Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODOLOGIA E TECNICA DEL SERVIZIO SOCIALE | SPS/07 | LEZIONI | 63 |
|
L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alla metodologia e alle tecniche del servizio sociale con particolare riferimento al processo d'aiuto, attingendo al patrimonio concettuale e metodologico più consolidato. Una particolare attenzione sarà dedicata alla prospettiva sistemica nelle scienze sociali e nel servizio sociale. Alle dinamiche relazionali, al colloquio professionalein, all'ottica interdisciplinare.
La verifica delle conoscenze verrà effettuata mediante una prova finale di tipo orale
Al termine del corso lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle fasi attraverso cui si struttura la relazione d'aiuto e saper affrontare sul piano concettuale e su quello metodologico le prime fasi dell'incontro con la domanda d'aiuto e costruire un progetto d'azione specifico per il caso presentato.
Lo studente dovrà saper rispondere ai quesiti coniugando modelli teorici e metodologici con la'usilio della casistica presentata a lezione e all'interno della bibliografia obbligatoria.
Acquisizione e conoscenza di elementi etici e deontologici e vincoli legislativi sulla professione di assistente sociale, preliminari al contatto con l'utente
Durante l'esposizione di situazioni operative concrete l'allievo dovrà dimostrare l'acquisizione di comportamenti coerenti e deontologicamente corretti relativi alla tutela dei dati sensibili, alla privacy, agli obblighi istituzionali, alle regole etiche preliminari all'azione d'aiuto e al colloquio professionale.
Elementi di base della sociologia generale, della psicologia sociale e del pensiero sistemico.
Le lezioni saranno in parte frontali, in parte svolte attraverso esrcitazioni e simulazioni
Metodologia e tecnica del servizio sociale 2020-21
Prof. Roberto Mazza
Il corso verte sulla metodologia nelle relazioni d’aiuto all’interno dei servizi sociali e si articola in una prima parte teorica (il paradigma sistemico e della complessità), una metodologica che indica un percorso scandito secondo una processualità diacronica, e una tecnico-operativa che riguarda in particolar modo gli strumenti utilizzati, in primis il colloquio professionale (le tipologie di colloqui: di raccolta dati, di valutazione ecc; i contesti, la scelta dei formati, il lavoro con gli individui e le famiglie); la costruzione dell’alleanza; la pratica interdisciplinare: il modulo farà riferimento ai diversi contesti sociali in cui un operatore si trova ad agire (Campanini 2016; 2017).
Il corso ha la durata di 63 ore ed è valido per la Classe L-39.
L’esame consiste in una prova orale condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.
Commissione d'esame: Prof. Roberto Mazza (presidente), prof. Andrea Salvini (Supplente)
Testi d'esame: la prova d’esame consiste nello studio di testi fondamentali e uno di sola lettura (a scelta).
Testi fondamentali.
Un testo di lettura a scelta tra quelli indicati.
Testi d'esame: la prova d’esame consiste nello studio dei seguenti testi fondamentali e un libro di sola lettura a scelta.
Ulteriori testi di lettura a scelta tra quelli indicati da concordare col docente in funzione anche della scelta di tesi
A. M. Campanini (a cura di), Gli ambiti di intervento di servizio sociale, Carocci Editore, Roma 2017. (Soltanto quattro capitoli a scelta tra i seguenti: 3, 4, 5, 7, 11, 12, 14)
G. Cambiaso, R. Mazza, Tra intrapsichico e trigenerazionale. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018. (I primi 6 capitoli) (complessità, teoria del kaos e modelli intergenerazionali, loro utilità nei contesti non terapeutici).
J.J. Applegate, J.M. Bonovitz, Il rapporto che aiuta. Tecniche Winnicottiane nel servizio sociale,Astrolabio, Roma 1998. (Saggio sull’approccio psicodinamico al processo d’aiuto nel servizio sociale
D. Mazzei, V. Neri, La mediazione familiare, Raffaello Cortina 2017
G. Cambiaso, R. Mazza, Introduzione di G. Gilli e Cap.2 (Non si possono non fare ipotesi), e Cap.3 Intuizioni promettenti, Le ipotesi in psicoterapia e nella vita, Armando editore, Roma 2020. Pagg. 1-160
A. Canevaro, Quando volano i cormorani (cap. 1 e 2 e 8 sul colloquio con allargamenti ai familiari significativi).
Cirillo S. Berrini R. Cambiaso G. Mazza R., La famiglia del tossicodipendente, Raffaello Cortina Milano 2017. (Nuova edizione rivista e ampliata). Introduzione e capp. 1.2.3.4 (sino pag 120) e poi cap11 su figli di tossicodipendenti. (Pagg. 259-288).