Scheda programma d'esame
METODOLOGIA E TECNICA DEL SERVIZIO SOCIALE
ROBERTO MAZZA
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Codice189QQ
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
METODOLOGIA E TECNICA DEL SERVIZIO SOCIALESPS/07LEZIONI63
ROBERTO MAZZA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alla metodologia e alle tecniche del servizio sociale con particolare riferimento al processo d'aiuto, attingendo al patrimonio concettuale e metodologico più consolidato. Una particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva sistemica nelle scienze sociali e nel servizio sociale. Alle dinamiche relazionali, al colloquio professionalein, all'ottica interdisciplinare.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante una prova finale di tipo orale

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle fasi attraverso cui si struttura la relazione d'aiuto e saper affrontare sul piano concettuale e su quello metodologico le prime fasi dell'incontro con la domanda d'aiuto e costruire un progetto d'azione specifico per il caso presentato.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà saper rispondere ai quesiti coniugando modelli teorici e metodologici con la'usilio della casistica presentata a lezione e all'interno della bibliografia obbligatoria.

Comportamenti

Acquisizione  e conoscenza di elementi etici e deontologici e vincoli legislativi sulla professione di assistente sociale, preliminari al contatto con l'utente

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante l'esposizione di situazioni operative concrete l'allievo dovrà dimostrare l'acquisizione di comportamenti coerenti e deontologicamente corretti relativi alla tutela dei dati sensibili, alla privacy, agli obblighi istituzionali, alle regole etiche preliminari all'azione d'aiuto e al colloquio professionale.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di base della sociologia generale, della psicologia sociale e del pensiero sistemico.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno in parte frontali, in parte svolte attraverso esrcitazioni e simulazioni

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Metodologia e tecnica del servizio sociale 2020-21

Prof. Roberto Mazza

Il corso verte sulla metodologia nelle relazioni d’aiuto all’interno dei servizi sociali e si articola in una prima parte teorica (il paradigma sistemico e della complessità), una metodologica  che indica un percorso scandito secondo una processualità diacronica, e una tecnico-operativa che riguarda in particolar modo gli strumenti utilizzati, in primis il colloquio professionale (le tipologie di colloqui: di raccolta dati, di valutazione ecc; i contesti, la scelta dei formati, il lavoro con gli individui e le famiglie); la costruzione dell’alleanza; la pratica interdisciplinare: il modulo farà riferimento ai diversi contesti sociali in cui un operatore si trova ad agire (Campanini 2016; 2017).

  1. a) Nella prima parte del corso saranno proposte alcune tra le più innovative teorie sulla complessità, i sistemi instabili, i modelli ecologico-sistemici e alcune tra le più ricorrenti concettualizzazioni che aiuteranno a studiare la famiglia come un sistema, ma anche a riflettere sul sistema operatori-servizi. (Cambiaso, Mazza, 2018; 2020).
  2. b) La seconda parte del corso sarà dedicata alla metodologia nel percorso d’aiuto in una prospettiva diacronica; saranno affrontate le diverse tecniche nel colloquio, quelle comunicative e di presa in carico (osservazione-valutazione, visita domiciliare, lavoro di gruppo ed in rete, documentazione, indicatori per valutare la disfunzionalità e la recuperabilità dei sistemi familiari), con particolare attenzione per quelle che coinvolgono i minori. Il riferimento sarà rivolto ai diversi contesti operativi in cui oggi si sviluppa il lavoro psicosociale, caratterizzati da fenomeni diffusi di multi-problematicità, svantaggio sociale, multiculturalità. Un’area di rilievo del corso è rappresentata dalla teoria e dal metodo nel lavoro di gruppo interdisciplinare. Le strategie e le tecniche di lavoro, le risorse e la complessità del lavoro in équipe. L’efficacia delle supervisioni e la discussione del caso (Mazza 2016; 2021).

Il corso ha la durata di 63 ore ed è valido per la Classe L-39.

L’esame consiste in una prova orale condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.

Commissione d'esame: Prof. Roberto Mazza (presidente), prof. Andrea Salvini (Supplente)

 

 

 

 

Testi d'esame: la prova d’esame consiste nello studio di testi fondamentali e uno di sola lettura (a scelta).

Testi fondamentali.

  1. A.M. Campanini, L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale. Carocci Editore, Roma 2016.
  2. R. Mazza, (2021) Il metodo nel processo d’aiuto del servizio sociale. Plus, Pisa University Press, Pisa.
  3. R. Mazza, Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici. Raffaello Cortina Editore, Milano 2016. (Sino a pag. 214, escluso il capitolo 6).
  4. G. Cambiaso, R. Mazza, Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando editore, Roma 2020. (sino a pagina 78, capp. 1-2-3-) .

 

Un testo di lettura a scelta tra quelli indicati.

  1. A. M. Campanini (a cura di), Gli ambiti di intervento di servizio sociale, Carocci Editore, Roma 2017. (Soltanto quattro capitoli a scelta tra i seguenti: 3, 4, 5, 7, 11, 12, 14)
  1. G. Cambiaso, R. Mazza, Tra intrapsichico e trigenerazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018. (I primi 6 capitoli) (complessità, teoria del kaos e modelli intergenerazionali. La loro utilità per il lavoro nei contesti non terapeutici).

 

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Testi d'esame: la prova d’esame consiste nello studio dei seguenti testi fondamentali e un libro di sola lettura a scelta.

  1. A.M. Campanini, L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale. Carocci Editore, Roma 2016.
  2. R. Mazza, (2021) Il metodo nel processo d’aiuto del servizio sociale. Plus, Pisa University Press, Pisa.
  3. R. Mazza, Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici. Raffaello Cortina Editore, Milano 2016. (Sino a pag. 214, escluso il capitolo 6).
  4. G. Cambiaso, R. Mazza, Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando editore, Roma 2020. (sino a pagina 78, capp. 1-2-3-) .

 

Ulteriori testi di lettura a scelta tra quelli indicati da concordare col docente in funzione anche della scelta di tesi

A. M. Campanini (a cura di), Gli ambiti di intervento di servizio sociale, Carocci Editore, Roma 2017. (Soltanto quattro capitoli a scelta tra i seguenti: 3, 4, 5, 7, 11, 12, 14)

G. Cambiaso, R. Mazza, Tra intrapsichico e trigenerazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018. (I primi 6 capitoli) (complessità, teoria del kaos e modelli intergenerazionali, loro utilità nei contesti non terapeutici).

J.J. Applegate, J.M. Bonovitz, Il rapporto che aiuta. Tecniche Winnicottiane nel servizio sociale,Astrolabio, Roma 1998. (Saggio sull’approccio psicodinamico al processo d’aiuto nel servizio sociale

D. Mazzei, V. Neri, La mediazione familiare, Raffaello Cortina 2017

G. Cambiaso, R. Mazza, Introduzione di G. Gilli e Cap.2 (Non si possono non fare ipotesi), e Cap.3 Intuizioni promettenti, Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando editore, Roma 2020. Pagg. 1-160

A. Canevaro, Quando volano i cormorani (cap. 1 e 2 e 8 sul colloquio con allargamenti ai familiari significativi).

Cirillo S. Berrini R. Cambiaso G. Mazza R., La famiglia del tossicodipendente, Raffaello Cortina Milano 2017. (Nuova edizione rivista e ampliata). Introduzione e capp. 1.2.3.4 (sino pag 120) e poi cap11 su figli di tossicodipendenti. (Pagg. 259-288).

 

 

Ultimo aggiornamento 19/02/2021 01:26