Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUISTICA LATINA | L-LIN/01 | LEZIONI | 36 |
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Al termine del corso:
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of Latin language, with special reference to its Indo-european background.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte in itinere letture di articoli scientifici da parte degli studenti, precedute da introduzioni alle singole letture da parte del docente e, in seguito, da discussione in classe delle letture effettuate.
- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology, with seminar readings (titles will be given within the course) and their discussion in class.
- During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
- The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.
Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza generale della grammatica storica della lingua latina.
At the end of the course, the student will have a strong knowledge of the basic features of the historical grammar of Latin language and related problems.
Saranno svolte letture con commento linguistico di testi di latino arcaico, ove lo studente ritroverà temi di grammatica storica latina.
Reading and linguistic analysis of texts of archaic Latin.
Come modalità di comportamento, si raccomanda agli studenti di partecipare attivamente alla discussioni tenute in classe.
Active participation in the discussions in class (strongly reccomended).
Durante le discussioni tenute in classe ogni studente avrà modo di saggiare col docente l'avanzamento delle proprie competenze.
Questions/answers interaction with the teacher.
Conoscenza della grammatica latina. Conoscenza dei fondamenti di linguistica comparata e indeuropea.
Knowledge of comparative and Indo-european linguistics.
La conoscenza della grammatica di altre lingue antiche è molto utile.
A basic knowledge of the grammar of other ancient languages can be very helpful.
Lezioni frontali. Possibilità di approfondire col docente argomenti affrontati a lezione anche al di fuori di esse, ad esempio durante l'orario di ricevimento.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Strongly advised
Teaching methods:
-Lectures
a) Fonetica, fonologia, morfologia latina in ottica comparativa.
b) La posizione del latino tra le lingue indoeuropee. Rapporti tra latino e le altre lingue italiche. L’unità italo-celtica. Elementi di grammatica comparata delle lingue classiche.
c) Lettura e commento di testi di latino arcaico, classico e tardo. Iscrizioni arcaiche, iscrizioni pompeiane.
d) Ulteriori argomenti che saranno sviluppati in classe nell'eventualità che il tempo e l'andamento delle lezioni lo permettano: problemi di sintassi latina (la frase possessiva; verbi stativi dal latino arcaico al latino tardo); lessico latino e problemi etimologici.
LINGUISTICA LATINA a.a. 2020-2021- PROGRAMMA e LETTURE
a) ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE
b) TESTI DI LATINO (ARCAICO, VOLGARE ETC.) ANALIZZATI A LEZIONE
c) TESTI IN PROGRAMMA:
Manuale di riferimento
Moreno Morani, Introduzione alla linguistica latina, Lincom, München, 2000.
Manuali di riferimento per l’analisi dei testi latini
Pulgram Ernst 1978, Italic, Latin, Italian. 600 B.C. to A.D. 1260. Texts and Commentaries, Winter, Heidelberg (limitatamente alla I e alla II parte).
Pisani Vittore 1950, Testi latini arcaici e volgari: con commento glottologico, Torino, Rosemberg & Sellier.
Letture specifiche:
- Questioni generali
Devoto Giacomo 1944, Storia della lingua di Roma, Cappelli, Bologna (limitatamente ai capp. I -III).
Vincent Nigel, 2016, “Continuity and change from Latin to Romance”, in James N. Adams & Nigel Vincent (ed.), Early and Late Latin. Continuity and change?, CUP, pp. 1-13.
Adams James N. 2016, “Epilogue: some patterns of change”, in James N. Adams & Nigel Vincent (ed.), Early and Late Latin. Continuity and change?, CUP, pp. 420-430.
- Analisi testuali
Lucchesi, Elisa & Magni, Elisabetta 2004. Vecchie e nuove (in)certezze sul Lapis Satricanus, Pisa, ETS.
Mancini Marco 2009 "Il preterito latino tra continuità e discontinuità: facio, fēcī, fefaked", in n A. Ancillotti & A. Calderini (ed.), Atti del I e del II Convegno Internazionale sugli Antichi Umbri, IRDAU-II. La città italica, vol. I, Perugia, Jama, pp. 67-96.
Poccetti Paolo 2014 "Il ‚teorema‘ della falsificazione della fibula. La fine di un romanzo ‘fin de siècle’", in Bullettino di Paletnologia Italiana 99 (La Fibula Prenestina), Roma, Espera, 2011-2014, pp. 123-146.
- Lessico
Vendryes Joseph 1918, “Les correspondences de vocabulaire entre l’indo-iranien et l’italo-celtique”, MSL 20, pp. 265-285.
Marouzeau Jules 1925, “Le latin langue de paysans”, in A.A.V.V., Mélanges linguistiques offerts à J. Vendryes par ses amis et élèves (Collection linguistique publ. par la Societé de Linguistique de Paris 17), Paris, Champion, pp. 251-264.
- Fonetica
Vineis Edoardo 1984, “Problemi di ricostruzione della fonologia del latino volgare”, in E. Vineis ed., Latino, latino medievale e lingue romanze. Atti del Convegno della SIG (Perugia, 28-29 marzo 1982), Pisa, Giardini, (Biblioteca della S.I.G. 5), pp. 45-62.
- Morfologia
Pairotti Giovanni 2014, “Il genitivo tematico latino in ī: problemi comparativi e ricostruttivi”, SSL 52/2:67-100.
Orlandini Anna & Poccetti Paolo 2013, “-i and -osio genitives in archaic Latin: different markers for different possession types?”, Journal of Latin Linguistics 12(1):101–121.
- Sintassi
Adams James N. 1976, “A typological approach to Latin word order”, IF 81: 70–99.
Nocentini Albert 1992, “Preposizioni e posposizioni in oscoumbro”, Archivio Glottologico Italiano 77: 196-242.
Salvi Giampaolo 1987, “The Syntactic Restructuring in the Evolution of Romance Auxiliaries”, in Harris M. & Ramat P. ed., Historical Development of Auxiliaries, Berlin, De Gruyter, pp. 225-236.
Pinkster Harm 1987, “Strategy and Chronology of the Development of Future and Perfect Tense Auxiliaries in Latin”, in Harris M. & Ramat P. (ed.), Historical Development of Auxiliaries, Berlin, De Gruyter, pp. 193-223.
Jacob, Daniel 1995, “A propos de la périphrase habeo + participe parfait passif”, in Callebat, L. (ed.), Latin vulgaire - latin tardif: Actes du IV Colloque International sur le Latin Vulgaire et Tardif. Caen, 2-5 septembre 1994, Hildesheim, Olms, 367-381.
Haverling, Gerd V. M. 2016, “On the use of habeo and the perfect participle in earlier and in later Latin”, in James N. Adams & Nigel Vincent (ed.), Early and Late Latin. Continuity and change?, CUP, pp. 180-201.
LETTURE INTEGRATIVE
- Trubetzkoy, Nikolai I. 1939, “Gedanken über das Indogermanenproblem”, Acta Linguistica 1 (1939), pp. 81-9; trad. it. «Riflessioni sul problema dell'indoeuropeo» in P. Ramat (a cura di), La tipologia linguistica, Bologna, Il Mulino, 1976, pp. 79-87.
- Lazzeroni Romano 1981, “Nota sulla fibula prenestina”, SCO 31:227-232.
- Lazzeroni Romano 1985, “Lingua e società in Atene antica. La crisi linguistica del V secolo”, SCO 34:13-25.
- Franchi De Bellis Annalisa 2012, “La ‘fibula prenestina’ e la ‘fibula Guarducci’”, in Giampaolo Borghello e Vincenzo Orioles (ed.), Per Roberto Gusmani 1. Linguaggi, culture, letterature 2. Linguistica storica e teorica. Studi in ricordo, Udine, Forum, pp. 127-150.
LINGUISTICA LATINA a.a. 2020-2021- PROGRAMMA e LETTURE
a) ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE
b) TESTI DI LATINO (ARCAICO, VOLGARE ETC.) ANALIZZATI A LEZIONE
c) TESTI IN PROGRAMMA:
Manuale di riferimento
Moreno Morani, Introduzione alla linguistica latina, Lincom, München, 2000.
Manuali di riferimento per l’analisi dei testi latini
Pulgram Ernst 1978, Italic, Latin, Italian. 600 B.C. to A.D. 1260. Texts and Commentaries, Winter, Heidelberg (limitatamente alla I e alla II parte).
Pisani Vittore 1950, Testi latini arcaici e volgari: con commento glottologico, Torino, Rosemberg & Sellier.
Letture specifiche:
- Questioni generali
Devoto Giacomo 1944, Storia della lingua di Roma, Cappelli, Bologna (limitatamente ai capp. I -III).
Vincent Nigel, 2016, “Continuity and change from Latin to Romance”, in James N. Adams & Nigel Vincent (ed.), Early and Late Latin. Continuity and change?, CUP, pp. 1-13.
Adams James N. 2016, “Epilogue: some patterns of change”, in James N. Adams & Nigel Vincent (ed.), Early and Late Latin. Continuity and change?, CUP, pp. 420-430.
- Analisi testuali
Lucchesi, Elisa & Magni, Elisabetta 2004. Vecchie e nuove (in)certezze sul Lapis Satricanus, Pisa, ETS.
Mancini Marco 2009 "Il preterito latino tra continuità e discontinuità: facio, fēcī, fefaked", in n A. Ancillotti & A. Calderini (ed.), Atti del I e del II Convegno Internazionale sugli Antichi Umbri, IRDAU-II. La città italica, vol. I, Perugia, Jama, pp. 67-96.
Poccetti Paolo 2014 "Il ‚teorema‘ della falsificazione della fibula. La fine di un romanzo ‘fin de siècle’", in Bullettino di Paletnologia Italiana 99 (La Fibula Prenestina), Roma, Espera, 2011-2014, pp. 123-146.
- Lessico
Vendryes Joseph 1918, “Les correspondences de vocabulaire entre l’indo-iranien et l’italo-celtique”, MSL 20, pp. 265-285.
Marouzeau Jules 1925, “Le latin langue de paysans”, in A.A.V.V., Mélanges linguistiques offerts à J. Vendryes par ses amis et élèves (Collection linguistique publ. par la Societé de Linguistique de Paris 17), Paris, Champion, pp. 251-264.
- Fonetica
Vineis Edoardo 1984, “Problemi di ricostruzione della fonologia del latino volgare”, in E. Vineis ed., Latino, latino medievale e lingue romanze. Atti del Convegno della SIG (Perugia, 28-29 marzo 1982), Pisa, Giardini, (Biblioteca della S.I.G. 5), pp. 45-62.
- Morfologia
Pairotti Giovanni 2014, “Il genitivo tematico latino in ī: problemi comparativi e ricostruttivi”, SSL 52/2:67-100.
Orlandini Anna & Poccetti Paolo 2013, “-i and -osio genitives in archaic Latin: different markers for different possession types?”, Journal of Latin Linguistics 12(1):101–121.
- Sintassi
Adams James N. 1976, “A typological approach to Latin word order”, IF 81: 70–99.
Nocentini Albert 1992, “Preposizioni e posposizioni in oscoumbro”, Archivio Glottologico Italiano 77: 196-242.
Salvi Giampaolo 1987, “The Syntactic Restructuring in the Evolution of Romance Auxiliaries”, in Harris M. & Ramat P. ed., Historical Development of Auxiliaries, Berlin, De Gruyter, pp. 225-236.
Pinkster Harm 1987, “Strategy and Chronology of the Development of Future and Perfect Tense Auxiliaries in Latin”, in Harris M. & Ramat P. (ed.), Historical Development of Auxiliaries, Berlin, De Gruyter, pp. 193-223.
Jacob, Daniel 1995, “A propos de la périphrase habeo + participe parfait passif”, in Callebat, L. (ed.), Latin vulgaire - latin tardif: Actes du IV Colloque International sur le Latin Vulgaire et Tardif. Caen, 2-5 septembre 1994, Hildesheim, Olms, 367-381.
Haverling, Gerd V. M. 2016, “On the use of habeo and the perfect participle in earlier and in later Latin”, in James N. Adams & Nigel Vincent (ed.), Early and Late Latin. Continuity and change?, CUP, pp. 180-201.
LETTURE INTEGRATIVE
- Trubetzkoy, Nikolai I. 1939, “Gedanken über das Indogermanenproblem”, Acta Linguistica 1 (1939), pp. 81-9; trad. it. «Riflessioni sul problema dell'indoeuropeo» in P. Ramat (a cura di), La tipologia linguistica, Bologna, Il Mulino, 1976, pp. 79-87.
- Lazzeroni Romano 1981, “Nota sulla fibula prenestina”, SCO 31:227-232.
- Lazzeroni Romano 1985, “Lingua e società in Atene antica. La crisi linguistica del V secolo”, SCO 34:13-25.
- Franchi De Bellis Annalisa 2012, “La ‘fibula prenestina’ e la ‘fibula Guarducci’”, in Giampaolo Borghello e Vincenzo Orioles (ed.), Per Roberto Gusmani 1. Linguaggi, culture, letterature 2. Linguistica storica e teorica. Studi in ricordo, Udine, Forum, pp. 127-150.
Conoscenza approfondita della bibliografia d'esame, di ogni singolo testo di latino arcaico fatto a lezione (sarà possibile fornire l'elenco completo solo alla fine del corso), letture ulteriori da concordare col docente.
Full knowledge of bibliography and of all the topics covered in class. Knowledge of all Latin texts analyzed in class.
- Oral exam
- questions (by the teacher) and answers (by the student)
L'aula virtuale è sulla piattaforma Teams ed è raggiungibile collegandosi, anche tramite il sito Valutami, con le proprie credenziali di studente.
Il link (salvo aggiustamenti logistici) dovrebbe comunque essere:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a4e02677e909a4963b21fef2c324b922e%40thread.tacv2/conversations?groupId=da0ef154-bdf8-4975-a862-a42db180bdb0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Classroom is on (Microsoft) Teams.
Link:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a4e02677e909a4963b21fef2c324b922e%40thread.tacv2/conversations?groupId=da0ef154-bdf8-4975-a862-a42db180bdb0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Le lezioni di Linguistica Latina di lunedì 15.3.21 e martedì 17.3.21 sono sospese, e riprenderanno regolarmente lunedì 22.3.21
***
Le lezioni di Linguistica Latina inizieranno regolarmente la prima settimana del II semestre, lunedì 15 febbraio 2021, e, salve modifiche in corso d'opera, proseguiranno come da orario: lunedì 16-17.30, martedì 12-13.30.
Si raccomanda di accedere, anche preventivamente, alla piattaforma Moodle, onde condividere materiale didattico:
https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=3369
Si invita alla lettura, già in concomitanza con la prima lezione, di Vendryes 1918 "Les correspondences de vocabulaire entre l’indo-iranien et l’italo-celtique", MSL 20, 1918, pp. 265-285 (reperibile su Moodle)
The course starts on the first week of the second semester (2021), Monday, February 15th :
Monday 16-17.30, Tuesday 12-13.30.