Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA PUBBLICA | SECS-P/03 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente avrà acquisito conoscenze di base relative alle motivazioni dell'intervento pubblico in economia e alle azioni che possono essere intraprese per porre almeno parzialmente rimedio a i) fallimenti del meccanismo di mercato, ii) diseguaglianza, iii) effetti negativi di bias cognitivi del soggetto economico. Inoltre, avrà acquisito conoscenze di base relative ai limiti di tali azioni di rimedio e a quali forme concrete l'intervento pubblico può assumere in una moderna economia occidentale.
The student will acquire a basic knowledge of the motivations behind the public interventions in the economy and behind the actions than can be taken to at least partially mitigate i) the market failures, ii) inequality, iii) the negative effects of the cognitive biases of the economic agents. Moreover, the student will acquire a basic knowledge of the limits to such remedial activities and of how public intervention in a contemporary western economy can actually be shaped.
Le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento in itinere di prove scritte e/o orali. Saranno utilizzate domande aperte che richiedono l'uso di un ragionamento appropriato.
The required level of knowledge will be evaluated via mid-term oral and/or written tests. In both cases, there will be open questions requiring the use of appropriate reasoning.
Lo studente saprà, utilizzando il metodo proprio della scienza economica, suggerire possibili linee di intervento pubblico in situazioni che richiedono di porre rimedi a fallimenti del meccanismo di mercato, oppure a casi di diseguaglianza, oppure a effetti dannosi di bias cognitivi, avendo consapevolezza della portata e delle limitazioni di tali suggerimenti e del loro grado di attuabilità.
The student will be able to rely on basic economic reasoning for suggesting alternative forms of public intervention in situations requiring a remedy for market failures, inequality or negative effects of cognitive biases; the student will be aware of the limits to, and the reach of, such suggestions and of the extent to which they are actually implementable.
Saranno assegnati e corretti in classe esercizi e domande che simulano situazioni in cui si richiede di suggerire linee di intervento pubblico; esercizi e domande di natura simile saranno presenti nell'esame finale.
Problems and exercises simulating situations in which a form of public intervention must be devised will be assigned and then corrected in class; similar exercises and questions will be posed in the final exam.
Lo studente saprà valutare criticamente, facendo riferimento al metodo della scienza economica, le forme operative assunte dalle linee di intervento pubblico adottate nelle economia occidentali in casi in cui è operativo un meccanismo di fallimento del mercato, è presente diseguaglianza o sono attive le conseguenze negative di bias cognitivi, avendo consapevolezza dei limiti e della portata di tali politiche e dei vincoli istituzionali entro cui devono operare.
The student will be able to perform a critical evaluation, based on economic methodology, of how the typical interventions that take place in the Western economies (whenever a market failure, an effect of inequality or of the cognitive biases of the economic agent is detected) are actually implemented; the student will be aware of the limits to, and the reach of, such interventions and of the institutional framework within which they have to be put into practice.
Saranno discusse in classe forme di azione pubblica effettivamente messe in pratica e si tenterà di illustrarne l'efficacia (o meno): esercizi e domande su questi temi saranno presenti nell'esame finale.
Examples of actual public interventions will be discussed in class, and their effectiveness (or lack thereof) will be tentatively evaluated; exercises and questions on these issues will be posed in the final exam.
E' opportuno che lo studente abbia delle nozioni base di microeconomia.
A basic knowledge of microeconomics is highly recommended.
Le lezioni saranno in larga parte frontali; alcune saranno però dedicate alla correzione collettiva di esercizi e problemi. Le lezioni frontali vedranno un uso frequente della lavagna (elettronica) perché i grafici e l'algebra elementare sono utili strumenti espositivi. Per l'a.a. 2020/2021 le lezioni si svolgeranno online, nell'aula virtuale 188-PP 20/21 Economia Pubblica (WSS-LM) all'indirizzo https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ad87446c0f70b480187ef2ad39ebc7676%40thread.tacv2/Generale?groupId=7f07a7bc-b74e-4c84-be6c-010dbbc2a5a0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
E' di fondamentale importanza studiare la materia man mano che gli argomenti vengono affrontati a lezione e svolgere gli esercizi posti alla fine di ogni capitolo del manuale.
Potrebbe essere svolta una prova intermedia, se le circostanze lo consentono.
Il docente può essere contattato via email oppure sulla piattafroma MS Teams per ogni evenienza e indicherà un orario di ricevimento in cui lo studente potrà ricevere spiegazioni individuali in caso di difficoltà.
Notizie e avvisi relativi all'insegnamento verranno pubblicate sul sito del dipartimento.
Teaching, in Italian, will be mostly based on classroom-taught lessons; but there will be a few hours devoted to the correction of problems and exercises. Lectures will involve a large use of the (electronic) whiteboard, as basic algebra and graphics are useful teaching devices. For the 2020/2021 academic year, lectures will be online at https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ad87446c0f70b480187ef2ad39ebc7676%40thread.tacv2/Generale?groupId=7f07a7bc-b74e-4c84-be6c-010dbbc2a5a0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Students are strongly encouraged to study the various subjects as soon as they are presented in class, and to do the exercises found at the end of each chapter of the handbook.
There might be one (non-compulsory) midterm test, if circumstances allow.
The teacher can be reached via email or via MS Teams whenever necessary; office hours for individual tutoring, should the student require it, will be announced in due course.
L’insegnamento approfondisce alcuni aspetti dell’intervento pubblico nell’economia secondo l’impostazione della moderna Economia Pubblica. Dopo una breve presentazione dei principali strumenti di microeconomia, il programma verrà svolto in due parti. Nella prima parte verranno richiamati i concetti di base: efficienza paretiana, fallimenti del mercato, teorie del benessere sociale. La seconda parte sarà dedicata agli aspetti teorico-istituzionali della spesa pubblica nel Welfare State: teorie economiche della democrazia, dimensioni del settore pubblico, i programmi di spesa sociale (sanità, previdenza, assistenza e istruzione).
The lectures are devoted to a presentation of some of the ways in which contemporary governments try to impact on the economy, as seen through the lenses of Public Economics.
After a brief illustration of the main microeconomic tools, the course will be developed in two parts. In the first part, a few basic notions will be (re-)presented: Pareto-efficiency, market failures, social welfare theories. In the second part, the theoretical-institutional aspects of the public expenditure for the Welfare State will be presented: the economic theories of democracy, the size of the public sector, corruption, the social expenditure programs (health, social security, education).
N.G. Mankiw e M.P. Taylor, Principi di Economia, Bologna, Zanichelli, 2012 (V ed.), capp. 21-22 oppure capitoli corrispondenti di altra edizione.
Balestrino, E. Galli e L. Spataro (a cura di), Scienza delle Finanze, Torino, UTET, 2019, parti I, II (solo capp. 1 e 4) e III.
Per chi non ha mai affrontato Economia Politica si consiglia vivamente lo studio preliminare di:
N.G. Mankiw e M.P. Taylor, Principi di Economia, Bologna, Zanichelli, 2012 (V ed.), capp. 1-7 e 13-14 oppure capitoli corrispondenti di altra edizione.
N.G. Mankiw e M.P. Taylor, Principi di Economia, Bologna, Zanichelli, 2012 (V ed.), chs. 21-22, or equivalent chapters of other editions.
Balestrino, E. Galli e L. Spataro (a cura di), Scienza delle Finanze, Torino, UTET, 2015, parts I (except ch. I.6), II, IV.
For those who have never studied economics, it is highly recommended that they read carefully N.G. Mankiw e M.P. Taylor, Principi di Economia, Bologna, Zanichelli, 2012 (V ed.), chs. 1-7 and 13-14, or equivalent chapters of other editions.
Sul sito mediateca.unipi.it, previo login con credenziali Alice, è disponibile la registrazione delle lezioni di a.a. precedenti.
E' possibile, anzi consigliato, contattare il docente per email prima di affrontare l'esame.
The website mediateca.unipi.it, to be accessed via login with the Alice username/password, has the audio/video of all lectures from previous academic years.
Non-attending students may, and indeed should, contact the teacher via email before taking the exam.
Normalmente, l'esame si articola in due fasi:
1) una prova scritta, condotta secondo i criteri di cui all'art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo;
2) una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all'art. 23 del Regolamento didattico d’Ateneo, di norma tenuta nello stesso giorno di quella scritta; l’ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova scritta con il voto minimo di 18/30.
Il voto complessivo è dato dalla media semplice dei voti delle due prove.
Tuttavia, data la modalità a distanza di erogazione dell'insegnamento è possibile che la prova scritta venga eliminata; in tal caso, l'esame sarà interamente orale.
Normally, there will be a written as well as an oral examination, both to be conducted according to the criteria established in the Regolamento didattico d'Ateneo, art. 23.
Admission to the oral exam is subordinated to having achieved a mark of at least 18/30 in the written part.
The final mark is the simple mean of the marks of the two examinations.
However, if teaching is held on-line the exam will be oral only.