Scheda programma d'esame
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
ROBERTA BRACCIALE
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice062QQ
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SPS/08LEZIONI42
ROBERTA BRACCIALE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso avranno una solida conoscenza delle principali teorie della comunicazione, con particolare attenzione alla loro tenuta concettuale ed evoluzione nell'ecosistema mediale ibrido, caratterizzato dai processi di digitalizzazione. 

Inoltre, acquisiranno la capacità di comprendere le ricerche svolte dai principali studiosi nel campo dei media studies e di utilizzarle per analizzare le trasformazioni in atto nella sfera pubblica, specialmente nel dominio della comunicazione politica.

Knowledge

Students who successfully complete the course will acquire a solid knowledge of the main communication theories. Particular attention will be devoted to their theoretical dimensions and their evolution within the hybrid media system, characterized by digitization and social media.

Moreover, students will be able to understand the lines of research carried out by the leading scholars in the field of media studies. They will be able to use them to analyze the transformation of the public sphere, with a particular focus on political communication.

Modalità di verifica delle conoscenze

In caso di lezioni in DAD

Frequentanti

Durante le lezioni saranno valutati positivamente la capacità di discutere la materia con attenzione e correttezza espressiva; la capacità di applicare i concetti oggetto di studio alla realtà quotidiana; la pertinenza delle osservazioni condivise con la classe.

Le conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti saranno valutate attraverso un pre-test scritto online (piattaforma Moodle) e da un esame orale (piattaforma MsTeams). L’esame orale si svolgerà su tutto il programma, anche gli argomenti già affrontati nel pre-test scritto (cfr. programma frequentanti)

NON frequentanti

La preparazione sarà valutata in base alla capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia propria della disciplina.

Le conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti saranno valutate attraverso un pre-test scritto online (piattaforma Moodle) e da un esame orale (piattaforma MsTeams). L’esame orale si svolgerà su tutto il programma, anche gli argomenti già affrontati nel pre-test scritto (cfr. programma NON frequentanti)

 

In caso di lezioni in presenza

Frequentanti

Durante le lezioni saranno valutati positivamente la capacità di discutere la materia con attenzione e correttezza espressiva; la capacità di applicare i concetti oggetto di studio alla realtà quotidiana; la pertinenza delle osservazioni condivise con la classe.

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta durante il corso sugli argomenti trattati a lezione. Con il superamento della prova in itinere si potrà registrare direttamente il voto oppure sostenere l’esame orale. In questo caso, il voto d’esame sarà dato dalla media dei due voti parziali (prova in itinere e prova orale).  

NON frequentanti

La preparazione sarà valutata in base alla capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia propria della disciplina.

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta e una prova orale. Con il superamento della prova scritta si potrà accedere all’esame orale. Il voto d’esame sarà dato dalla media dei due voti parziali (prova scritta e prova orale).  

Assessment criteria of knowledge

Not-attending students

Oral examination. Their knowledge will be assessed according to their ability to discuss the major course topics, using the discipline-specific vocabulary.

Attending students

During classes, a positive evaluation will be given to the students' ability to discuss the course topics carefully and with expressive accuracy; their ability to apply concepts and theories to everyday reality issues; the relevance of their comments shared with fellow students.

Attending students will sit for a written interim test on the topics discussed during the classes. Those who pass the exam will be able to record their marks directly, or they can subsequently sit for an oral examination, based on a shorter syllabus (only once). In this case, the final mark will be the average of the two partial marks (interim test and oral exam).

Capacità

Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno imparato a riconoscere e interpretare le principali dinamiche in atto nell'ecosistema mediale ibrido e avranno acquisito gli strumenti concettuali, teorici e metodologici necessari per comprendere questi cambiamenti, anche da un punto di vista empirico.

Skills

Upon completion of the course, students will be able to recognize and analyze the main dynamics unfolding in the hybrid media system. They will have acquired concepts, theories, and methodological tools to understand these changes, from an empirical perspective too.

Modalità di verifica delle capacità

Saranno svolte attività di analisi dei casi pertinenti ai principali temi e problemi della sociologia della comunicazione che emergeranno nell'opinione pubblica durante lo svolgimento del corso. 

Le competenze saranno verificate attraverso le abilità argomentative, di comprensione ed espositive che saranno dimostrate attraverso la partecipazione alle discussioni in aula.

 

 

Assessment criteria of skills

During the classes, case studies emerging from the public debate will be analyzed. Such case studies will be selected according to their relevance to the main topics and issues in the sociology of communication.

Skills will be verified in terms of argumentation, understanding, and presentation capacity, which will be proven in classroom discussions.

Comportamenti

Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per comprendere e analizzare le principali dinamiche di trasformazione dell'opinione pubblica e il ruolo dei media.

Behaviors

Students will acquire the ability to understand and analyze the main dynamics currently transforming public opinion and the role of media.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni è richiesta una partecipazione attiva da parte dei frequentanti, sarà infatti valutato il livello di partecipazione nelle attività di analisi e discussione dei casi trattati nel corso delle attività in presenza.

La verifica dei comportamenti per le studentesse e gli studenti non frequentanti sarà effettuata attraverso il test e l'esame orale finale.

Assessment criteria of behaviors

Attending students are expected to participate in classes actively. Their level of participation in the discussion and analysis of case studies will be subject to evaluation.

Not-attending students will be evaluated through the final oral examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di Sociologia generale e lingua Inglese sono fortemente raccomandate.

 

 

Prerequisites

Basic knowledge of sociological concepts (Sociologia generale) and English are highly recommended.

Indicazioni metodologiche

Organizzazione del corso

  • Il corso prevede lezioni frontali sincrone supportate da slide con foto e video, anche in inglese.
  • Durante il corso saranno organizzati seminari di approfondimento con esperte/i della materia.
  • La partecipazione alla discussione in aula costituisce uno degli elementi fondamentali per l'apprendimento della materia.
  • Tutte le informazioni di carattere organizzativo, così come il programma di studio, verranno fornite anche all'inizio delle lezioni.
  • La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
  • Il corso si terrà in italiano.

Ricevimento 

  • Il ricevimento si svolgerà su appuntamento, da fissare via email con la docente, finchè perdureranno le attuali condizioni sanitarie. 

Comunicazioni con la docente

  • Tutte le news e informazioni sul corso sono disponibili sul sito web della docente. 
  • Per le informazioni non presenti, o per le altre comunicazioni, è possibile contattare la docente via posta elettronica.
  • Si specifica che le informazioni inserite in questo portale sono a cura della docente, quindi non è necessario richiederne conferma via email (es. programma d'esame).
  • Per comunicare con la docente è obbligatorio usare l'indirizzo istituzionale di unipi "studenti.unipi.it".
Teaching methods

 Course organization

  • Classroom lectures, during which slides with pictures and videos (in English too) will be used.
  • In-depth seminars with experts in the field.
  • Participation in classroom discussions is one of the essential factors to familiarize oneself with the discipline.
  • Attending students can sit for an interim test (see above).
  • Every detail on the organization and syllabus will be given at the beginning of the course too.
  • Attendance is not compulsory but strongly recommended.

Office hours

  • Office hours (without an appointment) will be posted on the Political Science department website and the professor’s personal website.
  • Students working on their final dissertations are always advised to fix an appointment.
  • Attending students can benefit from office hours to further look into or ask for clarifications on the topics discussed during classes.

Contacts

  • Any news and information on the course are available on the professor’s personal website.
  • Any additional information or question can be directed to the professor via email.
  • All the information provided here are made available by the professor, so there is no need to ask for confirmation via email (e.g., course syllabus)

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le studentesse e gli studenti che completeranno con successo il corso avranno una solida conoscenza delle principali teorie della comunicazione, con particolare attenzione alla loro tenuta concettuale ed evoluzione all'interno dell'ecosistema mediale ibrido contemporaneo. L'insegnamento mira a sviluppare la capacità di applicare le ricerche svolte dai principali studiosi nel campo dei media studies alle trasformazioni in atto nella sfera pubblica, specialmente nel dominio della comunicazione politica.

Il corso di Sociologia della Comunicazione si propone di illustrare il ruolo che occupano i media nei processi di mutamento sociale nelle società contemporanee, con particolare attenzione alle funzioni che essi svolgono nella definizione degli scenari socio-culturali e dell'opinione pubblica.
Durante le lezioni si approfondiranno gli aspetti più direttamente legati ai rapporti tra mezzi di comunicazione e società, effettuando una puntuale ricostruzione dei diversi approcci teorici che si sono susseguiti nell'ambito della media research a partire dal XX secolo.

In particolare, nella prima parte del corso saranno affrontati i seguenti argomenti: Società, comunicazioni di massa e media digitali; Network, Connective e Platform Society; Fattori di mediazione rispetto al pubblico e al messaggio; Opinion Leader e influencer; Teorie della selettività, echo chambers, filter bubble, misinformation; Usi e gratificazioni; Teoria critica; Cultural Studies; Pubblici interconnessi; Agenda-setting; Spirale del silenzio; Teoria della coltivazione; Knowledge Gap, Digital Divide e Digital Inequalities.

Nella seconda parte del corso, tali trasformazioni saranno esemplificate utilizzando un caso di studio recente, ovvero il ruolo giocato dai meme nella comunicazione contemporanea. I concetti centrali saranno discussi con particolare attenzione ai seguenti aspetti: Ruolo dei meme nella neo-comunicazione politica; Dalla televisione ai social media: com’è cambiata la comunicazione politica; Forme e dinamiche della politica pop online; Fenomenologia dell’internet meme; Il processo di «memizzazione» della politica; LolPolitics: nuove modalità di partecipazione politica.

Syllabus

Students successfully passing the final exam will have acquired a solid knowledge of the main communication theories, with particular attention to their theoretical soundness and evolution within the current hybrid media system. The course aims at enabling students to apply the lines of research developed by prominent media scholars to the ongoing transformation of the public sphere, especially in the domain of political communication.

 The course is intended to show the role of media in processes of social change within contemporary societies, with a focus on their ability to define socio-cultural landscapes and public opinion.

During classes, the relationships between media channels and society will be analysed in depth, tracing the theoretical approaches that have marked the development of media research since the 20th century.

 In particular, in the first part of the course we will discuss the following topics: society, mass media communication, and digital media; Network, Connective, and Platform Society; audience, message and mediating factors; opinion leaders and influencers; Selectivity theories; Echo Chamber, Filter Bubble; Misinformation; Uses and Gratification Theory; Critical Theory; Cultural Studies; Interconnected Publics; Agenda-setting Theory; Spiral of Silence Theory; Cultivation Theory; Knowledge Gap Hypothesis;  Digital Divide and digital inequalities.

In the second part, such transformations will be exemplified through recent case studies, which is the role of memes in contemporary communication. Fundamental concepts will be discussed, with particular attention to the following aspects: The role of memes in the new political communication; From television to social media: how political communication has changed; Forms and dynamics of online pop politics; Phenomenology of the internet meme; “Memification” of politics; Lol Politics; new forms of political participation.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d'esame (6 CFU) studenti frequentanti*:

1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.

2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino. 

*Sono considerati frequentanti gli studenti che non abbiano effettuato più di 5 assenze durante il corso, ovvero abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Testi d'esame (6 CFU) studenti NON frequentanti:

1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.

2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino. 

3. Due (2) articoli a scelta tra i seguenti. Gli articoli che non sono open access sono scaricabili connettendosi dalla rete di Ateneo o collegandosi alla biblioteca di Unipi con le proprie credenziali, che significa da qualsiasi luogo!

Bibliography

Bibliography (6 CFU) – Attending students*:

1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.

2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino. 

*Attending students cannot miss more than five classes during the course, that is 75% attendance at least.

Bibliography (6 CFU) – Not-attending students:

  1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.
  2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino. 
  3. Two (2) articles among the following (downloadable from the university intranet):
Indicazioni per non frequentanti

Per le studentesse e gli studenti non frequentanti la prova d'esame sarà scritta e orale (cfr. Modalità d'esame) sui testi indicati nel paragrafo "Testi d'esame (6 CFU) studenti NON frequentanti" (cfr. Bibliografia e materiale didattico).

 

Non-attending students info

The exam for not-attending students will exclusively be oral (see above), and based on the books indicated in the paragraph “Bibliography (6CFU) – Not-attending students” (see above)

Modalità d'esame

Per frequentanti e non frequentanti la prova d'esame sarà sostenuta su diversi programmi d'esame (cfr.sezione "Bibliografia e materiale didattico").

La prova scritta (o pre-test in caso di DAD) sarà uguale per tutti e si svolgerà sui testi:

1. Bentivegna Sara, Boccia Artieri Giovanni (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza.

2. Mazzoleni Gianpietro, Bracciale Roberta (2019), La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica, Bologna, il Mulino. 

L'esame orale sarà condotto secondo i criteri illustrati nell'art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. L'esito dell'esame sarà valutato in base alla capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata alla disciplina.

In caso di lezioni in DAD

Frequentanti

Le conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti saranno valutate attraverso un pre-test scritto online (piattaforma Moodle) e da un esame orale (piattaforma MsTeams). L’esame orale si svolgerà su tutto il programma, anche gli argomenti già affrontati nel pre-test scritto (cfr. programma frequentanti)

NON frequentanti

Le conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti saranno valutate attraverso un pre-test scritto online (piattaforma Moodle) e da un esame orale (piattaforma MsTeams). L’esame orale si svolgerà sul tutto il programma, anche gli argomenti già affrontati nel pre-test scritto (cfr. programa NON frequentanti)

In caso di lezioni in presenza

Frequentanti

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta durante il corso sugli argomenti trattati a lezione. Con il superamento della prova in itinere si potrà registrare direttamente il voto oppure sostenere l’esame orale. In questo caso, il voto d’esame sarà dato dalla media dei due voti parziali (prova in itinere e prova orale).  

NON frequentanti

Per l'accertamento delle conoscenze sarà svolta una prova scritta e una prova orale. Con il superamento della prova scritta si potrà accedere all’esame orale. Il voto d’esame in trentesimi sarà dato dalla media dei due voti parziali (prova scritta e prova orale).

Assessment methods

The final exam for attending and not-attending students will be different, both in terms of the syllabus (see above) and the procedure.

Attending students

Attending students can sit for an interim exam during the course. The exam will last 3 hours at most, and it will consist of 3 open-ended questions. Each answer will be evaluated on a 0-10 range. The final mark will be the sum of the marks for each answer, If deemed useful for the course organization, the open-ended test can be replaced by a multiple choice test. Students passing the interim exam can record their marks during the exam session, or they can supplement it with an oral exam, based on a shorter syllabus (only once). In this case, the final mark, on a 0-30 range, will be the average of the two partial marks (interim test and oral exam).

Not-attending students

Not-attending students will take an oral exam, according to the criteria of Article 23 of the University Teaching Regulations, with a final mark on a 0-30 range. Students will be evaluated according to their ability to discuss the major course topics, adopting the discipline-specific vocabulary.

Note

Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l'esame con i programmi d'esame in vigore fino all'a.a. 2018/2019 devono iscriversi nelle liste d'appello del prof. Vincenzo Mele.

Notes

Students intending to take the exam based on the previous syllabus (up to 2018/2019 academic year) will have to register on the exam lists by Professor Vincenzo Mele

Ultimo aggiornamento 22/01/2021 18:51