Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE | SPS/08 | LEZIONI | 42 |
|
L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi principali della disciplina, quali il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici di riferimento, i processi di costruzione identitaria, ecc. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi delle agenzie di socializzazione e delle istituzioni formative, approfondendo in particolare la relazione tra sistemi di istruzione e processi di modernizzazione.
The course will illustrate the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the process of identity formation, etc. The course will examine the agents of socialization and educational institutions, by focusing on the public schooling systems and the modernization processes.
Esame orale sui testi d'esame
Oral examination on course material
Il corso fornirà a studentesse e studenti la capacità di comprendere e analizzare criticamente i processi di socializzazione e i sistemi di istruzione.
The course will provide students with the basics for understanding and critically analyzing the socialization process and the educational systems.
Esame orale
Oral examination
Studenti e studentesse potranno acquisire e/o sviluppare sensibilità alle varie problematiche educative.
The student will be able to gain and/or develop a sensitivity towards the various issues of education
Interazione e coinvolgimento in aula
During the lessons by using the participant classroom approach
Conoscenze di base della sociologia
Basic knowledge in sociology
Le lezioni si svolgeranno in italiano
Lessons will be held in Italian language
Partendo dalla definizione del campo di studio e di ricerca della Sociologia dell'educazione e dai contributi degli autori classici e di alcuni studiosi più recenti, la prima parte del corso sarà dedicata ad affrontare alcuni dei temi principali di riflessione della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici, i processi di costruzione identitaria e l'analisi dei sistemi formativi.
L'introduzione al ruolo e alle caratteristiche delle agenzie di socializzazione rappresenterà il punto di partenza per analizzare, nella seconda parte del corso, il ruolo dei sistemi scolastici nella modernità e nella modernità avanzata.
Based on the study and research field known as the Sociology of Education and on the contributions of classic writers and modern scholars, the first part of the course will focus on the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the process of identity formation and the educational systems.
An overview of the agents of socialization and of their role will introduce the second part of the course in which will be analyse the role of public schooling systems in the modernity and in the late modernity.
Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione. Roma: Carocci.
Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.
Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione. Roma: Carocci.
Ribolzi L. (2012), Società, persona e processi formativi. Milano: Mondadori.
Testi d’esame per i non frequentanti:
Più un libro a scelta tra i seguenti:
Syllabus for students not attending:
Plus ONE book to be chosen between these::
Esame orale
Oral examination