Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
RITA BIANCHERI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice065QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIASPS/08LEZIONI42
RITA BIANCHERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere gli argomenti principali di riflessione della disciplina facendo riferimento sia agli Autori che ai contesti teorici più significativi. Prendendo in esame le trasformazioni avvenute nella famiglia e nelle dinamiche di coppia, un focus sarà dedicato al fenomeno della violenza di genere con l’obiettivo di analizzarne gli aspetti sociali e culturali, oltre a valutare criticamente le risposte istituzionali e, in ottica comparata, i diversi servizi territoriali. Verranno prese in considerazione le principali questioni relative alle politiche sociali, con riferimento al tema della conciliazione lavoro/famiglia, attraverso l’esame dei nodi irrisolti che rendono l’ organizzazione del nostro sistema di welfare inefficace a promuovere la natalità e il lavoro femminile. Inoltre sarà affrontato e dibattuto il tema della genitorialità nei suoi diversi aspetti, biologici e sociali, compreso lo spinoso problema dell'adozione e dell'affido.

Knowledge

The course will illustrate and discuss the main topics of discussion, including the evolution of the structure, function and organization of a person's private life, including the shift from the modern family to new family structures; undestanding how the definition of marriage has changed and, consequently, how parents' roles together with relationships between the sexes and generations have evolved.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà mediante un colloquio orale al termine del percorso formativo. Si favorirà inoltre, nella  cornice teorica della promozione dell'apprendimento collaborativo, l'esposizione individuale su un argomento specifico e l'elaborazione di un pensiero autonomo e innovativo relativamente ad un tema scelto.

Assessment criteria of knowledge

Oral examination on course material

 

Capacità

Il corso fornirà a studentesse e studenti le capacità di comprendere e analizzare (sia teoricamente sia metodologicamente) le molteplici trasformazioni della famiglia per  favorire un apprendimento attivo, consolidando  l'applicazione delle conoscenze acquisite e le  abilità di problem solving.

Skills

The course will provide students with the resources to understand and analyze (both theoretically and methodologically) the transformation of families structure.

Modalità di verifica delle capacità

Le diverse capacità, sia cognitive che relazionali e applicative, verranno valutate nell'ambito dell'interazione e delle discussioni affrontate durante le ore di lezione, tenendo presente i riferimenti teorici e metodologici  forniti durante il percorso formativo.

Assessment criteria of skills

Oral examination on a student's report

Comportamenti

Studenti e studentesse dovranno valutare criticamente le principali trasformazioni avvenute nella struttura, nella funzione e nell'organizzazione della sfera privata con il passaggio dalla famiglia moderna all'arcipelago delle nuove famiglie dimostrando interesse, motivazione all'apprendimento e partecipazione riflessiva in relazione alle risposte del nostro sistema di welfare. 

 

Behaviors

The course will provide students with the ability to use critical thinking when studying the evolution of the structure, function and organization of a person's private life, including the shift from the modern family to new family structures.

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso il dibattito e gli apporti critici saranno valutate le capacità di orientarsi in maniera informata e documentata, di esposizione e di interazione in pubblico. Si favoriranno anche la partecipazione attiva e atteggiamenti relazionali collaborativi, oltre a sollecitare la motivazione e l'interesse individuale.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons through the debate

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base della sociologia e dei principali Autori classici e contemporanei

Prerequisites

Basic knowledge in sociology 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Il corso affronterà le principali trasformazioni avvenute nella struttura e nella funzione della famiglia, attraverso un’analisi diacronica e comparata, facendo riferimento agli autori e agli approcci teorici più significativi. Prendendo in esame le dinamiche di coppia, dalla relazione paritaria ai conflitti, un focus sarà dedicato al fenomeno della violenza di genere con l’obiettivo di analizzarne gli aspetti sociali e culturali, oltre a valutare criticamente le risposte istituzionali e, in ottica comparata, i diversi servizi territoriali. Verranno prese in considerazione le principali questioni relative alle politiche sociali, con riferimento al tema della conciliazione lavoro/famiglia, attraverso l’esame dei nodi irrisolti che rendono l’ organizzazione del nostro sistema di welfare inefficace a promuovere la natalità e il lavoro femminile. Inoltre sarà affrontato e dibattuto il tema della genitorialità nei suoi diversi aspetti, biologici e sociali, compreso lo spinoso problema dell’adozione e dell’affido. L'ultima parte del programma riguarderà i molteplici modi di fare famiglia alla luce delle nuove realtà e della normativa recente.

Syllabus

The course will examine the evolution of the structure, function and organization of a person's private life, including the shift from the modern family to new family structures. A diachronic analysis will then be performed to understand how the definition of marriage has changed and, consequently, how parents' roles together with relationships between the sexes and generations have evolved.

The contributions of both classic and modern sociology scholars will be used to analyze the most significant theoretical approaches adopted to study the family. The consequences of modernity on the individual and on the dynamic of the couple will be examined in a context of greater social change. In particular, the course will focus on the theme of affective action, the role of feelings and emotions and the transition from romantic love to a "pure" relationship.

The last part of the course will cover social policies supporting family responsibilities. They will be analyzed by comparing the various welfare models found in Europe.

Bibliografia e materiale didattico

Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, 2013

Biancheri R., L'epoca dell'individualismo affettivo. Come cambiano le relazioni di coppia, Pisa, ETS, 2019

Letture di approfondimento consigliate:

Del Boca D., Rosina A., Famiglie sole, Bologna, Il Mulino, 2009

Salvini S., Vignoli D., Convivere o sposarsi? Bologna, Il Mulino, 2014

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2011 Zanatta A.L., I nuovi nonni, Bologna, Il Mulino, 2013

Saraceno C.(2016), Coppie e famiglie. Non è questione di natura, Milano, Feltrinelli.

 

Bibliography

Biancheri R., Famiglia di ieri, famiglie di oggi. Affetti e legami nella vita intima, Pisa, ETS, 2012

Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, 2007

 

Indicazioni per non frequentanti

Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, 2013

Biancheri R., L'epoca dell'individualismo affettivo. Come cambiano le relazioni di coppia, Pisa, ETS, 2019

Naldini M. Saraceno C. (2011),Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni, Bologna, Il Mulino

 Oltre il programma è richiesto l'approfondimento di almeno due dei testi indicati:

Saraceno C.(2016), Coppie e famiglie. Non è questione di natura, Milano, Feltrinelli.

Del Boca D., Rosina A., Famiglie sole, Bologna, Il Mulino, 2009

Salvini S., Vignoli D., Convivere o sposarsi? Bologna, Il Mulino, 2014

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2011

Zanatta A.L., I nuovi nonni, Bologna, Il Mulino, 2013

 

Non-attending students info

Del Boca D., Rosina A., Famiglie sole, Bologna, Il Mulino, 2009

Salvini S., Vignoli D., Convivere o sposarsi? Bologna, Il Mulino, 2014

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri, Bologna, Il Mulino, 2011

Zanatta A.L., I nuovi nonni, Bologna, Il Mulino, 2013

 

 

Modalità d'esame

L'esame orale si svolgerà secondo le disposizioni e le linee guida di Ateneo sull'emergenza Covid

Assessment methods

Oral examination

Ultimo aggiornamento 16/09/2020 14:30