, Fra Oriente e Occidente. Per una storia linguistica dell'Italia meridionale
J.K. Chambers & P. Trudgill, La dialettologia
P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee
P. Ramat, Pagine linguistiche
A. McMahon, Understanding language change
P. Ramat, Linguistica tipologica, Il Mulino
W. Croft, Typology and Universals
B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology
P. M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano
George Lakoff, Women, Fire and Dangerous Things
J. Taylor, Linguistic Categorization
W. Croft & D.A. Cruse, Cognitive Linguistics
N. Chomsky, Syntactic Structures, 1957
R. Gusmani, Saggi sull'interferenza linguistica
L'INIZIO DELLE LEZIONI DI LINGUISTICA GENERALE è POSTICIPATO A GIOVEDì 18 FEBBRAIO 2021, CAUSA CONCOMITANTE SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO COVID-19.
THE GENERAL LINGUISTICS CLASS WILL START ON THURSDAY FEB 18 2021 (AND NOT ON MONDAY FEB 15 2021), BECAUSE OF AN OVERLAPPING WITH THE COVID-19 VACCIN ADMINISTRATION.