Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE
PAOLO BUGLIANI
Anno accademico2020/21
CdSSCIENZE POLITICHE
Codice966LL
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI63
PAOLO BUGLIANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e si propone di sviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una corretta trattazione e interpretazione di testi specialistici, acquisendone il lessico di base e le funzioni comunicative. Durante il corso saranno presi in esame video e testi scritti di ambito politico e socio-economico. Questi saranno analizzati ai vari livelli linguistici (morfologico, grammaticale, sintattico, semantico, lessicale, testuale) e a livello multimodale con esercitazioni pratiche svolte in aula.

Il corso è suddiviso in due moduli: il I Modulo (di 42 ore, 6 CFU) è rivolto sia agli studenti del CdS in Scienze Politiche che a quelli del CdS in Scienze del Servizio Sociale, mentre il II Modulo (di 21 ore, 3 CFU) è rivolto ai soli studenti del CdS in Scienze Politiche.

IMPORTANTE: Il corso ufficiale sarà affiancato dal Lettorato, che si svolgerà nel I e nel II semestre in due corsi papralleli a semestre in base al livello di conoscenza della lingua inglese degli studenti, e che consisterà in esercitazioni pratiche svolte da due Collaboratori e Esperti Linguistici (CEL) che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generale scritta e parlata: nel I semestre il Lettorato riguarderà gli aspetti grammaticali (40h a corso), mentre nel II semestre lo Speaking (40h a corso).

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze della lingua inglese specialistica previste dal corso ufficiale saranno testate sia con prova scritta sia con prova orale. La verifica delle conoscenze linguistiche in ambito generale acquisite durante il lettorato saranno verificate in sede di colloquio orale.

Capacità

Il corso si prefigge lo scopo di fornire allo studente la preparazione linguistica di base necessaria per lo studio della giurisprudenza in lingua inglese. In particolare il corso mira a sviluppare:

  • Capacità di interazione orale e scritta;
  • Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere anche specialistico.
Modalità di verifica delle capacità

Le capacità suddette saranno testate con prova scritta e orale

Comportamenti

Si richiede di tenere un comportamento corretto, rispettoso e responsabile sia in aula (virtuale o fisica) sia all'esame. Si chiede inoltre di interagire con il docente in modo corretto e appropriato, anche per posta elettronica, di leggere tutte le informazioni e di scaricare tutti i materiali di studio disponibili sul portale moodle.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il prerequisito di base è la conoscenza della Lingua Inglese (inglese generale) a livello A2 (Pre-Intermediate). Tale conoscenza permetterà allo studente di affrontare durante il corso l'analisi del testo scritto di ambito specialistico e l'interazione orale di tipo specializzato.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I Modulo (6 CFU)

Analisi di video e testi scritti di ambito politico e sociale.

 

II Modulo (3 CFU)

Ulteriore sintassi e grammatica analisi di testi scritto di ambito politico e sociale.

Bibliografia e materiale didattico

1) LETTORATO: C. Latham-Koening et al. The English Files (OUP, 2018) 4th edition B1/B1+

2) MONOGRAFICO: dispensa disponibile su Moodle

Per entrambi i moduli il testo di riferimento per la grammatica è R. Murphy, English Grammar in Use (CUP, 2019) 5th edition. 

Indicazioni per non frequentanti

Anche i non frequentanti sono invitati a iscriversi su https://elearning.sp.unipi.it/course/view.php?id=511. per accedere alla dispensa docente.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nella stessa sessione di esame). Si accede all'esame orale solo dopo aver superato quello scritto.

L'esame scritto è volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso ufficiale, mentre l'esame orale si compone di due parti:

1) la prima parte da sostenersi con il docente, consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere politico analizzato durante il corso ufficiale e nella discussione di argomenti attinenti all'area socio-politica o di tipo specializzato.

2) la seconda parte,consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generale da sostenersi con il Lettore madrelingua;

Note

Il possesso di certificazioni internazionali di livello B1 o superiori permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere la prova scritta. 

La certificazione dovrà essere stata conseguita non più di 24 mesi prima dell'appello a cui ci si iscrive.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. PET, FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS), consultare il la pagina https://www.cli.unipi.it/files/equipollenze/inglese_equip_2019?lang=en

Nel caso la certificazione corrisponda a questi requisiti, lo studente dovrà indicare in sede di iscrizione nella sezione NOTE "in possesso di certificazione linguistica" e inviarla al docente in tempo per il controllo. 

Ultimo aggiornamento 04/06/2021 09:32