Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLOGIA VISUALE | SPS/08 | LEZIONI | 42 |
|
Al termine del corso:
lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie proprie della sociologia visuale: sociologia visuale CON le immagini: l'intervista con foto-stimolo e la produzione soggettiva di immagini; sociologia visuale SULLE immagini: la sociologia del cinema. Analisi visuale di una serie di film dedicati ai temi dell'informazione e della comunicazione politica.
lo studente acquisirà inoltre conoscenze rispetto alla storia della sociologia visuale e alla sua evoluzione evoluzione fino ai giorni nostri (era digitale).
Visual sociology is an area of sociology concerned with the visual dimensions of social life. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of use images and other visual displays to analyze society and culture, includes the study of all kinds of visual material and the visual social world, and uses all kinds of visual material in its methodologies.
- During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Al termine del corso:
Potrà essere utile aver sostenuto l'esame di sociologia generale, di metodologia della ricerca sociale e di sociologia delle comunicazioni
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Indicazione degli argomenti/attività svolti durante l'insegnamento con indicazione delle ore dedicate:
Ore accademiche Argomento della lezione 2 Presentazione programma d'esame: la sociologia visuale come strumento per la ricerca sociale. Testi d'esame. 2 La società dell'immagine: cultura visuale e visualizzazione 2 La sociologia visuale: introduzione. Fotografia, sociologia, cinema e modernità. 2 La sociologia visuale con le immagini: intervista con fotostimolo e produzione soggettiva di immagini 2 Misurare l'efficienza e l'efficacia delle immagini 2 La sociologia visuale sulle immagini: l'uomo a una dimensione e la società dell'immagine 2 Home Mode Communication, liguaggio dei murales, archivi fotografici 2 Analisi di ricerche di sociologia visuale sulle immagini 2 La guerra dei sogni e il "delitto perfetto": Marc Augé e Jean Baudrillard. Visione di filmati di propaganda dell'Istituto Luce. 2 Media e identità tra globale e locale. 2 La fabbrica del consenso nel cinema Hollywoodiano: "Why we fight" 2 Il cinema di sicurezza nazionale: la narrazione dei conflitti bellici nel cinema. 2 I persuasori occulti: le immagini pubblicitarie come indicatori sociali 2 La videosocializzazione e la media education 2 Media-attivismo: strategie e pratiche della comunicazione indipendente 2 Sociologia del cinema: "Dal gabinetto del dottor Caligari a Hitler" 2 Il cinema di propaganda nel periodo fascista: da "Gli uomini che mascalzoni" a "Scipione l'africano" 2 Il Neorealismo 2 Introduzione, proiezione e discussione sul film: "Accattone" di Pier Paolo Pasolini (1961) 2 Introduzione, proiezione e discussione sul film: "Le mani sulla città" di Francesco Rosi (1963) 2 Introduzione, proiezione e discussione sul film: "La vita agra" di Carlo Lizzani (1964)
From visual culture to visual sociology: image society; visual culture and visualization; images and everyday life; - The visual research: photography, video and sociology; visual research in the field; - The visual sociology "with" pictures, methodological tool (cognitive approach) for Social Research; - The visual sociology "on" images: visualization and daily life; - The sociology of cinema: the investigated reality through fiction, the transformation of Italian society analyzed through films.
1) Alpini Stefano, Sociologia del cinema. Dalla guerra dei sogni al "delitto perfetto", ETS, Pisa, 2021 (in corso di pubblicazione, uscita prevista fine maggio 2021)
Un testo a scelta tra:
2) Alpini Stefano, Sociologia del cinema. I mutamenti della società italiana attraverso opere cinematografiche, ETS, Pisa, 2008.
oppure
2) Alpini Stefano, Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano, ETS, Pisa 2010.
Fino all'uscita del testo 1, varrà il programma d'esame precedente:
1) Nuovo Manuale di Sociologia visuale (Faccioli, Losacco)
2) Alpini Stefano, Sociologia del cinema. I mutamenti della società italiana attraverso opere cinematografiche, ETS, Pisa, 2008.
oppure
2) Alpini Stefano, Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano, ETS, Pisa 2010.
Faccioli Patrizia, Giuseppe Losacco, Nuovo manuale di sociologia visuale. Dall’analogico al digitale, Franco Angeli, Milano, 2010. Alpini Stefano, Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano, ETS, Pisa, 2011. Alpini Stefano, Sociologia del cinema. I mutamenti della società italiana attraverso opere cinematografiche, ETS, Pisa, 2008. further bibliography will be indicated: VALANTIN J.M. (2005), Hollywood, il Pentagono e Washington. Il cinema e la sicu-rezza nazionale dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri, Fazi, Roma. SORLIN P. (2001), Cinema e identità europea, La Nuova Italia, Milano. MARTELLI S. (1996), Videosocializzazione. Processi educativi e nuovi media, Angeli, Milano.
Le modalità d'esame e i testi sono gli stessi:
L'esame è composto da una prova scritta da svolgere in un'ora in aula: si deve rispondere a tre domande aperte.