Matematica e statistica
Conoscenza di strumenti matematici elementari: funzioni polinomiali, razionali,
irrazionali, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche; equazioni e disequazioni;
limiti; fondamenti di probabilità e statistica
Fisica
A1. Conoscenza di concetti e strategie per la loro applicazione in semplici problemi di meccanica e dinamica classica: oggetti solidi (puntiformi ed estesi) e fluidi
A2. Conoscenza di concetti di termodinamica e chimica-fisica
A3. Conoscenza di concetti di ottica, elettromagnetismo e fisica moderna: ottica geometrica, elettricità, magnetismo, onde elettromagnetiche, concetti di fisica quantistica
Mathematics and statistics
Knowledge of elementary mathematical tools: functions of polynomial, rational,
irrational, exponential, logarithmic, and trigonometric type; equations and inequations;
limits; foundations of probability and statistics.
Physics
As to the Physics part, this is inspired to How Things Work by Lou Bloomfield (university of Virginia). No mathematical formalization is involved. Concepts and tools are discussed starting from classroom demonstrations that can be realized with everyday-life objects. Teaching methods include active learning with interactive panels and clickers and use of e-learning website, and cooperative learning.
A1. Knowledge of concepts and strategies for the solution of simple problems of dynamics for point-like and rigid objects, fluids
A2. Conceptual knowledge of thermodynamics
A3. Conceptual knowledge of geometrical optics, electromagnetism, and quantum physics
Esame scritto: vedi
http://people.dm.unipi.it/petronio/files/dida1718/MatStat/Esame_FisMatStat_1718.txt
per i dettagli sulle modalità di svolgimento.
MATEMATICA E STATISTICA
Prova scritta
FISICA
La valutazione è fatta per aree di conoscenza e competenza, che sono le seguenti:
A1. Conoscenza di concetti, semplici applicazioni prevalentemente qualitative, e strategie di soluzione di semplici problemi di meccanica e dinamica classica relativi a fenomeni e oggetti di vita quotidiana
A2. Conoscenza di concetti e loro semplici applicazioni qualitative di termodinamica e chimica-fisica relativi a fenomeni e oggetti di vita quotidiana
A3. Conoscenza di concetti e semplici applicazioni qualitative di ottica, elettromagnetismo e fisica moderna: ottica geometrica, elettricità, magnetismo, onde elettromagnetiche, concetti di fisica quantistica relativi a fenomeni e oggetti di vita quotidiana
A4. Competenze trasversali: comunicazione, consapevolezza delle abilità cognitive, autonomia e consapevolezza di quanto appreso, rimozione di convinzioni limitanti, lavorare in gruppo, organizzazione di mappe concettuali, preparare/affrontare verifiche ed esami, creatività e intuito, problem solving
La/o studente dovrà complessivamente (cioè nell'ambito delle diverse prove scritte e orale) dare prova di conoscere gli argomenti e saper utilizzare i semplici strumenti fisico-matematici affrontati nel corso. Tutto il materiale acquisito nel corso delle differenti prove costituisce un'opportunità di valutazione, ovvero può essere positivamente utilizzato per la valutazione finale
La valutazione di competenze e capacità acquisite è così composta:
-- Fino a 15 punti per l'Area di Matematica e Statistica
-- Fino a 15 punti per Fisica, così ripartiti:
---- Fino a 5 punti per l'Area A1
---- Fino a 3 punti per l'Area A2
---- Fino a 6 punti per l'Area A3
---- Fino a 1 punto per l'Area A4
Verifica delle conoscenze e competenze
Per ogni esercizio di cui alle Aree 1-2-3
-- il 60% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza concettuale
-- il 30% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza procedurale
- il 10% del valore del punteggio massimo corrispondente all'esercizio è riservato alla conoscenza fattuale
La valutazione corrispondente all'Area 4 è esclusivamente di competenze.
In sintesi, per il modulo di Fisica:
- La valutazione delle conoscenze viene effettuata nella misura del 60% del valore di ogni esercizio dell'Area 1 e nella misura del 100% del valore di ogni esercizio delle Aree 1-2-3
- La valutazione delle competenze viene effettuata nella misura del 30%+10% per ogni esercizio dell'Area 1 e nella misura del 100% del valore dell'Area 4
Written exam: see
http://people.dm.unipi.it/petronio/files/dida1718/MatStat/Esame_FisMatStat_1718.txt
for the details on how the exam is organized.
Mathematics and Statistics
Written exam
Physics
Evaluation is performed on each of the following knowledge and competence areas:
A1. Knowledge of concepts and strategies for the solution of simple problems of dynamics for point-like and rigid objects, fluids
A2. Conceptual knowledge of thermodynamics
A3. Conceptual knowledge of geometrical optics, electromagnetism, and quantum physics
A4. Like-skills: communication, awareness of cognitive abilities, autonomy and awareness of learning process and content, organize conceptual maps, ability to work in group,, prepare and face assessment, creativity, problem solving
Evaluation composition:
-- Up to 15 points for Mathematics and Statistics
-- Up to 15 points for Physics, according to the following composition:
--- Up to 5 points for Area A1
--- Up to 3 points for Area A2
--- Up to 6 points for Area A3
--- Up to 2 points for Area A4
Evaluation criteria
For each exercice:
-- Up to 60% of the total value for conceptual knowledge
-- Up to 30% of the total value for procedural knowledge
-- Up to 10% of the total value for factual knowledge
MATEMATICA E STATISTICA
Capacità d'uso degli strumenti matematici di base, di cui alle conoscenze richieste
FISICA
A1-A2-A3. Capacità di applicazione qualitativa dei concetti di fisica di base da Galileo alla fisica dei quanti, di cui alle conoscenze richieste
A4. Capacità di sviluppare competenze trasversali: comunicazione, consapevolezza delle abilità cognitive, autonomia e consapevolezza di quanto appreso, rimozione di convinzioni limitanti, lavorare in gruppo, organizzazione di mappe concettuali, preparare/affrontare verifiche ed esami, creatività e intuito, problem solving, uso del metodo sperimentale.
Mathematics and statistics
Ability to use the basic mathematical toolds described in the list of contents
Physics
A1-A2-A3. Qualitative application of essential physics concepts
A4. Use of life-skills: communication, awareness of cognitive skills, autonomy and awarness of personal learning, removal of self-limiting prejudices and stereotypes, group working, organizing conceptal maps, prepare tests and exams, creativity and intuiution, problem solving, use of experimental method.
MATEMATICA E STATISTICA
Esame scritto
FISICA
Valutazione
La valutazione è fatta per aree di conoscenza e competenza, che sono le seguenti:
A1. Conoscenza di concetti, semplici applicazioni prevalentemente qualitative, e strategie di soluzione di semplici problemi di meccanica e dinamica classica: oggetti solidi (puntiformi ed estesi) e fluidi
A2. Conoscenza di concetti e loro semplici applicazioni qualitative di termodinamica e chimica-fisica
A3. Conoscenza di concetti e semplici applicazioni qualitative di ottica, elettromagnetismo e fisica moderna: ottica geometrica, elettricità, magnetismo, onde elettromagnetiche, concetti di fisica quantistica
A4. Competenze trasversali: comunicazione, consapevolezza delle abilità cognitive, autonomia e consapevolezza di quanto appreso
La/o studente dovrà complessivamente (cioè nell'ambito delle diverse prove scritte e orale) dare prova di conoscere gli argomenti e saper utilizzare i semplici strumenti fisico-matematici affrontati nel corso. Tutto il materiale acquisito nel corso delle differenti prove costituisce un'opportunità di valutazione, ovvero può essere positivamente utilizzato per la valutazione finale
Mathematics and Statistics
Written exam
Physics
Evaluation is performed on each of the following knowledge and competence areas:
A1. Knowledge of concepts and strategies for the solution of simple problems of dynamics for point-like and rigid objects, fluids
A2. Conceptual knowledge of thermodynamics
A3. Conceptual knowledge of geometrical optics, electromagnetism, and quantum physics
A4. Like-skills: communication, awareness of cognitive abilities, autonomy and awareness of learning process and content, organize conceptual maps, ability to work in group,, prepare and face assessment, creativity, problem solving
Osservazione degli/lle studenti e interazione con loro durante le lezioni e gli esami.
Observation of the students and interaction with them during lectures and exams.
Conoscenze di matematica e di fisica delle Scuole Superiori
Basic mathematics and physics from high-school.
Matematica e statistica
Lezioni frontali con appunti resi risponibili in rete. Esercizi assegnati sul portale dell’elearning.
Fisica
Generalità
Il metodo è basato sull'apprendimento cooperativo, è facilitato dall'uso di nuove tecnologie. In particolare: una lavagna interattiva multimediale portatile, l'uso dei clickers, e di un portale dell’elearning. In particolare, il metodo è strutturato nel modo seguente:
In generale, gli esercizi sono fatti insieme in aula: prima eseguiti individualmente, quindi in piccoli gruppi nei quali è possibile cambiare la propria risposta, quindi la soluzione viene discussa e motivata insieme alla docente. Altri esercizi sono lasciati per casa.
Modulo di Fisica (da La Fisica di Tutti i Giorni)
Dei due pilastri del metodo scientifico, il metodo sperimentale e la formalizzazione, si punta tutto sul primo attraverso semplici dimostrazioni d'aula preparate o realizzate sul momento con oggetti di vita quotidiana, e concentrandosi una comprensione qualitativa dei concetti essenziali. L'approccio è basato sulla e adattato dalla celebre esperienza americana del corso "How Things Work" di Lou Bloomfield, University of Virginia (USA).
Mathematics and statistics
Face-to-face lectures, notes available on the www. Exercises assigned through elearning webpage.
Physics
Generalities
The method is based on cooperative learning and eased by the use of digital technologies and the following steps:
The physics part of the course is inspired to the celebrated experience of Professor Lou Bloomfield att the University of Virginia and adapted to the italian academy and training system. The course is aimed to the following specific goals: Removing misconceptions and limiting believes with respect to his/her own attitude to the study and comprehension of physics- Favor the idea that everyone can understand and learn science- Develop physics intuition- Learn how everyday-life objects and phenomena work from the perspective of physics. And to the general goals: Improvement in the use of his/her own like-skills and cross-competences (general strategies and techniques for problem solving, awarness of learning process and learning contents, organization of his/her own knowledge in conceptual maps, communication, efficiency and effectiveness in preparing exams, group working)- Acquire the scientific method in problem solving and improve the ability to single out involved concepts before entering any calculation.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Matematica e Statistica
- Numeri e operazioni (unità di misura, notazione scientifica, approssimazioni, errori, percentuali, proporzioni).
- Insiemi e funzioni (linguaggio astratto, grafici).
- Equazioni e disequazioni algebriche (di primo e secondo grado, divisione tra polinomi).
- Funzioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche.
- Equazioni e disequazioni razionali, irrazionali, esponenziali, logaritmiche, trigonometriche; risoluzione grafica.
- Limiti.
- Vettori nel piano; prodotto scalare e vettoriale.
- Distribuzioni di dati, media, varianza, covarianza e correlazione.
- Probabilità discreta classica, probabilità condizionale, probabilità binomiale.
Fisica
Una prima lezione è dedicata a Risorse, Metodi e Strategie generali per la soluzione di problemi a partire da esempi.
Il Programma effettivo della parte specifica di Fisica viene definito nel corso della presentazione del corso ad inizio semestre, per quanto possibile insieme agli e alle studenti partecipanti. Di seguito sono i dieci ambiti all'interno dei quali vengono scelti a maggioranza dei/lle presenti in aula gli argomenti, uno per ogni ambito. P.es. Per la lezione 1 è possibile scegliere uno tra i seguenti oggetti o fenomeni di cui comprendere il funzionamento: Pattini o Palle varie, Rampe, o Bilance. Pattini o Palle varie significa che si puo' scegliere uno solo dei due argomenti.
Per la comprensione dei fenomeni sono all'occorrenza utilizzati esempi tratti da fumetti, da racconti gialli e noir, da libri e film di fantascienza e da film in generale.
Ogni corso si conclude con un party a base di gelato (preparato durante la lezione in modo diverso dal solito).
Variazioni sono concordate su richiesta dei/lle partecipanti.
Le tre leggi di Newton per moti traslatori
Le tre leggi di Newton per moti rotatori
Statica e Dinamica dei Fluidi
Calore e Termodinamica
Risonanza e onde meccaniche
Forze elettriche e magnetiche - Elettrodinamica – Elettronica e Onde elettromagnetiche
Luce e Ottica
Fisica Moderna e Fisica Quantistica
Scienza dei Materiali
Fisica-Chimica
Specials
Negli ultimi anni il programma di Fisica di Tutti i Giorni si è consolidato come segue:
Mathematics and Statistics
- Numbers and operations (units of measurement, scientific notation, approximations, errors, percentages, propotions).
- Sets and functions (abstract language, graphs).
- Algebraic equations and inequations (of first and second degree, polynomial division).
- Functions of rational, irrational, exponential, logarithmic, and trigonometric type.
- Equations and inequations of rational, irrational, exponential, logarithmic, and trigonometric type; graphic resolution.
- Limits.
- Vectors in the plane; scalar and cross product.
- Data distributions, mean, variance, covariance and correlation.
- Classical discrete probability, conditional probability, binomial probability.
Physics
The specific course content selects one topic from each group series, in a way to span all the main physics concepts from classical dynamics and fluid dynamics, resonance, waves, thermodynamics, electromagnetism, optics, physics of materials, chemical physics, quantum physics, and relativity. Understanding of the various concepts is eased after using examples from cartoons, narrative and science fiction books, movies. For each physics topic, further examples from everyday life are considered, which include:
Newton's laws for translating bodies
Newton's laws for rotating bodies
Statics and Dynamics of Fluids
Heat and Thermodynamics
Resonance and mechanical waves
Electricity and magnetism
Light and Optics
Modern and Quantum physics
Materials science
Physical-chemistry
Specials
The course ends up with a party based on instantaneous icecream (prepared in a special way during the lecturee).
After several years of course delivery, the programme has been fixed as follows:
No mathematical formalization is involved. Concepts and tools are discussed starting from classroom demonstrations that can be realized with everyday-life objects. Teaching methods include active learning with interactive panels and clickers and use of e-learning website, and cooperative learning.
Matematica e Statistica
-Elementi di Matematica e Statistica, Carlo Petronio, Editore Esculapio, 2018
-Saranno inoltre rese disponibile le note delle lezioni
Fisica
- Lou Bloomfield, How things work - The physics of everyday life (J. Wiley, New York, 2001) (J. Wiley, New York, 2007)
In aggiunta, per le persone più curiose:
- Albert Einstein e Leopold Infeld, L'evoluzione della fisica (Bollati-Boringhieri, 1965)
- Andrea Frova, La fisica sotto il naso (BUR, Milano 2006)
- Monica Marelli, La fisica del tacco 12 (Rizzoli, Milano 2009) [Tutta la fisica che serve alle donne (e agli uomini che vogliono capire le donne]
- Lawrence Krauss, La fisica di Star Trek (Longanesi, Milano 1998)
- James Kakalios, La fisica dei supereroi (Einaudi, Torino 2005)
- Peter Barham, The Science of Cooking (Springer, Berlino 2001)
- Bruce Colin, Scherlock Holmes e i misteri della Scienza (Cortina Raffaello, 1997)
Testi di metodologia didattica
- C. Casula, I porcospini di Schopenauer' (Franco Angeli, 2003) [Sui metodi didattici e le metafore per l'apprendimento]
Mathematics and Statistics
-Elementi di Matematica e Statistica, Carlo Petronio, Editore Esculapio, 2018
-Lecture notes
Physics
Recommended reading includes the following textbooks:
- Lou Bloomfield "How things work - The physics of everyday life" (J. Wiley, New York, 2001) (J. Wiley, New York, 2007)
Further useful bibliography for curious students:
- Albert Einstein e Leopold Infeld "L'evoluzione della fisica" (Bollati-Boringhieri, 1965)
- Andrea Frova "La fisica sotto il naso" (BUR, Milano 2006)
- Monica Marelli "La fisica del tacco 12" (Rizzoli, Milano 2009) [Tutta la fisica che serve alle donne (e agli uomini che vogliono capire le donne]
- Lawrence Krauss "La fisica di Star Trek" (Longanesi, Milano 1998)
- James Kakalios "La fisica dei supereroi" (Einaudi, Torino 2005)
- Peter Barham "The Science of Cooking" (Springer, Berlino 2001)
- Bruce Colin "Scherlock Holmes e i misteri della Scienza" (Cortina Raffaello, 1997)
Matematica e Statistica
Utilizzare il libro di testo suggerito (o libri analoghi) e le note del corso per studiare la teoria. Svolgere gli esercizi associati alle singole lezioni e gli esercizi riassuntivi.
Fisica
Tenersi aggiornati/e sugli eventi e il materiale del corso sul portale dell'elearning, dopo aver richiesto la password alla docente
Mathematics and statistics
Download the note lectures available on the teacher's website and on the elearning webpage. Study the theory on the textbook. Do the homework related to each specific lectures and the final exercises.
Physics
Follow the material organized on the elarning page of the course
Matematica e Statistica
Prova scritta.
Fisica
Prova scritta ed eventualmente una prova orale
* Per coloro che seguono il corso, la prova scritta può essere (valutando ogni anno) svolta in due parti, ovvero due prove in itinere, una durante e una alla fine del corso
* La prova orale ha luogo di norma entro una settimana dall'ultima prova in itinere, nei seguenti casi:
-- La valutazione di una o più delle aree di competenza effettuata nella prova scritta (o in quelle in itinere) nelle non è sufficiente (cioè superiore al 60% del punteggio massimo riservato a quell'area di competenza) oppure deve essere consolidata a giudizio della commissione acquisendo ulteriori elementi di valutazione
-- La valutazione di tutte le aree di competenza effettuata nella prova scritta (o in quelle in itinere) risulta sufficiente e la/lo studente desidera migliorare la valutazione ottenuta
L'esito complessivo dell'esame è positivo se la valutazione di ognuna delle Aree di competenza risulta almeno sufficiente. La valutazione per ogni Area di competenza viene ricostruita a partire dai risultati di ogni prova d'esame - scritta o orale - a disposizione.
Nota importante rispetto agli anni precedenti: durante il compito non è consentito consultare appunti. E' consentita la consultazione di un solo libro di testo.
Altre info sui portali elearning indicati più sotto.
Mathematics and statistics
Written test.
Physics
Written exam, with the possibility of additional oral exam on request of the student or if the teacher needs additional elements for evaluation. The written exam can be divided in two parts during the course attendance.
The evaluation is sufficient if the evaluation of each Area is sufficient (at least 60% of the value of the given Area).
Important notice: during the exams, consulting notes is not allowed. It is allowed the use of only one textbook for consulting purposes.
More info on the dedicate elearning site at the link below
Sito del corso: https://moodle.farm.unipi.it
General website: https://moodle.farm.unipi.it