Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE
SABRINA NOCCETTI
Academic year2020/21
CourseHUMANITIES
Code983LL
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI54
SABRINA NOCCETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito competenza in grammatica della Lingua Inglese di Livello B1 e nozioni di inglese accademico

Livello B1: Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ambito di specializzazione. Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua. Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

-Lo studente dovrà inoltre acquisire conoscenze di base di fonetica, regole di spelling, morfologia inglese e inglese accademico

Knowledge

At the end of the course:

  • students will have basic knowledge of English phonology, morphology and Academic English

B1 level descriptor: Can understand the main points of clear standard input on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc. Can deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken.  Can produce simple connected text on topics, which are familiar, or of personal interest. Can describe experiences and events, dreams, hopes & ambitions and briefly give reasons and explanations for opinions and plans.

  • students will have basic knowledge of English phonetics and phonology, as well as English morphology and Academic English
Modalità di verifica delle conoscenze
  • La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dei test scritti e dell'esame orale  previsto per le sessioni d'esame (per dettagli sulle modalità d'esame, controllare la pagina moodle del corso: 

    http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2020-2021)

Assessment criteria of knowledge

Competence will be assessed by means of written tests and an oral exam. See details at

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2020-2021)

 

Capacità

Lo studente saprà:

  • Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il proprio ambito di specializzazione.
  • Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.
  • Produrre un testo semplice (scritto e orale) relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
  • Esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • Leggere in trascrizione fonetica (caratteri IPA dell'Inglese) e fare lo spelling di parole regolari.
  • Conoscenze di base di fonologia e fonetica
  • Conoscenze di base  della morfologia inglese 
  • Conoscenze di base  di inglese accademico 
Skills

Students will be able to:

  • understand the main points of clear standard input on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc. ;
  • deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken;
  • produce simple connected text (oral and written) on topics, which are familiar, or of personal interest;
  • describe experiences and events, dreams, hopes & ambitions and briefly give reasons and explanations for opinions and plans;
  • read the phonetic transcription (IPA) of English words and sentences;
  • understand basic facts about English phonology, phonetics and morphology.
  • distinguish between general and academic English.

 

Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte brevi esercitazioni durante la lezione, volte al consolidamento degli argomenti trattati 
  • L'esame finale consta di tre test scritti (grammatica, fonologia/fonetica, e morfologia/inglese accademico) e un orale (sulla pagina moodle del corso saranno pubblicati maggiori dettagli. Seguire il percorso:http:/elearning. humnet.unipi.it/ Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese ).
Assessment criteria of skills
  • Assessment Tests (about phonetics/phonology and morphology) will be held during the course 
  • The final exam will include 

1) a written test on English grammar, a written test on phonetics/phonology , morphology, and Academic English;   2) an oral exam (more details at http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese 

Comportamenti
  • Lo studente acquisirà e/o svilupperà sensibilità verso la struttura grammaticale della lingua inglese (B1 level)
  • Lo studente acquisirà e/o svilupperà fluenza nell'interazione orale e svilupperà abilità di comprensione orale (B1 level)
  • Lo studente  acquisirà e/o svilupperà competenza in alcuni aspetti della fonologia e fonetica inglese ,della morfologia inglese e nozioni elementari di inglese accademico.
Behaviors
  • students will develop B1-level competence in the English grammar (B1 level)
  • students will develop listening skills and increase fluency (B1 level)
  • students will develop basic knowledge about phonetics/phonology and morphology and Academic English
Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite:

  • esercizi ed esercitazioni durante le lezioni
  • esame finale
Assessment criteria of behaviors

Behaviours will be assessed by 

  • exercises and tests  during the course
  • final exams
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno avere già le competenze previste per il livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: - Saper comprendere e  usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. -Saper presentare sé stessi e gli altri. Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni e descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante. -Saper esprimere bisogni immediati. -Saper fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. -Saper interagire in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. 

Nozioni base di morfologia flessiva.

 

Prerequisites

In order to attend the course, it is necessary to have basic knowledge of English (at least at A2 level).

Students can already understand sentences and frequently used expressions related to areas of most immediate relevance (e.g. very basic personal and family information, shopping, local geography, employment). They can communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar and routine matters;  can describe in simple terms aspects of his/her background, immediate environment and matters in areas of immediate need. 

Students will  need to have basic knowledge of inflectional morphology.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA

  • FONETICA e FONOLOGIA:

Alfabeto fonetico internazionale e trascrizione larga e stretta

I suoni dell’inglese: descrizione e differenze con l'italiano e altre lingue

Foni e fonemi

Allofoni

Particolarità della fonologia della lingua inglese 

 

  • Morfologia dell'Inglese:

Review della Morfologia flessiva

Morfologia derivativa

Morfologia composizionale

  • Nozioni di base di inglese accademico

 

 

  • GRAMMATICA e VOCABOLARIO: (con Lettrice per ripasso)

Review: Present simple/continuous

Review: Past simple/continuous

Present perfect simple/continuous

Past Perfect simple/continuous

Future Forms

Gerunds

Infinitives (infinitive of purpose)

Conditionals

Wish/prefer/rather

Used to, get used to, be used to

Would

Passive forms

Causatives (Have something done)

Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

Past modals (might have done….)

Make vs. let

Reported speech

Pronouns

Articles

Quantifiers

Some, any, every, no

Adjectives

Comparatives, superlatives

Adverbs

Comparison of adverbs

Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

In order to, so as to, so, such

Too, enough

Both…and, either..or, neither…nor

Relative clauses: defining and non-defining

Question tags

Idioms

Collocations

Phrasal verbs (selezionati prevalentemente dal libro)

 

  • LISTENING ACTIVITIES

filmati di TEDtalks.  Link: https://www.ted.com/talks?

Syllabus

Programme:

  • Phonetics/phonology:

International Phoneti alphabeth: broad and narrow transcription

The sounds of English: description and differences with Italian and other languages 

Phones and phonemes

Allophones

  • Morphology

Review of inflectional morphology

Derivation

Compounding

Version:1.0 StartHTML:000000219 EndHTML:000003167 StartFragment:000001815 EndFragment:000003135 StartSelection:000001823 EndSelection:000003135 SourceURL:https://esami.unipi.it/docenti/editProgCorso.php?c=37450

  • The basics of Academic English
  • Grammar and vocabulary: ( a reviewwith the English Language expert (lettrice) 

Review: Present simple/continuous

Review: Past simple/continuous

Present perfect simple/continuous

Past Perfect simple/continuous

Future Forms

Gerunds

Infinitives (infinitive of purpose)

Conditionals

Wish/prefer/rather

Used to, get used to, be used to

Would

Passive forms

Causatives (Have something done)

Modals (can, must, need, should, could, ought, may, might)

Past modals (might have done….)

Make vs. let

Reported speech

Pronouns

Articles

Quantifiers

Some, any, every, no

Adjectives

Comparatives, superlatives

Adverbs

Comparison of adverbs

Prepositions (across, over, into, below, onto, out, round, along, through, towards, in, of, about)

In order to, so as to, so, such

Too, enough

Both  ... and, either ... or, neither... nor

Relative clauses: defining and non-defining

Question tags

Idioms

Collocations

 

  • LISTENING ACTIVITIES

 TEDtalks. Follow  the Link:  https://www.ted.com/talks?

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Libro da acquistare per il corso

  • Keynote Intermediate. Student's book. Con DVD-ROM. Autori: Dummet, Lansford, Stephenson. Questo testo sarà utilizzato dalla CEL  (lettrice) per le sue lezioni di supporto.
  • N.B.: Il programma del corso include gli argomenti del libro. Altro materiale verrà, se necessario, indicato  nel corso delle lezioni. Chi non volesse acquistare il libro (scelta non consigliata), deve prepararsi sugli argomenti elencati in programma per sostenere l’esame scritto e orale del corso.

 

  • Grammatiche consigliate:

IELTS. Language Practice”, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7

English grammar in use”, by  Raymond Murphy.  Cambridge UP.

A practical English Grammar”, by AJ Thomson and AV Martinet.  Oxford UP.

In alternativa, è possibile consultare una qualsiasi altra grammatica dove si possano approfondire gli argomenti grammaticali del corso.

 NB: L’acquisto delle grammatiche NON  è obbligatorio né richiesto.  Vengono suggeriti i testi precedenti solamente per consolidare  l’apprendimento degli argomenti di grammatica e del lessico con lo studio individuale.

 

  • LIBRI CONSIGLIATI PER FONETICA/FONOLOGIA e MORFOLOGIA: (i libri indicati di seguito sono suggeriti per chiarimenti, consultazione e approfondimento per i frequentanti;  sono invece consigliati come testi di base per i non frequentanti, in aggiunta alle slides che vengono caricate sulla pagina moodle del corso)

Per Fonetica (e IPA)

Transcribing the sound of English”, by  Paul Tench, 2011, Cambridge UP.

Link

http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/

 "Word Formation in English". Autore: Ingo Plag

NB: L’acquisto dei libri  NON  è obbligatorio né richiesto.  I testi sono consultabili presso la biblioteca di Anglistica (Via Santa Maria 67). 

Bibliography

Materials  

  • Keynote Intermediate. Student's book. Con DVD-ROM. Autori: Dummet, Lansford, Stephenson.

This book will be used  by the lettrice.

NOTE: other useful references will be suggested during the lessons. Those students who don't want to buy the book should make reference to the programme to prepare for the exam. 

  • English grammar books

IELTS. Language Practice, by Michael Vince and Amanda French. MacMillan. ISBN 978-3-19-222895-7

English grammar in use, by Raymond Murphy.  Cambridge UP.

A practical English Grammar, by AJ Thomson and AV Martinet.  Oxford UP.

Any other grammar book is advisable if the contents are in compliance with the programme (B1 level).

The grammar books are recommended to the students for individual learning

  •  PHONETICS/PHONOLOGY and MORPHOLOGY BOOKS: (these books are recommended to those who want to better understand and delve into the topics of the lessons. The students who do not attend the lessons regularly may need to study the book carefully as well as the slides uploaded on the mooodle page of the course)

PHONETICS/IPA:

Transcribing the sound of English, by  Paul Tench, 2011, Cambridge UP.

Link

http://www.internationalphoneticalphabet.org/ipa-sounds/ipa-chart-with-sounds/

MORPHOLOGY:

"Word Formation in English". Autore: Ingo Plag

All the books are available in the library of the Department of English Studies in via Santa Maria 67 

 

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a studiare i testi in programma e a consultare la pagina moodle del corso, dove verranno, di volta in volta, caricate le slides delle lezioni.

Si ricorda che l'insegnante è disponibile per chiarimenti nelle ore di ricevimento.

Chi trovasse difficoltà a comprendere gli argomenti trattati durante il corso, o nei  testi indicati, è invitato a presentarsi al ricevimento prima di sostenere l'esame.

Le modalità d'esame  sono le stesse per  frequentanti e non frequentanti.

 

Non-attending students info

The students who will not attend the lessons are asked to read  the guidelines on the moodle page of the course carefully, where they can also download the slides used for the course.

The students who do not attend the lessons are asked to study for the exam following the guidelines published on the moodle page of the course and to read the books recommended.

The teacher is available for explanations during her tutorial hours. We recommend the students to ask for clarification before the exam.

 

Modalità d'esame

L’ESAME     PREVEDE    3  PROVE SCRITTE E 1 ORALE. Per maggiori dettagli, si indirizza  alla pagina moodle del corso dell'anno in cui si deve sostenere l'esame (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2604&notifyeditingon=1)

  

A) ESAME 1: SCRITTO DI GRAMMATICA

La prova è un test con esercizi a scelta multipla di comprensione del testo orale (listening comprehension) e scritto (reading comprehension), esercizi tesi a verificare la conoscenza   di lessico e grammatica (si veda il programma e i requisiti per ottenere il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue).

Verrà accertato il livello di competenza del candidato che, si ricorda, dovrà corrispondere al B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. L'esito del test  dà indicazione del livello di competenza (che può essere: A1/A2; B1; B1+; B2)

 B) TEST 2:  FONETICA/FONOLOGIA dell'Inglese

 Il test consta di domande a scelta multipla di argomenti di fonetica e fonologia della lingua Inglese trattati durante il corso. Il risultato è espresso con un voto in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.

C) TEST 3: MORFOLOGIA dell'Inglese/Inglese accademico

Il test consta di domande a scelta multipla di argomenti trattati durante il corso relative a morfologia e scrittura accademica. Il risultato è espresso con un voto in trentesimi. Il voto minimo per superare l'esame è 18/30.

  

NOTA: Il superamento degli scritti è condizione per poter accedere all’esame orale.  Lo scritto di grammatica ha validità di un anno, entro il quale devono essere sostenute tutte le prove per la registrazione del voto. Le prove scritte possono essere sostenute tutte nella stessa sessione d'esame o separatamente, a scelta dello studente. Se si decide di fare tutte e tre le prove scritte in una sola sessione, si chiede gentilmente di indicarlo in nota al momento dell'iscrizione all'esame, per una migliore gestione dei tempi della prova.

 

D) ESAME ORALE

L'esame orale è volto a verificare una competenza orale produttiva di livello B1.

Il candidato deve preparare un curriculum vitae in inglese, dove annoterà dati biografici, esperienze di studio e lavorative (ad esempio: esperienza durante il periodo di alternanza scuola-lavoro, o altri lavori che può aver svolto in passato). Il curriculum vitae è un pretesto per parlare di sé (in maniera conforme a quanto richiesto dal QCER ) e dà la possibilità allo studente di prepararsi in anticipo  lessico e strutture sintattiche necessarie ad affrontare il colloquio.

 

Griglia di valutazione per l’esame 

Griglia di valutazione per l’esame 

GRAMMAR TEST                            B1

Speaking/Interaction                     B1

IPA/Fonetica-Fonologia                   ___/30

Morfologia/Inglese Accademico        ___/30

 

La valutazione finale, in trentesimi, sarà ottenuta facendo la media aritmetica tra le due prove di fonetica e morfologia. Il test di grammatica e l’orale servono solamente per verificare il livello di competenza B1. Tuttavia, in caso si ottengano punteggi che collochino a livelli più alti del B1, si otterrà un bonus secondo lo schema seguente:

Test grammatica B2, esame orale B2:       2 punti

Test grammatica B1+, esame orale B1+:   1 punto

Test grammatica B2, esame orale B1+:     1 punto (o 1,5 per arrotondare)

Test grammatica B1+, esame orale B2:     1 punto  (o 1,5 per arrotondare)

B2/B1, es. Test grammatica B2 (oB1), esame orale B1 (o B2):       1 punto

 In tutti gli altri casi, non verrà assegnato alcun bonus.

 

Assessment methods

The final exam includes:

3 written tests and oral examination (see the page of the course on moodle: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2604&notifyeditingon=1).

A) TEST 1: GRAMMAR

Multiple choice questions on grammar , listening and reading comprehension multiple choice questions, which aim at the assessment of the required competence (B1 level).  However, test result will show the competence level of the student and will be expressed by the CEFR levels A1/A2; B1; B1+ and B2.

 B) TEST 2: PHONETICS/PHONOLOGY

Multiple choice questions on the topics dealt with during the lessons, which aim at the assessment of the required basic competence on phonetics and phonology. Results is expressed in thirteths ___/30 (minimum grade to pass the exam: 18/30)

 C) TEST 3: MORPHOLOGY/ACADEMIC ENGLISH (AE)

Multiple choice questions on the topics dealt with during the lessons, which aim at the assessment of the required basic competence on morphology and AE. Results is expressed in thirteths ___/30 (minimum grade to pass the exam: 18/30)

 IMPORTANT: It is compulsory to have passed the 3 written exams before taking the oral exam. The written tests can be taken either in the same examination session or in different ones. The students who choose to take the three written tests during the same exam session are kindly asked to specify it in the note when signing up for the exam on "valutami".

 D: ORAL EXAM

The oral exam is aimed at the assessment of the spoken competence of the students (B1 Level).

The students are asked to write a CV in English, where they will report on their lives, personal and job past experience (for example stages or temporary jobs).

The CV is meant to help the students, who can  prepare the necessary vocabulary and syntactic structures to talk about the planned topics.

 

Evaluation grid

GRAMMAR TEST                            B1

Speaking/Interaction                     B1

 IPA/Phonetics/Phonology             ___/30

Morphology /Academic English     ___/30

The final score is given by the arithmetic mean of the two tests above (Phonology & Morphology/Ac Eng.). Grammar test and oral exam are only meant to assess the B1 level and are not reckoned in the final score. However, if the score of the grammar test and the oral exam is higher than the one demanded and the resulting level is B1+ or B2, 1 or 2 points will be added to the final score (see below):

Grammar test B2, oral exam B2:        2 points

Grammar test B1+, oral exam B1+:   1 point

Grammar test B2, oral exam B1+:      1 point (or 1.5 to round up the final grade)

 Grammar test B1+, oral exam B2:     1 point (or 1.5 to round up the final grade)

B2/B1, e.g. Grammar T B2 (or B1), oral exam B1 (or B2):    1 point

 In all the other cases no points will be added to the final score.

 

 

 

Altri riferimenti web

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2019-2020)

Mock Test per preparare il test di grammatica:  su http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche  cercare noccetti/cappelli/masi

Additional web pages

http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche/ I semestre/ Lingua Inglese (LET, 2018-2019)

 Mock Grammar Test to practice:  http://elearning.humnet.unipi.it/Discipline Umanistiche, please digit: noccetti/cappelli/masi

Note

 INIZIO LEZIONI: 1 ottobre 2020

ORARIO LEZIONI:

martedì 10:15-11:45

mercoledì 8:30-10:00

giovedì 10.15-11:45

 

 IMPORTANT: Gli studenti con dislessia evolutiva sono pregati di contattare la docente privatamente: sabrina.noccetti@unipi.it, o recarsi al ricevimento (mercoledì 10.15-11.15)

 

Notes

 

 IMPORTANT: Students with developmental dyslexia please contact the teacher privately: sabrina.noccetti@unipi.it (or during tutorial hour: Wednesday 10.15-11.15)

 

 

 

Updated: 09/09/2020 09:24