Scheda programma d'esame
GENERAL LINGUISTICS
DOMENICA ROMAGNO
Academic year2020/21
CourseHUMANITIES
Code187LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUISTICA GENERALEL-LIN/01LEZIONI36
DOMENICA ROMAGNO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze di base sui principi cognitivi e formali che

soggiacciono all'organizzazione e alla trasformazione dei sistemi linguistici, insieme alla capacità di

identificare le relazioni fra fenomeni linguistici apparentemente diversi e fra livelli distinti di analisi delle

lingue: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico, pragmatico. Sarà, inoltre, consapevole della

variazione che interessa le lingue, e del rapporto tra fattori socioculturali, strutturali e neurobiologici, alla base

della loro architettura. Particolare attenzione sarà rivolta alla integrazione di prospettive e metodi diversi.

Knowledge

The student who successfully completes the course will have the ability to identify the relations between

different linguistic phenomena and the interactions between the different levels of linguistic analysis (e.g.,

phonetics and phonology, morphology, syntax, semantics, pragmatics). He will be able to demonstrate a basic

altough solid knowledge of the cognitive principles underlying language organization and change. He will be

aware of language variation and change, of the interaction between sociocultural factors and neurobiologically

dependent factors in language, and of the need for integrating various approach to the study of language.

Modalità di verifica delle conoscenze

In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents

using the appropriate terminology. He must be able to demonstrate his/her knowledge of the course

material and to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. Final exam.

Capacità

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la conoscenza di base degli strumenti e dei metodi

di ricerca nel campo della linguistica, fondati sulla consapevolezza che la lingua è un sistema al confine

fra natura e cultura.

Skills

The students will acquire basic knowledge and basic research tools and metods for linguistic investigations, based on the observation that language corresponds to a system at the boundary between nature and nurture. 

Modalità di verifica delle capacità

In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale.

Assessment criteria of skills

Final tests.

Comportamenti

Consoni allo spirito di ricerca.

Behaviors

Consistent with the environment

Modalità di verifica dei comportamenti

In itinere e al termine del corso, attraverso confronti con il docente. Esame finale

Assessment criteria of behaviors

'In itinere' and at the end of the class.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

none

Indicazioni metodologiche

- lezioni

- interazione fra studenti e docente, sia durante le lezioni, sia durante i ricevimenti, anche attraverso l'uso

della posta elettronica

Si raccomanda la frequenza.

Teaching methods

Delivery: face to face

Lectures

 

Learning activities:

attending lectures

participation in discussions

individual study

 

Attendance: Advised

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fondamenti di Linguistica Teorica: la lingua come sistema simbolico; l'organizzazione del sistema: fonetica e

fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica.

Il mutamento linguistico.

Categorizzazioni linguistiche: categorie discrete e categorie scalari.

Nozioni di semantica verbale.

I sistemi di codifica argomentale nelle lingue del mondo.

Distinzioni linguistiche e loro correlati neurali. Il contributo delle neuroscienze allo studio della lingua come

sistema cognitivo.

Syllabus

Language as cognitive system: its organization and change. Foundations of linguistic theory: the description

of language as symbolic system; language organization: phonetics and phonology, morphology, syntax,

semantics, pragmatics. Language change. Linguistic categorization: discrete and graded categories. Notions

of verbal semantics: the four basic verb classes and their reflexes in morphosyntax. Argument coding systems

in the languages of the world. Linguistic distinctions and their neural correlates. The contribution of cognitive

neuroscience to the study of language systems.

Bibliografia e materiale didattico

TESTI PER L'ESAME:

- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: cap. 1, cap. 2, cap. 3.

- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO.

- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, varie edd.: cap. "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni;

cap. "Interlinguistica" di R. Gusmani.

- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:

Introduzione, capp. 1–5, cap. 10.

QUESTI TESTI SONO DA INTENDERSI COME INTEGRATIVI E NON SOSTITUTIVI DEL CORSO

MONOGRAFICO.

 

TESTI DI RIFERIMENTO:

- P.M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano, Accademia della Crusca, Firenze, 1986.

- B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology

- P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee

- A. McMahon, Understanding language change

- D. Romagno, Grammatical Categories and Semantic Distinctions, Studi e Saggi Linguistici, 2012, vol. 50,1,

pp. 134-160.

I TESTI DI RIFERIMENTO, PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI, NON SONO, OVVIAMENTE,

OBBLIGATORI PER LA PROVA D'ESAME.

Bibliography

SYLLABUS (mandatory readings):

- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: cap. 1, cap. 2, cap. 3.

- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO.

-R. Lazzeroni (ed.), Linguistica storica, varie edd.: cap. 1 "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni; cap.

"Interlinguistica" di R.Gusmani.

- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:

Introduzione, capp. 1–5, cap. 10.

 

FURTHER READINGS:

- P.M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano, Accademia della Crusca, Firenze, 1986.

- B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology

- P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee

- A. McMahon, Understanding language change

- D. Romagno, Grammatical Categories and Semantic Distinctions, Studi e Saggi Linguistici, 2012, vol. 50,1,

pp. 134-160.

Indicazioni per non frequentanti

PROGRAMMA - Mandatory readings:

- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: TUTTO

- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO

- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, varie edd.: cap. "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni;

cap. "Interlinguistica" di R.Gusmani.

- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:

TUTTO.

Non-attending students info

PROGRAMMA - Mandatory readings:

- R. Simone, Fondamenti di linguistica, Editori Laterza, varie edd.: TUTTO

- Berruto, G. & Cerruti, La Linguistica, Utet, 2017 (seconda ed.): TUTTO

- R. Lazzeroni (a cura di), Linguistica storica, varie edd.: cap. "Il mutamento linguistico" di R. Lazzeroni;

cap. "Interlinguistica" di R.Gusmani.

- J. Taylor, Categorizzazione linguistica, trad. it. a cura di S. Giannini, Ed. Quodlibet, Perugia, 2004:

TUTTO.

Modalità d'esame

Prova scritta sul contenuto del corso, che comprenderà da 4 a 7 domande. Prova orale sul

contenuto del corso, che integrerà la prova scritta.

Assessment methods

Written test (including 4 to 7 questions) and oral exam.

Additional web pages

Note: L'esame può essere iterato, al fine di conseguire 12 cfu (VEDI ANCHE LINGUISTICA GENERALE B).

PROGRAMMA PER LINGUISTICA GENERALE B (studenti non frequentanti) - SYLLABUS for GENERAL

LINGUISTICS B (non-attending students)

3 testi a scelta fra i seguenti -3 books out of the following:

R. Lazzeroni, La cultura indoeuropea

F. Fanciullo, Dialetti e non solo

F. Fanciullo, Prima lezione di dialettologia

F. Fanciullo, Fra Oriente e Occidente. Per una storia linguistica dell'Italia meridionale

J.K. Chambers & P. Trudgill, La dialettologia

P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee

P. Ramat, Pagine linguistiche

A. McMahon, Understanding language change

P. Ramat, Linguistica tipologica, Il Mulino

W. Croft, Typology and Universals

B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology

P. M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano

George Lakoff, Women, Fire and Dangerous Things

J. Taylor, Linguistic Categorization

W. Croft & D.A. Cruse, Cognitive Linguistics

N. Chomsky, Syntactic Structures, 1957

R. Gusmani, Saggi sull'interferenza linguistica

Note

SYLLABUS for GENERAL LINGUISTICS B (non-attending students)

3 testi a scelta fra i seguenti - 3 books out of the following:

R. Lazzeroni, La cultura indoeuropea

F. Fanciullo, Dialetti e non solo

F. Fanciullo, Prima lezione di dialettologia

F. Fanciullo, Fra Oriente e Occidente. Per una storia linguistica dell'Italia meridionale

J.K. Chambers & P. Trudgill, La dialettologia

P. Ramat e A. Giacalone Ramat, Le lingue indoeuropee

P. Ramat, Pagine linguistiche

A. McMahon, Understanding language change

P. Ramat, Linguistica tipologica, Il Mulino

W. Croft, Typology and Universals

B. Comrie, Language Universals and Linguistic Typology

P. M. Bertinetto, Tempo, aspetto e azione nel verbo italiano

George Lakoff, Women, Fire and Dangerous Things

J. Taylor, Linguistic Categorization

W. Croft & D.A. Cruse, Cognitive Linguistics

N. Chomsky, Syntactic Structures, 1957

R. Gusmani, Saggi sull'interferenza linguistica

Notes

L'INIZIO DELLE LEZIONI DI LINGUISTICA GENERALE è POSTICIPATO A GIOVEDì 18 FEBBRAIO 2021, CAUSA CONCOMITANTE SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO COVID-19.

 

THE GENERAL LINGUISTICS CLASS WILL START ON THURSDAY FEB 18 2021 (AND NOT ON MONDAY FEB 15 2021), BECAUSE OF AN OVERLAPPING WITH THE COVID-19 VACCIN ADMINISTRATION. 

Updated: 13/02/2021 16:58