Scheda programma d'esame
SPECIAL PEDAGOGY AND INCLUSIVE EDUCATION
GIANCARLO GAMBULA
Academic year2020/21
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code538MM
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE ED EDUCAZIONE INCLUSIVAM-PED/03LABORATORI48
MONICA ZOCCOLI unimap
PEDAGOGIA SPECIALE ED E70DUCAZIONE INCLUSIVAM-PED/03LEZIONI70
MARIA ANTONELLA GALANTI unimap
GIANCARLO GAMBULA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Evoluzione storica delle idee di patologia e di normalità

Semeiotica generale dei principali disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettiva, neuromotoria e dello spettro autistico. Neuropsichiatria e Pedagogia Speciale a confronto: la relazione di cura e l’alleanza terapeutica.

Principali metodologie didattiche per persone con disabilità intellettiva, neuromotoria e dello spettro autistico.

Knowledge

Historical evolution of the idea of pathology and normality.

A general semeiotic of the main neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Neuropsychiatry and Special Pedagogy compared: the cure relationship and the therapeutic alliance.

Educational methods for people with neurocognitive, neuromotor and autistic disabilities

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione in aula al termine di ogni argomento principale

Assessment criteria of knowledge

A debate at the end of each of the main topics 

Capacità

Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.

Saper individuare gli elementi caratterizzanti della relazione di cura.

Skills

Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.

Being able to recognize the characteristic elements or the cure relationship

Modalità di verifica delle capacità

Letture in aula e discussione.

Assessment criteria of skills

Reading in class and consequent discussion

Comportamenti

 Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva

Behaviors

Mutual respect, collaboration, attention, active participation.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività

Assessment criteria of behaviors

The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun requisito obbligatorio 

Prerequisites

No prerequisite mandatory

Indicazioni metodologiche

Verranno presentati comparativamente e criticamente approcci riabilitativi e di cura diversi tra loro. Saranno fornite sollecitazioni rispetto a eventuali film, musiche e testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.

Teaching methods

I will present a critical and comparative analysis of different rehabilitative approaches. The students will be also encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks.

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo : Disturbi del neurosviluppo con particolare riferimento all’autismo e alleanze terapeutiche

L’idea di normalità e patologia si trasforma con il variare del contesto storico e antropologico intrecciandosi con la storia della disabilità e dei diversi atteggiamenti che si sono susseguiti nel tempo rispetto a essa. Verranno considerati i principali disturbi del neurosviluppo: quelli intellettivi, neuromotori e dello spettro autistico. Verranno infine messe a confronto le diverse ottiche riabilitative ed educative alla luce delle dinamiche della relazione di cura.

Syllabus

Title: Neurodevelopmental disorders with particular attention to autism and therapeutical alliances.

The idea of normality and pathology shapes with the changing of the historical and anthropological context, interlacing with the history of the disabilities and of the different attitudes towards it through time. We will consider the neurodevelopmental disorders: neurocognitive, neuromotor and autistic spectrum disorders. Lastly, we will compare the different rehabilitative and educative approaches in the light of the cure relationship dynamics.

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori 

  1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017 (Escluso capitolo 7)
  2. L. Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017 (Esclusi capitoli 1, 13, 14, 15, 16)
  3. T. Zappaterra, Special Needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, ETS, Pisa 2010 (Esclusi capitoli 1, 2, 3)

 

 

Bibliography

Mandatory texts.

  1. M. A. Galanti, B. Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo, ETS, Pisa 2017 (Chapter 7 not included)
  2. L. Cottini, Didattica speciale e inclusione scolastica, Carocci, Roma 2017 (Chapters 1, 13, 14, 15 and 16 not included)
  3. T. Zappaterra, Special Needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, ETS, Pisa 2010 (Chapters 1, 2, 3 non included)

 

Modalità d'esame

L’esame è orale.  

Assessment methods

Oral exam. 

Altri riferimenti web

No

Additional web pages

None

Note

Commissione d'esame:

Maria Antonerlla Galanti

Titolare del contratto per le altre ore di insegnamento

Titolare del contratto per il laboratorio

Supplenti:

Donatella Fantozzi

Titolare contratto Pedagogia generalew

Titolare contratto Pedagogi sperimentale

Updated: 10/08/2020 10:13