Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA TEDESCA | L-LIN/13 | LEZIONI | 54 |
|
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze a livello avanzato su: strumenti e metodologie per l'analisi stilistico-letteraria del testo e per la sua contestualizzazione storico-culturale; problematiche inerenti alle scelte traduttive di un testo letterario; sulla storia della letteratura di lingua tedesca, con particolare riferimento al XX e al XXI secolo e a come cambia il genere della novella nell'arco di tempo di considerato.
Le conoscenze saranno oggetto di valutazione della prova d'esame orale e della relazione scritta concordata con la docente e propedeutica all'esame.
Lo studente potrà rafforzare le proprie capacità di analisi stilistico-letteraria oltre che teorica e storico-culturale del testo, e svolgere in modo autononomo un lavoro di approfondimento e di ricerca bibliografica. Oltre a sviluppare le proprie capacità argomentative sia in forma orale che scritta, sarà in grado di avvalersi in modo critico delle latteratura scientifica e di problematizzare le questioni che affronta.
Lo studente presenterà una relazione scritta che riporti i risultati del lavoro autonomo di approfondimento e sosterrà una prova orale in cui si verificheranno, oltre alle conoscenze, le capacità sopra descritte.
Oltre a sviluppare sensibilità linguistico-letteraria, lo studente imparerà a mettersi alla prova nel confronto con il testo letterario, a motivare le proprie considerazioni personali e a lavorare sia in gruppo che in autonomia.
Sarà cura della docente stimolare a lezione momenti di discussione e di riflessione comune. Durante le lezioni a taglio seminariale, lo studente esporrà insieme al proprio gruppo di lavoro brevi relazioni su singoli testi e autori.
Buona conoscenza del tedesco, necessaria alla lettura dei testi in lingua originale.
La consultazione previa di manuali storico-letterari è altamente consigliata a tutti gli studenti che in triennale non abbiano frequentato corsi di letteratura tedesca.
Il corso è dedicato alla novella, un genere che dal Settecento a oggi ha conosciuto, seppur a fasi alterne, una notevole fortuna nella letteratura di lingua tedesca. Sulla base di una dispensa a cura della docente, nella prima parte del corso, di taglio monografico, si offrirà una panoramica storico-letteraria della novellistica da fine Settecento fino agli anni Trenta del Novecento e si presenterà il contributo che molti autori illustri hanno dato alla riflessione teorica e poetica sulla novella. In questo contesto, si metteranno a fuoco le caratteristiche peculiari del genere, quindi le sue costanti e variabili storiche. La seconda parte, di taglio seminariale, sarà dedicata alla produzione 1945-oggi. Si vedrà che la novella, sebbene più volte dichiarata inadeguata ai tempi post seconda guerra mondiale, ha conosciuto una nuova fioritura nella seconda metà del Novecento, tanto che, via via ripensata e rielaborata, essa rappresenta ancora oggi un genere importante. Alcune ore del corso saranno, infine, dedicate alle traduzioni italiane di alcuni testi in programma.
N.B. Vengono elencati di seguito i testi che si tratteranno a lezione e il numero di opere che lo studente è tenuto a preparare in modo approfondito in vista della prova d'esame finale.
Quando possibile, si sono indicati i link ai testi reperibili online. Per i testi di Mann, Kafka e Musil si consiglia in ogni modo la consultazione di edizioni muniti di introduzione e note.
I.
Brani scelti dal Settecento al primo Novecento: la dispensa, a cura della docente, sarà fornità all'inizio del corso.
II.
Un testo a scelta tra:
Mann, Thomas: Der Tod in Venedig (1912), scaricabile al link http://www.gutenberg.org/ebooks/12108
Kafka, Franz: Die Verwandlung (1918), scaricabile al link: http://www.gutenberg.org/ebooks/22367
Musil, Robert: Drei Frauen (Grigia, Die Portugisin, Tonka) (1924), scaricabili al link: https://www.projekt-gutenberg.org/autoren/namen/musil.html
III
Due testi a scelta tra:
Zweig, Stefan: Schachnovelle [or. 1942], scaricabile al link: http.//www.stefanzweig.de/arbeite/schachnovelletext13.pdf
Grass, Günter: Katz und Maus, Luchterhand, Darmstadt Neuwied 1961 (o edizioni scuccessive; edizione tascabile presso dtv)
Walser, Martin: Ein fliehendes Pferd, Suhrkamp, Frankfurt am Main 1978 (o edizioni successive)
IV
Due testi a scelta tra:
Wellershoff, Dieter: Die Sirene, Keipenheuer und Witsch, Köln 1980 (o edizioni successive)
Hein, Christoph: Der fremde Freund/Drachenblut, Text und Kommentar, Suhrkamp BasisBibliothek, Frankfurt am Main 2002
Timm, Uwe: Die Entdeckung der Currywurst, Kiepneheuer und Witsch, Köln 1993 (edizione tascabile presso dtv)
V.
Due testi a scelta tra:
Krüger, Michael: Das Ende des Romans. Eine Novelle, ungekürzte Fassung, Fischer Taschenbuch-Verlag, Frankfurt am Main 1992
Grass, Günter: Im Krebsgang, Steild, Göttingen 2002 (edizione tascabile presso dtv)
Steeruwitz, Marlene: Morire in Levitate, Fischer Verlag, Frankfurt am Main 2004 / Fischer Taschenbuch Verlag, Frankfurt am Main 2006
Kurbjuweit, Dirk: Zwier Ohne, Zürich, Verlag Nagle & Kimche AG 2015
Wiese, Benno von: Die deutsche Novelle von Goethe bis Kafka. Interpretationen, 2Bde., Düsseldorf 1956-62.
Polheim, Karl Konrad (Hg.): Theorie und Kritik der deutschen Novelle von Wieland bis Musil, Niemeyer, Tübingen 1970 ----- [PDF scaricabile dal sito di De Gruyter tramite accesso remoto a Pisa Aleph]
Winfried Freund (Hg.): Deutsche Novellen. Von der Klassik bis zur Gegenwart, Wilhelm Fink Verlag, München 1993
Aust, Hugo: Novelle. Vierte, aktualisierte und erweiterte Auflage, Metzler, Stuttgart Weimar 2006 --- [disponibile anche come e-book]
Füllmann, Rolf: Einführung in die Novelle, WBG (Wissenschaftliche Buchgesellschaft), Darmstadt 2010 --- [disponibile anche come e-book]
Kiefer, Sascha: Die deutsche Novelle im 20. Jahrhundert, Böhlau Verlag, Köln Weimar Wien 2010
Indicazioni bibliografiche sui singoli testi e autori saranno fornite a lezione.
Indicazioni per non frequentanti
Dato anche il taglio seminariale del corso, la frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di recarsi al ricevimento della docente per concordare l'argomento della relazione scritta. Per l'esame orale, sono tenuti a mostrare conoscenza approfondita di I, II (tutti i titoli indicati), III (due testi), IV (tre testi), V (tre testi).
L'esame consiste in una relazione scritta e un colloquio orale. La relazione scritta (lunghezza: 15-20 pagg.), propedeutica alla prova orale, deve essere consegnata ca. 15 giorni prima dell'appello.
La pagina moodle del corso sarà attivata solo se tutti gli studenti avranno i requisiti necessari per iscriversi su moodle.
Il corso avrà inizio lunedì 28 settembre 2020.