Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA - SEMINARIO B | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente acquisirà strumenti utili a sviluppare conoscenze di base sulla lettura operata da Giovanni Boccaccio nei confronti dell'opera e la vita di Dante Alighieri.
The student will receive useful tools to develop a ground knowledge about the reading by Giovanni Boccaccio of the works and life of Dante Alighieri.
La verifica delle conoscenze avverrà contestualmente alla prova orale finale.
Competences will be tested during the final oral examination.
Lo studente verrà messo in grado di mostrare le capacità acquisite nel corso dell'interpretazione e commento dei testi argomento dell'esame.
The student will be allowed to show the acquired competences in interpreting and commenting the texts inserted in the program.
L'interpretazione testuale sarà uno degli obiettivi di maggior rilievo al fine di testare le capacità acquisite.
One of the most relevant targets is a correct textual interpretation.
Per lo studente sarà possibile acquisire approfondite capacità di interpretazione e critica di un testo antico in prosa.
Students will have the opportunity of acquiring deep critical and interpretive abilities about an ancient text in prose.
Nel corso della prova orale finale sarà il docente stesso a valutare gli esatti comportamenti dello studente di fronte ai testi.
On the occasion of the final oral examination it will be the teacher to assess the exact attitudes of the students in front of the textual pattern.
Non si richiedono specifiche propedeuticità.
No specific propedeutical competences are required.
Nessuno.
None.
Nessuno.
None.
Saranno argomento di alcune lezioni specificamente dedicate.
Some class hours will be dedicated to a methodological training.
Argomento monografico del corso sarà una lettura critica approfondita del Trattatello in laude di Dante di Giovanni Boccaccio.
The topic is a deep critical reading and a textual commentary of Giovanni Boccaccio's Trattatello in laude di Dante.
TESTO: l'edizione di riferimento per lettura e commento del Trattatello in laude di Dante è GIOVANNI BOCCACCIO, Trattatello in laude di Dante, a cura di L. Sasso, Milano, Garzanti, 1995.
SAGGI CRITICI:
G. PADOAN, Giovanni Boccaccio 'fedele' di Dante, in Idem, Boccaccio, le Muse, il Parnaso e l'Arno, Firenze, Olschki, 1978, pp. 229-246;
CARLO DELCORNO, Gli scritti danteschi del Boccaccio, in Dante e Boccaccio, Lectura Dantis Scaligera 2004-2005, a cura di E. Sandal, Roma-Padova, Antenore, 2006, pp. 109-137;
S. BELLOMO, Dante letto da Boccaccio, «Letture Classensi», 37, 2007, pp. 31-46;
C. CAZALE'-BERARD, Boccaccio narratore di vite e opere di poeti. A proposito del De vita et moribus domini Francisci Petracchi de Florentia, in Boccaccio: gli antichi e i moderni, a cura di A.M. Cabrini e A. D'Agostino, Milano, Led, 2018, pp. 67-92.
TEXT: GIOVANNI BOCCACCIO, Trattatello in laude di Dante, a cura di L. Sasso, Milano, Garzanti, 1995.
CRITICAL ESSAYS: see above.
Gli studenti che non possono frequentare il corso sono tenuti a concordare personalmente col docente un programma specifico e in parte alternativo a quello regolamentare.
Students who will not be able to attend classes have to arrange with the teacher a specific and alternative program.
Prova orale.
Oral test.
Nessuno.
None
Il corso si svolgerà nel secondo semestre e avrà inizio nel mese di febbraio, 2021.
The course will begin in February, 2021.