CdSSOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Codice177QQ
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI | SPS/07 | LEZIONI | 42 |
|
Obiettivi formativi: gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno le competenze necessarie a gestire un servizio sociale, al coordinamento delle risorse interne e delle risorse esterne.
Fondamenti di economia aziendale e del management pubblico: Concetti di base e schemi concettuali dell'economia aziendale e del management pubblico applicati al settore sociale e socio sanitario.
Regolazione delle politiche sociali
- Regionalizzazione e diversificazione in atto nei servizi regionali
- I modelli organizzativi e il governo delle reti (integrazione ) INTEGRAZIONE (articolo da cercare)
Programmazione e governance del settore socio sanitario:
- Programmazione nazionale, locale, europea: (Piani regionali, piani di zona, piani integrati di salute
- Processi di programmazione: informazioni e sistemi a supporto dei processi decisionali: i sistemi informativi; budget. Formazione del bilancio e analisi economica.
- Strumenti progrmmazione
Il principio di sussidiarietà
- ruolo del terzo settore e coprogettazione
- esternalizzazione dei servizi
- Accreditamento
La valutazione delle politiche sociali: Misurazione e strumenti di valutazione delle performance
Oltre a consigliare la frequenza delle lezioni, è richiesto lo studio dei seguenti testi:
- A cura di: De Bonis Valeria, Autori: Antonelli Maria Alessandra, Castaldo Angelo
“Intervento pubblico e welfare. Efficacia ed efficienza della spesa sociale in Europa”
CEDAM 2020, capitoli I e II
- a cura di Angelina Di Prinzio “Management del servizio sociale. Modelli e strumenti” Carrocci ed. 2014.